Smontaggio volano Evinrude 4HP del 1970

Sottocapo di 1° Classe Scelto
piersi69 (autore)
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- 1/16
Ciao a tutti, complimenti per il forum! Sono nuovo e spero di postare in modo corretto questo mio primo messaggio.
Vengo subito al dunque: possiedo un motore Evinrude bicilindrico da 4Hp del 1970 fermo da circa 20 anni.
Mi sono accorto che ad una delle due candele non arriva tensione.
Nello smontare il meccanismo di avviamento ed il volano sono arrivato solo fino a quanto si vede dalla foto:
Smontaggio volano Evinrude 4HP del 1970

Secondo voi il volano si dovrebbe sfilare o svitare? Non riesco ad andare oltre ☹
SE poi avete qualche idea o consiglio per provare a rimetterlo in sesto, beh...ben vengano!
Grazie per l’aiuto, Pietro
Tenente di Vascello
riccardo911
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- 2/16
Da bravo, prima che ti tirino le orecchie, vai a dare una lettura veloce al regolamento, poi in presentazioni e raccontaci qualcosa di te.....
Rolling Eyes Rolling Eyes

non conosco quel motore, ma vedendo albero e volano potrei ipotizzare che ci voglia un estrattore da agganciare ai 3 fori filettati ,

comunque benvenuto tra noi
vivi e lascia vivere
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 3/16
si ci vuole l'estrattore suo con bullone centrale e agganciato ai tre fori, le misure dei fori sono in misura inglese. Non usare estrattori a braccia rovineresti il volano.
Contrammiraglio
memius
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- 4/16
Ciao e benvenuto nel forum.
Un bel pezzo d'antiquariato Felice
anche io ne ho uno del 1981, diciamo che sono un appassionato di motori "d'Epoca" Sbellica

Dunque, bicilindrico, ammappa... una bestia,pesera' un bel po o sbaglio?!

Comunque per estrarre il volano ci vuole un estrattore per volano, penso che anche quelli degli scooterini 50 vadano bene, ma devi vedere bene le misure.

Scusa la domanda, ma prima di addentrarti in questa impresa hai provato a controllare la bobina?
Se ad una candela arriva e all'altra no, non vorrei fosse soltanto il filo che dalla bobina va alla candela.

Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Guardiamarina
Contenello
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- 5/16
se è come il mio (il mio è un evinrude minitwin del 1972, 4 hp bicilindrico), non ha bobine esterne, i 2 cavi che portano corrente alle candele escono direttamente da sotto al volano.
Anni fa ho sostituito le 2 bobine fatte tipo semi luna che si trovano sotto al volano, le mie erano ormai fradice e non dava corrente alle candele.
Nel mio caso il volano uscì senza bisogno di estrattori, fu fortuna!
Buona barca a tutti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
piersi69 (autore)
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- 6/16
Ragazzi, grazie per i consigli!
Aggiungo che ho fatto una sciocchezza pazzesca: ho provato ad avvitare tre bulloni a fondo per vedere se riuscivo a fare "autoestrarre" il volano.... ovviamente senza successo. Speriamo di non avere fatto danni! Mi armero' di estrattore e controllero' in che condizioni e' la bobina....
Grazie ancora, mi scuso se son saltato direttamente qui: provvedo in giornata a presentarmi per benino nella apposita sezione.
Laughing

PS: e poi...per RIMONTARE il volano come faccio??? Felice
devo anche regolarlo in modo tale da regolare opportunamente l'anticipo, giusto? Mi sa che ci sara' da ridere, eh eh eh.....
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 7/16
Il volano ha un solo modo per essere montato, sull'albero motore è ricavato un incasso in cui si infila un pezzo di metallo a mezzaluna chiamato chiavetta. Sul volano c'è una intacca all'interno del foro su cui si incastra la chiavetta. Non so come è sotto, ma se c'è un piatto portabobine stai accorto a come è montato e se è regolabile ruotandolo di qualche grado.
Per quanto riguarda il volano mi sa che non hai la fortuna di Contenello , per quanto riguarda i volani dei cinquantini quelli hanno una filettatura su cui si avvita l'estrattore e poi tramite un bullone da avvitare si estrae il volano. Per quel volano dovresti o rimediare il suo estrattore o autocostruirtelo, da qualche parte ho letto un topic che ne parlava, prova a cercare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
piersi69 (autore)
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- 8/16
Ok!!! Ce l'ho fatta.....
Mi sono costruito l'estrattore e...strap sfilato il tutto!!!!
Le bobine sono in stato pietoso (anche quella che andava):
VITTORIA!

Contenello, dove posso trovare le bobine? Si trovano facilmente? Magari via web?
Gia' che ci sono sostituirei i due condensatori...non si sa mai!
Non vedo l'ora di rimontare il tutto per vedere se riesco a farlo girare Smile
Grassie per l'aiuto!!!!!
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 9/16
La bobina la vendono sul sito Boats.net in america e vogliono circa 20 $ , io cambierei puntine e condensatori tanto vengono 7$ e 4 $. Quiin italia non so se li vendono.
Capitano di Corvetta
turbostar1978
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- 10/16
le puntine e il condensarore li trovi facilmente, è per le bobine il problema, a vederle cosi sembrano fatte a posta solo per quel motore.....puoi fare una foto solo della bobina, cosi vediamo se è simile a quella di qualche ciclomotore anzianotto o di qualche motozappa a 2 tempi?...
Sailornet