Incollaggio neoprene - Tutorial

Ammiraglio
Dada77 (autore)
Mi piace
- 1/1
Per prima cosa gonfiare bene il gommone, pulire e sgrassare la zona dell’ incollaggio con un solvente o alcool, e lasciare asciugare perfettamente.
Tutti gli incollaggi devono essere effettuati in luogo asciutto, all’ombra e possibilmente operando in atmosfera asciutta (80% umidità relativa max).

Ritagliare la pezza arrotondando gli angoli.
Incollaggio neoprene - tutorial



Segnare con una matita sul tubolare gli ingombri della pezza di tessuto, della maniglia o dell’accessorio che si intende applicare, delineando nel modo più preciso possibile.
Incollaggio neoprene - tutorial



Applicare esternamente alla linea precedentemente segnata del nastro adesivo di carta.
Incollaggio neoprene - tutorial



Smerigliare con della carta vetrata a grana grossa, sia la pezza, maniglia etc. sia il tubolare, mi raccomando, solo all’interno del nastro adesivo di carta.
Incollaggio neoprene - tutorial



Miscelare l’adesivo (colla adamprene bicomponente) con il catalizzatore (occhio alle percentuali, io mi aiuto con una siringa) in un recipiente a parte di vetro, porcellana o plastica resistente (tipo PET), in modo che il restante adesivo non catalizzato possa venire utilizzato in un secondo tempo.
Spalmare ora la miscela ottenuta con un pennello in modo omogeneo, avendo cura di non ripassare due volte sui punti dove si è già applicato il collante, su entrambe le due superfici da incollare fino a quando queste non risultino perfettamente asciutte (attendere circa dai 20 ai 40 minuti).
Spalmare una seconda volta la miscela su entrambe le parti e attendere fino a quando , al tatto, risultino parzialmente appiccicose (circa 20 minuti).
Incollaggio neoprene - tutorial



Togliere il nastro adesivo di carta.
Provvedere ora all'unione delle parti avendo cura di lisciarne la superficie di contatto premendo fortemente con l'ausilio di un utensile arrotondato tipo spatola di legno, rullo, il manico di un cacciavite o di un pennello pressando dall'interno verso l'esterno al fine di far aderire perfettamente i lembi e far uscire eventuale aria all'interno dell'incollaggio.
Incollaggio neoprene - tutorial



L'incollaggio del neoprene non necessita di lasciare in pressione le parti per tutto il tempo dell'asciugatura ma, qualora si volesse, si possono utilizzare pesi, cinte con cricchetto o morsetti per fare anche questa operazione.
Incollaggio neoprene - tutorial



Pulire la colla in eccesso con della gomma rigida (para per scarpe ad esempio), questa operazione si può eseguire facilmente qualche minuto dopo l'unione delle parti in quanto la colla in eccesso si rimuove semplicemente passando un dito sulla parte (la colla si staccherà dal tessuto arrotolandosi su se stessa lasciando le superfici perfettamente pulite)

Lasciare quindi riposare il tutto per almeno 24 ore (il gommone può essere messo in acqua dopo 72h).

Occhio a temperature (mai sotto i 18º fino ad asciugatura completa) e percentuale di catalizzatore......
Sailornet