Ritorno al Passato "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578 anno 1970 [pag. 5]

Tenente di Vascello
Paolo
Mi piace
- 41/91
Zio R , Io eviterei di entrare nel gommone a terra con chiglia gonfia non vorrei che possa scoppiare.... Quanto al test incollaggi lo puoi fare solo utilizzando il gommone sottoponendolo ai stress della navigazione e dello "monta-smonta" ovviamente con attenzione considerando l'età del gommone , quindi niente navigazione troppo impegnatve.,da evitare carichi pesanti e salti sulle onde ecc. come ti ho detto quella timoneria non è molto adatta a una chiglia pneumatica perché il pagliolo flette in navigazione a prua... Se proprio la vuoi utilizzare la devi mettere più verso poppa ... Attendiamo sviluppi sulla riparazione Felice
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 42/91
O bella....

Io invece entrerei proprio nel gommone a terra, con un bel tappeto sotto la chiglia e ci ballerei una polka o una mazurka con una cicciona.......... 📢🎵🎷🎶🎺🎻

Se deve esplodere la chiglia è assai meglio che esploda per terra piuttosto che in planata con mare grosso per esempio.

imho ovviamente..............
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 43/91
O bella....

Io invece entrerei proprio nel gommone a terra, con un bel tappeto sotto la chiglia e ci ballerei una polka o una mazurka con una cicciona.......... 📢🎵🎷🎶🎺🎻

Se deve esplodere la chiglia è assai meglio che esploda per terra piuttosto che in planata con mare grosso per esempio.

imho ovviamente..............
Sergente
Zio R (autore)
1 Mi piace
- 44/91
Grande!!!

La Cicciona la faccio io Sbellica

Poi chiedo a mia moglie di accompagnarmi nelle danze
wav

Come si fa la polka ?

Io pensavo di dondolare facendo perno sul salsicciotto centrale in 2

Tecnicamente dovrebbe tenere giusto Question
"io speriamo che me la Varo 🚣 "
Sergente
Zio R (autore)
Mi piace
- 45/91
Ciao Paolo,purtroppo non so come si attivano le notifiche e non avevo visto il tuo messaggio....ma penso proprio che tu abbia ragione!

Solo in navigazione il gommone viene sollecitato nel modo corretto e si rivelerà con tutti i suoi difetti!

Io abito in provincia di Milano e, appena sarà pronto, volevo provarlo in un lago, con le condizioni più favorevoli possibili (anche perché ho navigato solo una volta e mezza Laughing con un gommone a nolo e devo capire ancora tutto!) sperando di non finire a mollo Wink

Nella giornata di oggi dovrebbe arrivarmi il materiale ordinato e nel frattempo sto chiudendo(quando tengono) le microperdite con Attak Flex Gel.

Ho messo tutte le valvole nuove
, ho rimesso in pressione e ho ripassato ancora con saponaria individuando delle altre perdite Crying or Very sad

Probabilmente dovrò staccare il paramezzale per rivestirlo quasi completamente (ma sono un po in dubbio su come staccarlo per non fare danni).

Appena avrò delle novità vi terrò aggiornati!
"io speriamo che me la Varo 🚣 "
Sergente
Zio R (autore)
Mi piace
- 46/91
Ciao Gommonauti!
Finalmente ho preso coraggio e ho staccato il paramezzale!

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Ho iniziato a tirarlo ed è venduto via abbastanza facilmente ( non credo che sia un buon segno)

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


per fare un lavoro decente avrei dovuto scaldarlo ma non ho il phon ad alta temperatura e avevo paura di rovinare ulteriormente il paramezzale.
Sulla striscia di rinforzo applicata al telo di fondo e rimasta della gomma della striscia di rinforzo incollata al salsicciotto

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


ho costatato che il primo incollaggio fatto non teneva bene e ho staccato anche quello

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


cosi riparto da zero!

Ho notato che sulla toppa, la colla ha aderito bene (era molto ruvida sul retro) mentre il pezzettino finale che ho scartavetrato io , tranne dove la carta ha creato dei bei solchi, la colla non ha tenuto.

Grattero' più a fondo...

Ora con il materiale che mi è arrivato (dato che ho sbagliato il colore Embarassed )
vorrei rivestire la chiglia

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


avete dei suggerimenti da darmi?

Un altra cosa...ho spruzzato nelle valvole un po di saponara per testarne la tenuta ma ...

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


ribolle tutto!!!

È normale o devo farmele cambiare?
Ringrazio per ogni consiglio/suggerimento!!!


Cià
"io speriamo che me la Varo 🚣 "
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 47/91
@Zio R

Per gli incollaggi non sono sufficientemente preparato, ma quelle valvole non sono completamente stagno, quello che tiene la pressione è il tappo anzi, la rondella in gomma che c'è dentro....

Ciau
Sergente
Zio R (autore)
Mi piace
- 48/91
Vuoi dire che è normale.... devo serrare bene i tappi allora Exclamation

Grazie Sutancamion (scrivendolo ho realizzato il tuo nik Wink ...quanta gente ci manderei ...)
ho appena scritto un papiro per avere delle info dal negozio Sbellica

Le avevo cambiate perché le vecchie mi sembravano concie e cotte ma alla fine sembra che si comportino come le nuove Rolling Eyes

Dai ragazzi sotto di consigli!!

Thanks
"io speriamo che me la Varo 🚣 "
Sergente
Zio R (autore)
Mi piace
- 49/91
Ciao ragazzi,

alla fine sto cercando di rivestire il paramezzale perché le microperdite sono davvero tante e ho pensato che rivestirlo fosse le cosa migliore , sia per proteggerlo nei punti di usura creati dal paiolato in legno nella parte superiore che dagli eventuali corpi interposti tra il telo di carena e il salsicciotto stesso.

Essendo i primi incollaggi ho cercato di eseguire alla lettera la procedura di assiemaggio della colla ( bilancino da cucina con percentuali in peso tra 6 e 8%)

La temperatura nell'ambiente sempre superiore ai 19 gradi ,(ho dovuto incollare in una stanza di casa con le portefinestra aperte) sarebbe meglio fare il lavoro in estate e in un ambiente più areato.

Grattato abbondantemente le parti da incollare con carta grossa (in modo da creare dei graffi nella gomma per renderla ruvida

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Soffiato bene con compressore e pulito bene tutte le superfici con panno imbevuto di diluente specifico per Adeprene prima della posa della colla.

2 passate di colla a distanza di 15-20 minuti l'una dall'altra (quando risultava asciutta al tatto)

Ho deciso di "incamiciare" il salsicciotto incollando il rinforzo in 3 fasi

Quindi sono partito con l'incollare la parte del fondo ,quella che pensavo più critica e malconcia, in modo da poterla pressare bene da sgonfia lasciando una parte scoperta all'estremità del tacco di poppa

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


e ho continuato con le 2 parti superiori a paramezzale semigonfio in modo da stendere al meglio il foglio

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Stessa cosa per la seconda striscia che si sovrappone alla prima e arriva a coprire fino alla valvola. Il foglio 100x145 ho preferito tagliarlo dal lato più corto per avere meno spreco e per non dover gestire subito un cono lungo 145 cm
:wink:

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Adesso sto aspettando che asciughi il tacchetto che ho incollato per ultimo per poterlo tenere pressato al meglio

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Il materiale usato risulta essere un po troppo spesso ma spero di riuscire a raggiungere il risultato sperato, chiusura perdite e rinforzo del paramezzale.

Vi terrò aggiornati sul risultato finale!
:bye:
"io speriamo che me la Varo 🚣 "
Sergente
Zio R (autore)
Mi piace
- 50/91
Eccomi qua!!

purtroppo l'incollaggio non è stato perfetto e infondo al cono ho ancora delle microperdite Sad

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Probabilmente ho esagerato con lo spessore della carta lasciando dei solchi che fanno passare un po di aria Hurt

Il paramezzale perde pressione abbastanza lentamente (0,1 bar/24H), quindi gonfiandolo a 0,24 bar mi dovrebbe consentire di effettuare un uscita giornagliera mantenendo una pressione accettabile. [giusto?)

Ho effettuato oggi l'incollaggio della toppa per chiudere il fondo e speriamo di chiuderla li Tick !

sto recuperando i reni originali che restando uniti per gli ultimi 30 anni , non ne volevano sapere di separarsi!
Quindi , con un po di delicatezza (mazzettate in morsa Laughing ) sino riuscito a separare le 2 parti dei remi..

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Dato che le finanze scarseggiano, ho recuperato il legno rotto semplicemente accorciando di 6 cm e ricreando l'incasso per l'anello di giunzione che ho recuperato

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Ora mi sto organizzando per acquistare le ultime cose che mi mancano oltre i documenti...(ma sono fiducioso Cool )
devo acquistare : ancora, pensavo a una hall di 4 kg con catena 8mm 4 metri e cima da 10 mm 40 metri, il salvagente anulare omologato con 30 mt di cima galleggiante e 2 giubbotti salvagente da 100n (non ho intenzione per il momento di andare oltre il miglio), quindi penso che per provare a metterlo in acqua e vedere come galleggia dovrei essere in regola è cosi o dimentico qualcosa?

Vi volevo ricordare che è (sarà)il mio primo varo quindi se avete qualsiasi tipo di consiglio e suggerimenti da darmi ve ne sarei molto grato.

Grazie a tutti e buon
Halloween Partyman
"io speriamo che me la Varo 🚣 "
Sailornet