Ritorno al Passato "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578 anno 1970 [pag. 4]

Tenente di Vascello
Paolo
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- 31/91
La bandierina Zodiac come quella era un classico noi l’avevamo come quella postata sulla stessa asta tricolore sopra e quella della casa francese sotto... in rete sicuramente ci sarà (Ebay) anche vogliamo essere precisi quella che andava su il tuo Zodiac ha il logo precedente penso utilizzato fino a fine anni 76/79 ..non so l’anno preciso...
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Sergente
Zio R (autore)
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- 32/91
Se è come dici non sarà difficile trovarla Laughing sarebbe molto simpatica!

Purtroppo il varo si allontana ulteriormente Sad

Oggi 5° Round di saponaria!

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


e come se non bastasse ho trovato anche questo...

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


in sostanza mi ha fatto nero!

Questo dopo aver portato la pressione a 0,24 bar (giusto?), tutto il resto sembra tenere, la parte più impattata sono le fascette superiori dei coni e le parti interne su tutta la lunghezza del tienitibene (si chiama cosi giudto?).

Per quanto riguarda i tubolari pensavo (dopo aver recuperato il materiale) di coprire dal cono a prua con una fascia di 10 cm (la incollerei a gommone gonfio dato che le perdite sono piccolissime giusto ?) e per il paramezzale , che vorrei evitare di staccare dal fondo per non compromettere di più la situazione, farei delle fasce sempre sa 10 cm che vanno a coprire per metà i fondo e per l'altra il salsicciotto ( il tutto da sgonfio)
in modo da poter schiacciare bene la fascia su tutta la lunghezza.

In settimana mi arriveranno le valvole nuove cosi eviterò la perdita generata dalle membrane.
Pazienza Wink
Sergente
Zio R (autore)
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- 33/91
Scusate la continua richiesta di informazioni ma vorrei essere sicuro di comprare il materiale giusto!
Ho trovato in vendita questo:
TESSUTO GOMMATO ORCA 215 "NEPTUNE GREY"NEOPRENE/HYPALON 1000DN h150cm PER GOMMONI, viene venduto a 60 Euro al metro lineare e l'altezza del rotolo è 150 cm.
Sinceramente non ho capito di che spessore stiamo parlando (mm ?) , guardando la scheda tecnica del produttore non è specificato!
Secondo voi è il prodotto giusto per fare questo tipo di riparazioni (post precedente) o serve del materiale più pesante (spesso)?

Ringrazio tutti per la disponibilità (e per le risposte che mi darete Wink )

WOW
Sergente
Zio R (autore)
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- 34/91
Forza Ragazzi Dancing
Non tutti insieme.....

Aspetto opinioni,pareri e soprattutto consigli!

prayer wav


Thanks
Capitano di Corvetta
duilio
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- 35/91
Ho avuto pure io lo zodiac 3.80 come il tuo, ma non saprei dirti quale fosse il tessuto originale. . Per pezze e rinforzi, sia sullo Zodiac che sull'Asso e sul Marlin, ho comunque sempre usato l'828, più resistente del 215 . Credo che il 215 possa andar bene in generale per rivestimenti in sovrapposizione, dove importa l'adattabilità alle forme sottostanti più che la robustezza vera e propria, ed un minor peso.
https://orca.eu/en/produit/orca-engineered-fabrics-for-ribs/
Sergente
Zio R (autore)
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- 36/91
Grazie Duilio,
sei molto gentile a rispondere al mio appello Thumb Up

828 Aggiudicato Hiding

Ti chiedo se hai avuto i problemi che sto avendo io (visto che lo hai posseduto), se poi riuscissi ad indicarmi pregi e difetti dell'imbarcazione mi faresti un immensa gentilezza Wink

Sai darmi qualche info su che tipo di vernice usare per proteggere il paiolato?

GRAZIE e buona giornata Cià
Guardiamarina
seawolf690
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- 37/91
Sbellica
è un bel residuato bellico, complimenti, ma sei sicuro che dopo tutti questi anni raccolto nella sacca gli incollaggi in corrispondenza dei piegamenti non si siano lasciati? io ho avuto questa brutta esperienza con lo YAM 380 che dopo un paio di anni in sacca si era tutto scollato alle piegature, però è un PVC, il tuo ZODIAC non ricordo che materiale sia ma forse del 70!!!! neoprene? poi la zodiac si è convertita anche lei al PVC!!
Per le pressioni io vado a 0.35BAR tubolari, 1 1,2 Bar la chiglia pneumatica. per inserire i paglioli mi pare pacifico che devi sgonfiare un bel po, altrimenti fai danni.
Controlla la integrità dei tubolari alle giunzioni in particolar modo, aggiorna sulle condizioni generali dopo.

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
MAriner VTR 430+Yamaha 25-40
YAM380F
Canoa Challenger 2P
Sergente
Zio R (autore)
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- 38/91
Hai ragione Seawolf...
è Il GommoNonno re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970

Non so se hai letto tutto il topic ma abbiamo appurato che il tessuto in questione è hypalon!

La domanda sugli incollaggi è quella che avevo fatto io qualche messaggio fa....come si fa a capire se gli incollaggi sono sicuri? Embarassed

Sinceramente , quando lo ho aperto non mi è sembrato molto rovinato ,il problema più grossi sembra essere il paramezzale , per la tenuta del telo di chiglia sto cercando di raccogliere più opinioni possibile Wink (se è il caso inserisco altre foto dei particolari degli incollaggi!)

Ho fatto la spesa Laughing per le strisce di riparazione dei tubolari
(le microperdite in zona tientibene/coni) :

Dettaglio dell'ordine in Euro:
Qtà 1: COLLA PER GOMMONI neoprene ADEPRENE FORTE 850gr CON ATTIVATORE DA 50ml Euro 19,90
Qtà 1: DILUENTE CLEANER ADECO PER ADEPRENE FORTE PULIZIA neoprene 250gr Euro 6,60
Qtà 1: TESSUTO GOMMATO ORCA 828 "NEPTUNE GREY" neoprene/HYPALON 1300 DENARI PER GOMMONI 100cm x 145cm Euro 92,40
Prezzo Totale: Euro 118,90
Spedizione Corriere Espresso (48h) (Italia): Euro 9,76
Gran totale: Euro 128,66 UT

Ho provato a contattare la tamitex vendono anche a privati ma con fattura minima di 300 Euro+iva

Speriamo di non fare un pastrocchio!
Capitano di Corvetta
duilio
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- 39/91
Zio R ha scritto:
....
Ti chiedo se hai avuto i problemi che sto avendo io ....... pregi e difetti dell'imbarcazione ...
Sai darmi qualche info su che tipo di vernice usare per proteggere il paiolato?
..

Io l'avevo preso nel 1980, usato. Il mio primo gommone. Probabilmente era coetaneo del tuo, e con una decina d'anni d'età era a posto, senza perdite.
Negli oltre dieci anni che poi l'ho tenuto le uniche forature sono state causate da altre barche, all'ormeggio.,
Gli incollaggi del tuo hanno ormai quasi mezzo secolo... Come già qualche altro utente ha osservato, a prescindere dal mantenimento della pressione, che ti stai accingendo a ripristinare, sarebbe forse opportuno accertare, ma non so in quale modo, che non sia solo l'iniziale sintomo di un cedimento più importante, .

E' l'unico smontabile a chiglia pneumatica che ho avuto, e non so quindi fare un confronto con altri modelli analoghi.
In quanto smontabile ha il pregio di essere leggero, stivabile ovunque, e non richiede l'uso di carrello.
Mi ci sono fatto le ossa, sia nel senso che ho fatto esperienza, e sia nel senso che mi sono fatto delle belle sballottate Smile E mi ci sono divertito tantissimo.
Va prestata molta attenzione alla pressione dei tubolari e del salsicciotto, per conferire la necessaria rigidità all'insieme ed evitare abrasioni al tessuto causate da movimento del pagliolo.

Le assi del mio erano state già verniciate più volte. Io ho usato vernici a base di olio di lino, che proteggevano il legno, però restavano sempre un po' appiccicose,
Sulla protezione con vernici o olio trovi diverse discussioni.

Ciao
Sergente
Zio R (autore)
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- 40/91
Grande!

Un bel tuffo nel passato Laughing

Per quanto riguarda il paiolato ho provato a metterlo qualche volta, per vedere come si presentava e devo dire che è precisissimo!
Per inserirlo il GommoNonno deve essere completamente sgonfio altrimenti ciccia, devi mettere il primo pannello sulla "doga" fissa e poi incastrare gli altri due mettendoli a modi " tetto" e salirci in piedi per farli incastrare!.
Già così è molto teso, poi inserisco i listelli con fatica e entrano precisi anche loro.

Gonfio con dentro il paiolato ci sono entrato più volte per posizionare la timoneria e dodolavo
a destra e sinistra facendo perno sul paramezzale e non ha ceduto niente...probabilmente in navigazione è un altra cosa.
A occhio la vernice usata per i legni sembra poliuretanica...

Mi pare di capire che per verificare gli incollaggi dovrò fare da cavia solo così saprò/sapremo se dopo 50 anni reggono ancora eppure .... Whistle
"io speriamo che me la Varo 🚣 "
Sailornet