Varo del gommone in acqua salata: mozzi e sale non vanno d'accordo...come fare?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
matteo.montorio (autore)
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- 1/19
Ciao ragazzi, finalmente il fine settimana prossimo (tempo permettendo) varo per la prima volta in mio nuovo (e primo) gommone.


Ho però qualche dubbio che può essere lo spunto per una discussione interessante per tutti.


1) una volta infilato lo scivolo, come faccio a valutare la profondità d'acqua a poppa necessaria al varo (e di conseguenza quanto arretrare con l'auto)? Se c'è un gradino sul fondo sommerso, è lì che devo arrivare?

Sul libretto di uso e manutenzione del carrello è scritto che è buona norma non immergere i mozzi delle ruote durante il varo. I motivi
dovrebbero essere (correggetemi se sbaglio) che se entra acqua nei mozzi, la conseguente corrosione e incrostazione delle parti meccaniche
può provocare il grippaggio dei cuscinetti e il bloccaggio dei freni.

Ok, ma nella stragrande maggioranza dei casi questo non è possibile perchè per raggiungere la profondità necessaria si arriva ad immergere la ruota sopra i mozzi.

Alcuni amici che da anni mettono giù il gommone sugli scivoli Gardesani mi dicono di andare tranquillo con l'acqua dolce perchè, se anche immergi le ruote, non succede nulla, neanche a lungo andare.
Mi mettono però in guardia dall'acqua salata con cui bisogna stare attenti.

Ma allora:

2) come ci si deve comportare? E' vero che con l'acqua dolce si può andare tranquilli? e se sono costretto a immergere le ruote in
acqua salata che faccio?

3)voi eseguite manutenzioni periodiche su mozzi e freni?


Super grazie 1000 anticipatamente. Razz
Capitano di Corvetta
roby1576
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- 2/19
ciao matteo. se usi il taso "cerca" nel menu a sinistra dello schermo, e digiti mozzi carrello troverai centinaia di post che parlano dell'argomento Wink Wink
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
Sottotenente di Vascello
allepm
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- 3/19
ciao matteo , io ho immerso spesso le ruote del carrello nell'acqua dolce del lago di garda ...l'importante è che a fine stagione fai pulire e smontare i mozzi delle ruote e fai cambiare il grasso del cuscinetto..
comunque con il tasto cerca puoi trovare tutti i consigli che cerchi...
dove vai al lago di garda ?? da quale porto parti ??
ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
matteo.montorio (autore)
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- 4/19
allepm ha scritto:
ciao matteo , io ho immerso spesso le ruote del carrello nell'acqua dolce del lago di garda ...l'importante è che a fine stagione fai pulire e smontare i mozzi delle ruote e fai cambiare il grasso del cuscinetto..
comunque con il tasto cerca puoi trovare tutti i consigli che cerchi...
dove vai al lago di garda ?? da quale porto parti ??
ciao


Io sono di solito uso lo scivolo di Rivoltella (il sabato) oppure quello di Pacengo (la domenica)...poi sto studiando la situazione anche sull'alto lago: ci sono un paio di scivoli interessanti fra Torri e Malcesine ma è molto più complicato parcheggiare.

Per pescare invece il lago è buono quasi dappertutto: io cerco di girarlo il più possibile per variare gli scenari di pesca e da divertirsi ce n'è!! Inoltre bisogna partire dal presupposto che il pesce gira quasi sempre, solo che bisogna scovare dov'è: oggi gira qui, domani là...oggi a 5m, domani a 10m. La fi...ta dell'uscire a pesca in barca è proprio che ti dà la possibilità di cambiare zona e profondità senza rassegnarsi al cappotto (che è sempre in agguato).

E tu?
Tenente di Vascello
fautosa
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- 5/19
Dipende dal gmmone e dallo scivolo, ad esempio direi che a Pacengo le ruote non si immergono poichè c'è un gradino che ti da acqua a sufficenza, mentre a Rivoltella essendo poca la pendenza il problema potrebbe esserci.
Noi però riusciamo a mettere giu senza bagnare i mozzi meno chè non passi lo str....o di turno che fa una bella onda.
(Noi abbiamo un BSC50 con lo yamaha 996 e un marco51 col 1600cc mercury, carrelli unbra rimorchi e ellebi che usaimo senza bascula) .
Tu che mezzi hai? solitamente con un gommone, se i coni sostengono la poppa, il varo è agevole anche con poca acqua.
Fausto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
matteo.montorio (autore)
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- 6/19
fautosa ha scritto:
Dipende dal gmmone e dallo scivolo, ad esempio direi che a Pacengo le ruote non si immergono poichè c'è un gradino che ti da acqua a sufficenza, mentre a Rivoltella essendo poca la pendenza il problema potrebbe esserci.
Noi però riusciamo a mettere giu senza bagnare i mozzi meno chè non passi lo str....o di turno che fa una bella onda.
(Noi abbiamo un BSC50 con lo yamaha 996 e un marco51 col 1600cc mercury, carrelli unbra rimorchi e ellebi che usaimo senza bascula) .
Tu che mezzi hai? solitamente con un gommone, se i coni sostengono la poppa, il varo è agevole anche con poca acqua.


Io posseggo un gommone Ondina 505 ( https://www.nauticaondina.it/505ondina.html ) con motore Selva (Yamaha) 4T Dorado 40 XS...Che ne dici, a Rivoltella ce la faccio?

Per caso hai pratica anche degli scivoli di Chioggia?
Tenente di Vascello
fautosa
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- 7/19
Praticamente abbiamo mezzi molto simili, quindi se hai un carrello normale, direi che non dovresti avere problemi ad alare senza immergere i mozzi. Mi sembra che il tuo gommone abbia una discreta portanza sui tubolari, e quindi quando il gommone scende in acqua il motore non sprofonda più di tanto perchè ben sostenuto, anche dal fatto che lo specchio di poppa è piuttosto avanzato. Quindi io ti consiglio di non immergere assolutamente le ruote, e direi che l'uso del basculante peggiora la situazione.
A Chioggia c'è una discreta scelta, come marine a pagamento hai l'imbarazzo di quale usare, e venendo da vicenza direi di usare quelli a Conche di codevigo, sul canale Nuovissimo Otregan (su questo forum trovi di tutto). Oppure puoi andare a Brondolo a fianco del campo sportivo (ma ci vuole un fuoristrada per la pendenza esagerata), oppure sull'isola tra Sottomarina e Chioggia c'è un parcheggio comunale a pagamento (caruccio) con un bello scivolo gratuito.
Fausto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
matteo.montorio (autore)
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- 8/19
fautosa ha scritto:
Praticamente abbiamo mezzi molto simili, quindi se hai un carrello normale, direi che non dovresti avere problemi ad alare senza immergere i mozzi. Mi sembra che il tuo gommone abbia una discreta portanza sui tubolari, e quindi quando il gommone scende in acqua il motore non sprofonda più di tanto perchè ben sostenuto, anche dal fatto che lo specchio di poppa è piuttosto avanzato. Quindi io ti consiglio di non immergere assolutamente le ruote, e direi che l'uso del basculante peggiora la situazione.
A Chioggia c'è una discreta scelta, come marine a pagamento hai l'imbarazzo di quale usare, e venendo da vicenza direi di usare quelli a Conche di codevigo, sul canale Nuovissimo Otregan (su questo forum trovi di tutto). Oppure puoi andare a Brondolo a fianco del campo sportivo (ma ci vuole un fuoristrada per la pendenza esagerata), oppure sull'isola tra Sottomarina e Chioggia c'è un parcheggio comunale a pagamento (caruccio) con un bello scivolo gratuito.


Grazie mille delle info!!

Come carrello ho un nuovissimo Ellebi Europa con le ultime due file di rulli auto-basculanti. Ma come faccio a sapere, una volta indietreggiato fino al massimo consentito per non immergere i mozzi, se l'acqua che ho a poppa è sufficiente, senza andare per forza a cozzare con la chiglia in caso non dovessi farcela? Quanta acqua dev'esserci? Immagino c'entri anche il pescaggio del gommone....Il mio pesca 0,75m.

Per quanto riguarda Chioggia/Sottomarina: quanto costa mettere giù il gommone a pagamento? A che ora aprono i cantieri? Quanto costa il parcheggio comunale per usare lo scivolo gratuito?

Spero di non esagerare con le domande, ma ti sento molto esperto e con le tue info, dato che sono un novellino, mi risolvi non pochi problemi.....

Grazie 1000 ancora!!
Contrammiraglio
brava22wa
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- 9/19
Indipendentemente dall'acqua che hai sulla poppa del carrello, tieni conto che il gommone trovera' l'acqua in discesa ad almeno 1,5/2 metri dalla
poppa del carrello ( dipende dalla lunghezza del gommone), comunque non dimenticare mai di sollevare il gambo del motore, quello si potrebbe toccare il fondo specialmente se gambo lungo.
Contrammiraglio
brava22wa
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- 10/19
brava22wa ha scritto:
Indipendentemente dall'acqua che hai sulla poppa del carrello, tieni conto che il gommone trovera' l'acqua in discesa ad almeno 1,5/2 metri dalla
poppa del carrello ( dipende dalla lunghezza del gommone), comunque non dimenticare mai di sollevare il gambo del motore, quello si potrebbe toccare il fondo specialmente se gambo lungo.

Quanto ho sopra detto vale per un carrello non basculante ( io ho un biasse appunto non basculante)
Sailornet