Restauro/Sistemazione Gommone Zodiac del 1970....

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyxx84 (autore)
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- Ultima modifica di Tommyxx84 il 09/09/10 23:51, modificato 2 volte in totale
Eccomi subito a chiedere informazioni a voi esperti....

ecco cosa ci è stato regalato....

non so nello specifico il modello, so solo che è uno Zodiac del 1970, e sulla targhetta CE c'è scritto che è omologato per 10 persone e motore fino a 65cv...non so se ciò possa essere d'aiuto per risalire al modello....

non ci sono stati dati documenti/carte varie....sempre che ve ne dovessero essere....

secondo voi in che "stato" è??? che operazioni sarebbero da eseguire per rimetterlo in sesto!?! ne vale la pena??

anticipo subito che:

- come da foto, si vede che la pezza che tiene il gancio a prua e scollata e da sostituire
- sono un 4 /5 giorni che l'abbiamo gonfiato e AD ORA non sembra andare a terra....magari si è sgonfiato giusto un pelino..ma potrebbe essere colpa dei tappi/valvole da sostituire...
- un tappo ha la valvola che nel momento in cui si leva il compressore, svuota subito senza dare il tempo di chiuderla ( credo basti nel caso sostituire il tappo)
- tutto il pagliolato lo posso sistemare senza tanti problemi nel caso carteggiando e riverniciando (mi serve solo sapere se ci sono delle vernici apposite)...
- me la cavo abbastanza bene col FAI DA TE....

dopo questa breve introduzione.....

a voi la parola


Restauro/Sistemazione Gommone Zodiac del 1970....


Restauro/Sistemazione Gommone Zodiac del 1970....


Restauro/Sistemazione Gommone Zodiac del 1970....


Restauro/Sistemazione Gommone Zodiac del 1970....


Restauro/Sistemazione Gommone Zodiac del 1970....


Restauro/Sistemazione Gommone Zodiac del 1970....


Restauro/Sistemazione Gommone Zodiac del 1970....


Restauro/Sistemazione Gommone Zodiac del 1970....


Restauro/Sistemazione Gommone Zodiac del 1970....


Restauro/Sistemazione Gommone Zodiac del 1970....
Tenente di Vascello
zody
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intanto benvenuto in questo fantastico forum di appassionati.
seconda cosa ti consiglio di fare una presentazione nell'apposita sezione https://www.gommonauti.it/forum17.html
terzo ti consiglio di leggere il regolamento.

Premesso cio'...

Complimenti per il bel gommoncino che ti hanno regalato...
Premettendo che non sembra messo male...
ti consiglio di lavarlo con acqua ed abbondante sapone per vedere eventuali microperdite (usa molto spesso la funzione "cerca" del colore arancione sulla sinistra quando hai qualche dubbio, poi se non risolvi chiedi pure)
su un gommone del genere ho fatto qualche giretto ed e' molto divertente...
per quanto riguarda il materiale di costruzione dei tubolari... sono sicuramente in neoprene-hypalon... perche' prima del 1982 zodiac faceva solo gommoni in neoprene... (correggetemi se sbaglio)
di conseguenza sai che la colla che devi prendere e' per questo materiale.

Auguri e buon divertimento... se posso essere di aiuto chiedi pure...
ciao
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyxx84 (autore)
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- 3/26
Ciao Zody,
grazie per la risposta e la disponibilità....

il 3d di presentazione l'avevo già fatto prima della tua risposta, idem per il discorso regolamento...

non capisco però se la tua affermazione è perchè ho comunque violato qualcosa....in tal caso chiedo venia...Smile

tornando al discorso gommone, esternamente è già stato lavato con acqua e uno sgrassatore....una passata veloce diciamo....anche perchè qui al nord al momento continua a piovere .....

però puoi spiegarmi come capire se ci sono microperdite solamente "lavandolo" ???

canna dell'acqua, e passo pian piano tutto il gommone per vedere se vedo bolle d'aria ??

nel caso ce ne fossero, conviene comunque la "riparazione" o meglio lasciar perdere?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/26
Tommyxx84 ha scritto:
però puoi spiegarmi come capire se ci sono microperdite solamente "lavandolo" ???

canna dell'acqua, e passo pian piano tutto il gommone per vedere se vedo bolle d'aria ??

Non devi passare acqua semplice, ma acqua saponata, come si faceva anni fa per vedere se la camera d'aria della bicicletta era bucata.
Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyxx84 (autore)
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- 5/26
Fran, io personalmente, per vedere se una camera d'aria di una bicicletta era forata o meno, mi prendevo un bacinella con acqua e man mano immergevo la camera.....SENZA sapone.....e se c'erano perdite si vedevan lo stesso....
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 6/26
Fai come ti consiglia Fram, anche perchè non riusciresti ad immergere i tubolari di un gommone, nemmeno in una piscina.
Comunque complimenti per il gommone, sicuramente merita una nuova vita.
A prima vista sembra che le riparazioni da eseguire non siano strutturali quindi o.d.g e buon lavoro.
Ciao.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyxx84 (autore)
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- 7/26
sisi, è scontato che non posso immergere il gommone Sbellica Sbellica

era solo per dire che non pensavo fosse "necessario" il sapone visto che io ho sempre fatto con acqua e basta stando all'esempio di Fran Wink

comunque l'olio di gomito quello era già dato per scontato nel caso di fattibilità di sistemazione Wink

altri consigli in merito ??
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyxx84 (autore)
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- 8/26
nessuno che ha pareri/giuduzi/consigli sul da farsi!??!
Contrammiraglio
memius
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- 9/26
Tommyxx84 ha scritto:
nessuno che ha pareri/giuduzi/consigli sul da farsi!??!



Per vedere se ha delle microperdite, prima di tutto devi accertarti che il gommo non si sgonfi.
Per cui lo lasci gonfio per qualche giorno e vedi qual'è la zona interressata allo sgonfiaggio.

Dopo di che' puoi spruzzarci su uno di quei prodotti per la cuscina tipo lo sgrassatore, con l'apposito spruzzino. Spruzzandolo sui fori vedrai che fara' tante bolle.

Di solito lo si fa per vedere le perdite di gas metano sui tubi.

Una volta appurato questo puoi cominciare coi lavori.
Facci sapere.

Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyxx84 (autore)
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- 10/26
ieri ho lavato tutto il gommone con acqua e sapone pezzo per pezzo per vedere di trovare le perdite ecc....

in totale ne ho trovate 4

due sul tubolare centrale (quello che sta sotto il pagliolato per intenderci...non so come si chiami).....una nella parte che poggia contro lo specchio di poppa, ed una sull'estremità opposta, quindi dove si "infila" in punta.....

le altre due invece sono sul tubolare di destra, sempre internamente, una nell'angolo in basso a destra, sempre vicino allo specchio di poppa....e l'altra sotto il primo asse, sul lato destro, che tiene collegati i due tubolari....

domani metterò un pò di foto per far capire meglio.....

diciamo che pensavo molto peggio a livello di perdite, e invece....solo 4....Felice


domani posto le foto comunque....
Sailornet