Mercury 40/60 EFI anno 2003 sale di giri da solo fino a 2200 giri

Comune di 1° Classe
gcarboni (autore)
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Ciao a tutti, chiedo per cortesia un vostro aiuto su quanto di seguito, ringrazio anticipatamente chi mi potra' aiutare..
Possiedo il motore fuoribordo in oggetto con 330 ore, mai avuto un problema in 20 anni, sempre eseguiti tagliandi regolarmente, quest'anno prima della stagione avevo sostituito le 4 candele e i cavi della manetta, olio motore sostituito l'anno scorso a chiusura stagione.
Quest'anno mentre ero in navigazione mi sono accorto che il motore aveva un po' cambiato rumore era divenuto piu' rumoroso, poi una volta fermo mi sono accorto che si il rumore era piu' importante e usciva aria dal piede e confrontandomi con un amico meccanico mi diceva che si e' rotto il tubo di scarico, lo avremmo sostituito una volta che avrei fatto il rimessaggio, ma potevo stare tranquillo...
Ho girato cosi' per un paio di settimane, ma stamani acceso il motore esso invece di rimanere a 750 giri quindi al minimo sale da solo a circa 2200 giri, ho verificato i cavi che ho sostituito quest'anno mettendoli nuovi e scorrono bene, ho provato anche a muoverli con le mani, ma nulla il motore rimane accellerato, ho notato che se provo a dare gas in folle poi il motore scende a circa 1000/1200 giri e poi risale da solo a 2100/2200 giri...
Mi vengono dei dubbi sulla causa di questo guasto, potrebbe essere la rottura del tubo di scarico che causa questo problema? Considerate che l'ho spento la sera prima e andava benissimo e l'indomani appena acceso si e' accellerato da solo e non c'e' modo di riportarlo al minimo, ho provato a far scorrere i cavi della manetta con motore spento e anche acceso e scorrrono bene, la leva va a fine corsa come se il motore dovesse stare al minimo, ma lui rimane a 2200 giri.
La cosa strana e' che se lo porto a 3500/4000 giri e poi decellero scende fino a circa 1000/1200 giri che non e' il valore del minimo che dovrebbe essere sui 730/750 giri), ma poi risale da solo a 2200 giri..
Non ho alcuna segnalazione di allarme ne' sul cruscotto ne' sul motore...
A qualcuno e' successo? Oppure ne conosce le possibili cause e puo' darmi qualche consiglio?
Grazie
Site Admin
VanBob
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Se ci fai un giro di qualche minuto, scaldandolo, non va a posto?
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Comune di 1° Classe
gcarboni (autore)
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- 3/6
Ci provo stamani e vi aggiorno, ma comunque la cosa non e' normale, non lo ha mai fatto, sembra che prenda aria da qualche parte e quindi si accellera, ma essendo un EFI (Electronic Fuel Iniection) non so dove guardare cosa controllare, avesse avuto i carburatori, sapevo meglio quali controlli fare...
Grazie
Site Admin
VanBob
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Controlla tutti i filtri.
Questo comportamento in un carburato sarebbe facile da indagare, nel tuo caso dovrebbe essere la centralina a decidere in funzione di sensori vari.
Probabilmente un sensore di temperatura o di pressione, ma senza fare diagnosi è difficile dire.
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Ammiraglio di divisione
mignon
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Controlla la valvola IAC
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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gcarboni (autore)
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- 6/6
Confermo che il problema era il tubo che si inserisce nella valvola IAC di cui allego foto.
Probabilmente avendo sostituito i cavi manetta e avendo fatto le ultime regolazioni in mare, avevo toccato con le nocche della mano il tubo, ma non si era sfilato completamente, poi le vibrazioni lo hanno fatto uscire completamente causando l'irregolarita' del minimo.
Valvola IAC posizionata sul lato destro del motore Mercury
re: Mercury 40/60 EFI anno 2003 sale di giri da solo fino a 2200 giri

Grazie a tutti del supporto fornitomi
Buon Mare!
Sailornet