Ritorno al Passato "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578 anno 1970 [pag. 2]
Zio R (autore)
- 11/91
Grazie per i consigli Paolo
Essendo alle prime armi avevo intenzione di fare come consigli tu e quindi senza timoneria.
Tu sostieni che è un MK II Compact (3,80) sulla targhetta del Borsone cita solo "compact" e su quella dello specchio di poppa solo dati
Secondo te è un battello valido ?
Sto ancora cercando di capire (ma ho pochi elementi per valutarlo) se l'incollaggio della chiglia è sicuro (ovvero se posso metterlo in acqua senza rischiare il peggio)
non saprei a chi farlo vedere per essere rassicurato
Per quanto riguarda il motore dovrebbe essere un Evinrude Fastwin 1969 (non so se è il caso di aprire un altro post nella sezione apposita che dicono gli admin?)
Comunque anche lui è fermo dal 1990 (sul forum ho letto che dovrebbe pesa e stò cercando di fargli un pò di manutenzione (mentre avevo il piede smontato ho provato ad appoggiarglielo su )
Ho provato a collegare la timoneria e sembra funzionare tutto (mi manca una forcella da mettere per fissare il cavo comandi e anche le viti delle forcelle...se qualcuno le avesse in vendita sarei interessato!)
Cosa vi sembra degli incollaggi?
Scusatemi se vi sto stressando (spero di no) e grazie per i consigli!
Essendo alle prime armi avevo intenzione di fare come consigli tu e quindi senza timoneria.
Tu sostieni che è un MK II Compact (3,80) sulla targhetta del Borsone cita solo "compact" e su quella dello specchio di poppa solo dati
Secondo te è un battello valido ?
Sto ancora cercando di capire (ma ho pochi elementi per valutarlo) se l'incollaggio della chiglia è sicuro (ovvero se posso metterlo in acqua senza rischiare il peggio)
non saprei a chi farlo vedere per essere rassicurato
Per quanto riguarda il motore dovrebbe essere un Evinrude Fastwin 1969 (non so se è il caso di aprire un altro post nella sezione apposita che dicono gli admin?)
Comunque anche lui è fermo dal 1990 (sul forum ho letto che dovrebbe pesa e stò cercando di fargli un pò di manutenzione (mentre avevo il piede smontato ho provato ad appoggiarglielo su )
Ho provato a collegare la timoneria e sembra funzionare tutto (mi manca una forcella da mettere per fissare il cavo comandi e anche le viti delle forcelle...se qualcuno le avesse in vendita sarei interessato!)
Cosa vi sembra degli incollaggi?
Scusatemi se vi sto stressando (spero di no) e grazie per i consigli!
Zio R (autore)
- 12/91
Buongiorno Gommonauti!
Volevo ricordarvi che per me ogni vostra opinione è importantissima!!!
E' la prima volta che provo a mettere mano su di un gommone quindi non so bene come mi devo comportare
Avrei bisogno di consigli sulla pressione (sia dei tubolari che del paramezzale pneumatico)...
Oggi mi arriva la colla (kit ripara gommoni nero 66.235.01 di osculati ) ma mi sembra di aver capito che per incollare correttamente ci sia bisogno di una temperatura minima di 18°C , il "vecchietto" si trova in un box senza riscaldamento e dubito che di notte la temperatura resti quella mi consigliate di attendere l'estate o posso fare lo stesso le piccole riparazioni (micro buchi) ?
C'è qualcuno che possiede un gommone come questo o della stessa età che può suggerimi cosa dovrei controllare per capire se è ancora sicuro utilizzarlo o se è troppo vecchio e tutti gli incollaggi (esistenti) sono a rischio?
Sto cercando di leggere tutti i post (che possano avere delle similitudini con il mio battello o attinenti alla mia situazione) nella sezione Smontabili e Tubolari ma preferirei avere dei commenti mirati e un po di incoraggiamento o critiche negative che servono sempre.
Ogni consiglio è utile e ben accetto (anche su argomenti da me non citati perché ignorante).
Grazie a tutti.
Volevo ricordarvi che per me ogni vostra opinione è importantissima!!!
E' la prima volta che provo a mettere mano su di un gommone quindi non so bene come mi devo comportare
Avrei bisogno di consigli sulla pressione (sia dei tubolari che del paramezzale pneumatico)...
Oggi mi arriva la colla (kit ripara gommoni nero 66.235.01 di osculati ) ma mi sembra di aver capito che per incollare correttamente ci sia bisogno di una temperatura minima di 18°C , il "vecchietto" si trova in un box senza riscaldamento e dubito che di notte la temperatura resti quella mi consigliate di attendere l'estate o posso fare lo stesso le piccole riparazioni (micro buchi) ?
C'è qualcuno che possiede un gommone come questo o della stessa età che può suggerimi cosa dovrei controllare per capire se è ancora sicuro utilizzarlo o se è troppo vecchio e tutti gli incollaggi (esistenti) sono a rischio?
Sto cercando di leggere tutti i post (che possano avere delle similitudini con il mio battello o attinenti alla mia situazione) nella sezione Smontabili e Tubolari ma preferirei avere dei commenti mirati e un po di incoraggiamento o critiche negative che servono sempre.
Ogni consiglio è utile e ben accetto (anche su argomenti da me non citati perché ignorante).
Grazie a tutti.
Zio R (autore)
- 13/91
Si va avanti
arrivata la colla
Sono partito dallo zoccolo del paramezzale che era quallo con più perdite
Carteggiatina
2 mani do colla a distanza di 10 min la prima e 20 la seconda...
Dopodiché ho deciso di lasciarlo parzialmente gonfio altrimenti non avrei saputo come posarlo e come pressarlo quindi ho fatto così...
schiacciato il più possibile con un legno tondo e ho legato tutto tipo cotechino con due elastici
alla fine ho rimesso in pressione
Speriamo che tenga
arrivata la colla
Sono partito dallo zoccolo del paramezzale che era quallo con più perdite
Carteggiatina
2 mani do colla a distanza di 10 min la prima e 20 la seconda...
Dopodiché ho deciso di lasciarlo parzialmente gonfio altrimenti non avrei saputo come posarlo e come pressarlo quindi ho fatto così...
schiacciato il più possibile con un legno tondo e ho legato tutto tipo cotechino con due elastici
alla fine ho rimesso in pressione
Speriamo che tenga
Dada77
1
- 14/91
Dada77 ha scritto:Qui trovi indicazioni per l'incollaggio....
https://www.gommonauti.it/tutorial37.html
Nell'incollaggio del neoprene non c'è bisogno di lasciare i lembi in pressione, basta pressare inizialmente....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Zio R (autore)
- 15/91
Grazie Dada...è solo che lo zoccolo è semirigido e avevo paura di deformarlo...
Zio R (autore)
- 16/91
Questa mattina ho effettuato (spero bene) un altro incollaggio ma che sudata....il punto maledetto era più o meno in questa zona
L'ho girato come un calzino ma la vera impresa è stata tenerla divaricata per posare la colla
soliti 10+20 minuti di attesa e poi pinzata!
Devo farne ancora un paio di incollaggi poi vorrei ( tra qualche giorno) provare a gonfiare...mi confermate 0,2 AT per i tubolari e 0,3 per il salsicciotto paramezzale?
Grazie a tutti!
L'ho girato come un calzino ma la vera impresa è stata tenerla divaricata per posare la colla
soliti 10+20 minuti di attesa e poi pinzata!
Devo farne ancora un paio di incollaggi poi vorrei ( tra qualche giorno) provare a gonfiare...mi confermate 0,2 AT per i tubolari e 0,3 per il salsicciotto paramezzale?
Grazie a tutti!
Paolo
- 17/91
Avevo risposto nel weekend poi per errore ho chiuso la pagina è solo ora ho tempo per rispondere....
Il modello ( se c'è scritto compact è il 3,80) è sicuramente valido considerato il tipo e le dimensioni poi come diceva una vecchia pubblicità della casa francese.." Ha creato più marinai la Zodiac che la Marina " certo ha dei limiti e va usato correttamente senza pensare di fare traversate impegnative ma per fare un po di gavetta e capire come funziona un mezzo planante o i rudimenti della navigazione va più che bene ... Certo ha l'handicap dell'età ed è difficile dire se sottoposto allo stress della navigazione o a dei stress termici se gli incollaggi reggeranno per molto o poco tempo ma utilizzandolo con prudenza puoi provarci... Il motore pure necessita un bel tagliando sempre non sia bloccato, ora non so la tua esperienza meccanica ma va sicuramente cambiato olio piede girante candele andrà pulito il carburatore, verificato che non ci siano perdite ecc e che l'impianto elettrico fornisca ancora scintilla, insomma un bel da fare ora sta a te se per velocizzare il varo trovare un'occasione già revisionata magari più recente e sistemare il motore compagno originale del gommone con calma e tenerlo per riserva ....
Vedo che hai iniziato le riparazioni... In bocca al lupo!!!
Il modello ( se c'è scritto compact è il 3,80) è sicuramente valido considerato il tipo e le dimensioni poi come diceva una vecchia pubblicità della casa francese.." Ha creato più marinai la Zodiac che la Marina " certo ha dei limiti e va usato correttamente senza pensare di fare traversate impegnative ma per fare un po di gavetta e capire come funziona un mezzo planante o i rudimenti della navigazione va più che bene ... Certo ha l'handicap dell'età ed è difficile dire se sottoposto allo stress della navigazione o a dei stress termici se gli incollaggi reggeranno per molto o poco tempo ma utilizzandolo con prudenza puoi provarci... Il motore pure necessita un bel tagliando sempre non sia bloccato, ora non so la tua esperienza meccanica ma va sicuramente cambiato olio piede girante candele andrà pulito il carburatore, verificato che non ci siano perdite ecc e che l'impianto elettrico fornisca ancora scintilla, insomma un bel da fare ora sta a te se per velocizzare il varo trovare un'occasione già revisionata magari più recente e sistemare il motore compagno originale del gommone con calma e tenerlo per riserva ....
Vedo che hai iniziato le riparazioni... In bocca al lupo!!!
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Zio R (autore)
- 18/91
Infinite Grazie!
Avevo bisogno di un po' di incoraggiamento
Se potessi confermarmi le pressioni di gonfiaggio te ne sarei molto grato👍😉
Il motore come già detto è un Evinrude Fastwin 18 Hp 1969 ,insieme farebbero quasi un bel 100 anni di storia!
Non ho molta esperienza come meccanico ma con gli spaccati e un po di lettura ...(dei vostri post) sono riuscito a dargli una rinfrescata...
fatto il cambio dell'olio
Per il cambio ho usato Bardahl T&D 80w90
Ho smontato e pulito il termostato
lasciandolo a bagno nel ViaCal
ho provato a vedere se funzionava correttamente (sempre grazie ai consigli trovati sul forum)
😉
Pulito carburatore, pompa benzina e sostituito candele ...dopo qualche strappo è partito!
Non è stato tutto così semplice, non avevo mai aperto un fuoribordo ed ho passato molto tempo a "studiare" su su questo sito e su tanti altri trovati per la rete.
Il Vecchio Capitan Findus (l'ho battezzato cosi
Sembra girare bene e tiene anche il minimo!
Verifico lo stato dell'olio perché insospettito da alcune cose lette in precedenza.....
uscita acqua e olio mischiati😖
Decido quindi di sostituire i paraolio ma solo quelli dell'albero motore, 2 pz (26 euri)....
mentre per quello dell'asta del cambio ho fatto un rattoppo provvisorio a modo mio
Non ho avuto il coraggio di aprire il piede😞
Richiudo con la girante vecchia (anche se ho comprato quella nuova) perché ho visto che nonostante gli anni è ancora bella flessibile e non presenta crepe , a motore accesso esce molta acqua dal buco centrale!
Volevo momentaneamente risparmiarla anche perché ho notato che nel bidone si accumula tantissimo olio e forse anche benzina che imbrattano tutto di nero
Sto facendo la miscela al 2%con questo olio
Ma quando accelero un po' fa un fumo da paura😂😂😂
Avete dei consigli da darmi per far diminuire le emissioni di nebbia, nel box non lo posso più accendere (gli abitanti del piano di sopra non hanno gradito😱)
Vorrei chiedervi (come per il gommone) se potete darmi qualche dritta!
Grazie a tutti!!
Avevo bisogno di un po' di incoraggiamento
Se potessi confermarmi le pressioni di gonfiaggio te ne sarei molto grato👍😉
Il motore come già detto è un Evinrude Fastwin 18 Hp 1969 ,insieme farebbero quasi un bel 100 anni di storia!
Non ho molta esperienza come meccanico ma con gli spaccati e un po di lettura ...(dei vostri post) sono riuscito a dargli una rinfrescata...
fatto il cambio dell'olio
Per il cambio ho usato Bardahl T&D 80w90
Ho smontato e pulito il termostato
lasciandolo a bagno nel ViaCal
ho provato a vedere se funzionava correttamente (sempre grazie ai consigli trovati sul forum)
😉
Pulito carburatore, pompa benzina e sostituito candele ...dopo qualche strappo è partito!
Non è stato tutto così semplice, non avevo mai aperto un fuoribordo ed ho passato molto tempo a "studiare" su su questo sito e su tanti altri trovati per la rete.
Il Vecchio Capitan Findus (l'ho battezzato cosi
Sembra girare bene e tiene anche il minimo!
Verifico lo stato dell'olio perché insospettito da alcune cose lette in precedenza.....
uscita acqua e olio mischiati😖
Decido quindi di sostituire i paraolio ma solo quelli dell'albero motore, 2 pz (26 euri)....
mentre per quello dell'asta del cambio ho fatto un rattoppo provvisorio a modo mio
Non ho avuto il coraggio di aprire il piede😞
Richiudo con la girante vecchia (anche se ho comprato quella nuova) perché ho visto che nonostante gli anni è ancora bella flessibile e non presenta crepe , a motore accesso esce molta acqua dal buco centrale!
Volevo momentaneamente risparmiarla anche perché ho notato che nel bidone si accumula tantissimo olio e forse anche benzina che imbrattano tutto di nero
Sto facendo la miscela al 2%con questo olio
Ma quando accelero un po' fa un fumo da paura😂😂😂
Avete dei consigli da darmi per far diminuire le emissioni di nebbia, nel box non lo posso più accendere (gli abitanti del piano di sopra non hanno gradito😱)
Vorrei chiedervi (come per il gommone) se potete darmi qualche dritta!
Grazie a tutti!!
Dada77
- 19/91
Mi auguro che prima di cambiare i paraoli avevi sostituito le guarnizioni delle due viti di carico e scarico olio....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Zio R (autore)
- 20/91
Sinceramente no
Sembra che tengano bene però grazie di avermelo ricordato!
Per precauzione sostituiro' anche quelle!!
Sai darmi qualcosa sul fumo eccessivo?
Sembra che tengano bene però grazie di avermelo ricordato!
Per precauzione sostituiro' anche quelle!!
Sai darmi qualcosa sul fumo eccessivo?
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