Manutenzione timoneria monocavo unknow type!!!! Resuscitata

Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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SALve a tutti, vi propongo le fasi di manutenzione della timoneria monocavo del gommo da poco acquistato che con mia grande sorpresa avevo lo sterzo bloccato!!! Può essere utile per chi dovrà farlo e consiglio di farlo almeno ogni 5-6 anni.
L'antefatto:
Acquisto il tutto, porto a casa in garage e lascio la un giorno dovendo lavorare. Sera al ritorno dal lavoro vado a vedere meglio un po l'acquisto, giro lo sterzo e mia grande sorpresa...... dal alto a sinistra, quindi per virare a sinistra il motore non và oltre 5-10° dal centro di mezzeria, provo a forzare un poco, sento un botto e sterzo libero!!!! rotto fermo dello sterzo.
Finisce la essendo tarda sera e non vedendo bene mi guardo bene cosa potesse servire per smontare. chiavi giratubi martelli etc, giorno successivo vado attrezzato. tolgo il fermo di rinvio della bara timone per vedere se il motore fosse il problema ma negativo, gira senza impedimenti. il problema sta nella barra che esce dal cannoto del motore.
Essendo un pezzo di ruggine l'attacco a vite da 32mm mi procuro altri attrezzi per andare più sicuro di svitarlo dopo averlo inondato di svitol e così faccio il giorno successivo, cioè ieri pomeriggio.
svitato il dado l'asta usciva, era impedita da qualcosa, niente da fare i martellamenti vari perchè era troppo bloccata.
Chiamato un collega che si diletta in questo campo molto più di me, abbiamo dovuto tagliare con seghetto la parte terminale dell'asta ecco come è andata:

Questo è quel che c'è nel cannotto che dovremo levare con punta da 16mm, una specie di rettifica!!!!


manutenzione timoneria monocavo unknow type!!!!  Resuscitata

e questa l'asta tagliata in punta


manutenzione timoneria monocavo unknow type!!!!  Resuscitata



cavo smontato da lubrificare per bene

manutenzione timoneria monocavo unknow type!!!!  Resuscitata



e ora l'epilogo:
Visto che ci sono do una occhiata alla sscatola sterzo, gioco ancora buono, ma da pulire e ingrassare,
tolte le viti che la chiudono con un semplice coperchio levata la corona in ottone sfilati uno per uno i rulletti nella guida in teflon, ed ecco tutti i rulletti:

manutenzione timoneria monocavo unknow type!!!!  Resuscitata


come si può notare, alcuni consumati per lo strisciamento altri buoni nuovi quelli sulla parte finale della corona dove non viene sfruttato lo sterzo. ecco le condizioni di quattro rulli "tipo"

manutenzione timoneria monocavo unknow type!!!!  Resuscitata


Si può notare nessun consumo su di uno, appena consumato su altro, molto consumato e consumato su due estremi, segno che è stato girato in una precedente manutenzione.

Io intanto li ho messi tutti a testa in giù rispetto a prima cosi la parte nuova si troverà a scorrere sul cavo di comando, poi quelli nuovi che stavano all'estremità non utilizzata messi a partire dai 2/3 della corona dove c'è maggiore contatto e sforzi eccoli rimontati sulla corona in teflon e la corona pulita

manutenzione timoneria monocavo unknow type!!!!  Resuscitata


manutenzione timoneria monocavo unknow type!!!!  Resuscitata


finalmente il tutto montato e ora ingrassato, ora stasera non ci resta che saldare il terminale e tornire il cannotto... epoi si vedrà che succede!!!




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Tenente di Vascello
denon74
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- 2/14
Interessante, ma poi com'è finita la storia, funziona tutto bene. Hai cominciato in modo stupendo un bellissimo tUtorial e ci abbandoni così ? Crying or Very sad Crying or Very sad
Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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- 3/14
E' finita che son tornato dalle vacanze e tutto e andato alla perfezione..... a parte il mare sempre mosso che mi ha fatto uscire poche volte!!!!!!! funziona tutto quanto ma nell'inverno farò altri lavoretti. ciaooooooooooo Felice Felice
Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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- 4/14
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Si avvicina la bella stagione e presto seguirà la storia del restauro completo della timoneria visto che ci sono un po di giochi qua e la e lo scorso anno non avevo il tempo di fare un lavoro completo!!!!!!! a presto con tutto il libro di viaggio!!!! spero possa essere interessante per tutti!!!

Alle prossime........... to be continued

Cià Cià Cià Cià Cià Cià Cià
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 5/14
Ottimo seawolf!

Ho appena fatto la medesima operazione sulla stessa scatola guida e anch'io ho spostato i rullini in ottone, ma smontando visto che c'era molto grasso vecchio, non ho notato in quale posizione fossero inseriti, così li ho rimontato con la parte consumata verso la flangia di chiusura e pure io ho utilizzato i rullini meno consumati nella parte centrale della cremagliera in teflon. Ho ingrassato con CFG Blu per nautica e fatto colare tramite imbutino in cartone arrotolato intorno alla guaina abbondante CRC tra guaina e cavo.

Nuova vita (sul carrello), molto più fluida e morbidosa........

Visto che però nessuna marca né simbolo è stampato sulla fusione in alluminio e nemmeno sul piattello di chiusura mi chiedo se sia sufficiente per un Honda BF50, lo scorso anno non ho avuto nessun problema, ma sarà adeguata?

Se qualcuno avesse dati in merito sarebbe gradito un consiglio.

Grazie
Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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- 6/14
Sutancamion ha scritto:
Ottimo seawolf!

ho utilizzato i rullini meno consumati nella parte centrale della cremagliera in teflon. Ho ingrassato con CFG Blu per nautica
Visto che però nessuna marca né simbolo è stampato sulla fusione in alluminio e nemmeno sul piattello di chiusura mi chiedo se sia sufficiente per un Honda BF50, lo scorso anno non ho avuto nessun problema, ma sarà adeguata?

Grazie


Io ti consiglierei di fare l'operazione che mi sto accingendo a compiere in questi giorni ma, ahimè, ti tocca riaprire il tutto, magari lo farai l'anno prossimo.....
ho preso una bacchetta di ottone da 3mm da cui ricaverò i 45 tondini necessari all'operazione, magari una decina potrò riutilizzarli dato che erano intatti( lavoravano su una parte non soggetta a sforzi perpendicolari) anche perchè avrai notato che il teflon inizia un po a consumarsi al centro della corona.
Per la tenuta con il 50 honda penso non ci siano grossi problemi, io lo utilizzo con un yamaha 25 ELRP modificato a 40 e non ci sono problemi di sorta. Per la tua affermazione che si tratta di un manovellismo vecchio convengo con te, ma non tutti i mali vengono per nuocere, almeno, come tutte le cose antiche e "grezze" sono semplici da riparare e con pochi quattrini. Comunque se qualcuno sa da chi proviene questa timoneria ci dia indicazioni, l'anno di costruzione si dovrebbe attestare nei primi anni 90.

prayer prayer prayer Wall Bash Wall Bash Wall Bash
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 7/14
Mannaggia, l'idea di rismontare tutto mi disgusta Wall Bash
sopratutto il dover pulire il grasso blu....... però l'idea della bacchetta in ottone è ottima, bisognerà controllare le condizioni del cavo che non ho smontato ma solo lubrificato.

La trovo un po' troppo diretta, sul LED 402 che avevo prima, per arrivare a fine corsa a dritta il timore faceva 2 giri completi partendo da motore centrato, molto comodo e rilassante sul mare mosso e precisissimo nell'accostare, ma non so che scatola fosse.

Valuterò se cambiare tutto....... O no.

Grazie per l'idea,
Ciau
Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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- 8/14
Il cavo non si smonta, è un pezzo unico, penso che lo avrai tolto dalla corona dentata ma non puoi sfilare dalla guaina. Infatti ti consigliavo di fare il lavoro l'anno prossimo, per la demoltiplica hai ragione, si è abbastanza diretto ma con la potenza che ho io montata va bene.
Alle prox
Ciaouuuuxxx
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 9/14
L'altro ieri, da uno storico meccanico nautico di Torino, ho parlato di questa scatola guida e mi e a suo parere è una "Nautica Mancini " fuori produzione da tempo...
Comunque "dovrebbe" portare senza problemi fino a 50 cv....
Thanks Wink
Ciau
Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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- 10/14
STEP ONE!!!!
Rullini nuovi fatti, ecco le foto a confronto vecchi e nuovi

re: Manutenzione timoneria monocavo unknow type!!!!  Resuscitata


tre giorni di lavoro a tempo perso, tagliare la barra e arrotondare le teste

re: Manutenzione timoneria monocavo unknow type!!!!  Resuscitata



prossimo step lubrificare cavo internamente, per far ciò sto preparando al tornio un imbuto in teflon che si incastri sulla guida metallica da cui esce il cavo interno e, appeso come un salame riempirlo di olio per freni che si andrà a mangiare tutta la schifezza che sarà dentro da anni!!!! poi laverò con diluente e crc il tutto. al momento lo scorrimento è molto impedito dalle incrostazioni interne...... alla PROX!!!!!

ah!!! dimenticavo, fatta una boccola per levare il gioco dell'asse dello sterzo che aveva consumato gli spessori originali in teflon, un lamierino da 2 decimi avvolto sull'asse e infilato dentro, ora giogo azzerato!!! alla prossima puntata!!!

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MAriner VTR 430+Yamaha 25-40
YAM380F
Canoa Challenger 2P
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