Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 94]

Sottotenente di Vascello
Douglas801
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12345 ha scritto:
Ciao Yatar bel gioellino davvero la tua Sunday Job Felice Felice

Ma allora a quanto e quando la metterai in vendita?

Io spero di no ...mi ci sono affezionato troppo e sopratutto sentire yatar con quale passione e onesta parla della sua creatura....
Consiglio tira in secca la chiudi e per qust anno è andata cosi poi magari l'anno prossimo chi sà magari la situazione migliora eriuscirai a sfrttarla di più
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- Ultima modifica di Yatar1963 il 16/09/13 00:58, modificato 1 volta in totale
Douglas801 ha scritto:
12345 ha scritto:
Ciao Yatar bel gioellino davvero la tua Sunday Job Felice Felice
Ma allora a quanto e quando la metterai in vendita?

Consiglio tira in secca la chiudi e per qust anno è andata cosi poi magari l'anno prossimo chi sà magari la situazione migliora eriuscirai a sfrttarla di più


Quando? Quando mi passano i crampi alle dita e la tastiera mi si sblocca la V....
Prezzo? Ho fatto delle ricerche ed ho una mia idea, ma per correttezza lo posterò nell'apposito annuncio.
Certamente, una vostra valutazione oggettiva, in base a vostre esperienze o prezzi nelle vostre zone non mi dispiacerebbe.

Molti amici Gommonauti mi stanno dissuadendo, ma anche gli amici di zona, quelli che hanno visto arrivare il Sunday Job fin dal 1° giorno, chi ci ha fatto i lavori la conosce e sa com'è, ecc ecc.

Anche stasera abbiamo ragionato in casa della cosa.... e pare che la situazione che ci limita pressochè totalmente all'uso resterà tale fino a nonsisaquando Sad Pensavo di vendere l'Armatrice, ma mi è parsa decisamente contraria all'opzione..... Mah.. le donne!
Il costo di gestione sarebbe più che ragionevole anche per un uso di rado, ma lasciare una barca ferma sotto il sole e la piogga, con l'antivegetativa che si consuma allo scorrere della corrente e l'elica con prestazioni personalizzate che fa cozze non va bene!
Assolutamente non chiusa nel capannone!

Non certo svendere, ma ahimè meglio vendere......
Ma siamo troppo OT in un discorso che diventa personale e se poi Van si arrabbia, fa bene.

Quindi passo ad alcuni ragionamenti che sicuramente sono in topic e che forse faranno capire ai più perchè gli armatori di questo cabin facile/difficile sono così appassionati.

Trovatemi una barca così:

re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin


La cabina ha le dimensioni standard della sua classe, bagno separato, frigo, cucina... ma chi ha questi spazi in pozzetto in un 7 metri?
Immaginate le mogli a prendere il sole sulla tuga e chiaccherare comodamente sdraiate senza piedi a spenzoloni e i mariti a preparare la grigliata con un barbecue in plancetta? O a giocare in sicurezza e spazi adeguati con figli piccoli?
O una coppia accoccolata a poppa a rosolarsi al sole.
O, in rada quando il clima lo consente, dormire sul cuscinone matrimoniale di poppa sotto il tendalino camper anzichè in cabina...
Poi, osservate come si dispongono al sole i passeggeri di altri cabin: spesso li trovate tutti seduti in tondo in pozzetto come in salotto. Figli recuperati "modello gru" dall'acqua, ecc.

Spazi esterni che, disponendo dell'artigiano giusto o di una buona manualità, volendo investirci qualche soldo e, soprattutto, arguzia, possono massimizzare, personalizzandola, la propria efficienza (possibilita di creare un fornello esterno, o un frigo, schienalino poggiareni, ecc.)
E perfino una vasca del vivo, sacrificando il minimo, senza contare lo spazio a poppa per chi ama pescare: via i cuscini e vai (riconvertendo al ritorno la barca in un cabin, per non far imbestialire la moglie)
Se ami i cabin e le immersioni non devi lanciarti da chissàdove nè fare acrobazie con le bombole o risalire a fatica (c'è spazio anche per un portabombole amovibile, che quindi non sacrifica il pozzetto)

Per pescatori e cabinauti: immaginate l'effetto di 15 € di luci a led montate sotto la plancetta di poppa: magari blu o verdi....
Vuoi un tenderino: lo posizioni sulla plancetta a poppa, magari in un invaso installato su 4 candelieri e smontabile quando non serve: non devi gonfiare/sgonfiare ogni volta

Spazi che forse trovi su un 8,50 mt. minimo... e li paghi! "Lussi" da pochi euro, ma che trovi sui grandi yacht
Altro che 100 e di anodi o la necessaria manutenzione bi/triennale del piede EFB...

Una carena con buona tenuta di mare e poco rollio difficile da trovare sui cabin, se non in rari casi, che alla fonda rolla il minimo, ma che tiene benissimo il mare. Facile fa governare in manovra (neopatentato, prima uscita, primo ormeggio perfetto)
Con una sala macchine che se ben organizzata, come Doctord ha dimostrato, ci sta di tutto (bolier, 3 batterie, 100 lt di serbatoio acqua, ecc ecc)

Il tutto in una larghezza al baglio che sta sotto il limite del "trasporto eccezionale"!
Il "genio Manò"!!

Infatti è fallito, perciò sta barca non la fanno più.... Felice Felice
Ma un domani, a ricomprarmela usata, proprio per quel che s'è detto della "sregolatezza Manò", soprattutto nelle piccole cose, ora che ho esperienza e visto che la 1^ volta mi è andata di Nasty vorrei sapere vita, morte e miracoli, ed esserne certo.
Perchè se l'armatore l'ha fatta sua e l'ha curata e migliorata è un conto, ma se non l'ha fatto si parte da 0....
E questo certamente mi frena molto a pensare di venderla, perche se un domani dovressi ricomprare qualcosa.... so cosa!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
Douglas801
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- 933/1833
Certo che adesso che hai trovato il setup ideale sulla TUA barca ideale dopo tutto l'amore (perchè se non è amore ditemi voi cos'è..???.)che hai riversato e non poterla usare veramente sono dispiaciuto per te...perche questo è stato il primo topic che ho seguito in gommonauti.it un pezzettino del sunday job lo sento anche mio .
Chiedo scusa per l'increscioso OFF TOPIC
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 934/1833
OT, ma in fondo.... I(n)T(opic)

Più che amore, direi efficienza e quindi affetto
Posseggo un vecchio scooter che non cambio nonstante vetustà e km perchè è l'unico 250 che ha il cambio sequenziale, l'ABS e soprattutto un sottosella talmente grande che ci posso mettere perfino le buste della spesa, oltre a casco ecc. Insomma è efficiente! Ogni tanto lo rivernicio e ne curo la meccanica a dovere perchè ne vale la pena, soprattutto perchè è ormai fuori produzione nè se ne trovano in quella cilindrata di pari requisiti.

Idem per il 22.52: un'altro mezzo simile non lo troverei, nemmeno su mezzi di classe un pelo più grande.

Questo approccio lo noto non solo con la mia barca, ma con tutti quegli armatori che, indipendentemente dal mezzo e dalla misura (cabin, open o gommo che sia) hanno trovato ciò che fa per loro.
E non è facile, considerato il bombardamento di pubblicità e di marketing che spesso ci induce a partire da valutazioni e cercare requisiti che, sul campo, si rivelano non idonei per le nostre realtà.
A me piacevano le "americane". Oggi non le guardo nemmeno....

Ne entri in simbiosi perche quel prodotto ti appartiene in quanto efficiente per te, non perchè e fico o fa sognare.
Allora vale la pena curarlo e personalizzarselo, capite le proprie esigenze e.... le esigenze del mezzo, perchè lo vuoi tenere.
Diversamente dopo un anno ti domanderesti se val la pena cominciare a venderlo

Quando vedi un mezzo più bello che ti affascina lo guardi con un'altra ottica e 9 su 10 lo scarti
Non dici più "che bello", ma dici "avrà quel requisito lì con cui mi sono abituato e a cui non intendo rinunciare"?

Un cabin tradizionale lo puoi cambiare con uno similie di pari stazza o leggermente più grande, trovando requisiti analoghi, qualcosa in più, qualcosa in meno.

Se cambi il 22,52 va a finire che opti per un salto abbondante nelle dimensioni, ma nel mio caso, anche volendo un mezzo più grande non potrei permettermelo e comunque sarebbe sprecato. Oltretutto da noi sopra i 7,50 mt. non danno i permessi di ormeggi in rada
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Luca 80
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- 935/1833
YATAR adesso vacci piano con le foto, tanto ormai io l'ho vista quindi non mostriamo troppo la mercanzia Laughing .........
Comunque ho avuto il piacere di vedere la barca e conoscere il proprietario sabato, è troppo innamorato vedrete che un'altra stagione se la fa, perlomeno glielo auguro.
Volevo fare una domanda a WETSYLMINK ho letto qualche post addietro che hai fatto una bella crociera col tuo 22,52 volevo sapere se l'hai carrellata e se si come ti sei trovato per strada e se hai le foto del tuo viaggio in CROAZIA nel topic apposito sul campeggio nautico.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 936/1833
volevo vendere l'Armatrice, ma sì detta contraria Sbellica Sbellica Sbellica

Ho appena postato su un'altro topic relativo al motore ausialiario e approfitto per comunicare una possibile soluzione relativa ad una info mi avevi chiesto e che pur se importante non abbiamo mai estrapolato.

Parlando di motore ausiliario, per chi fa questa scelta spesso si pone il problema del serbatoietto,soprattutto se oprtiamo per un più leggero 2T a miscela.
Rifacendo il nuovo teak in pozzetto abbiamo aperto il gavone serbatoio, sia per necessita di lavoro, sia per ovvia ispezione: orbene (almeno nella mia) sulla dx esiste lo spazio per montare un secondo piccolo serbatoio da 22 lt di quelli in commercio (verticalmente) o magari fatto fare a misura anche in acciaio (ancorato bene o, meglio affogato, nell'apposita schiuma)
In questo modo la benzina rimane in uno spazio dedicato, in piena scurezza e senza il timore e le problematiche correlate a sfiato o calore

Importante il lato, in quanto:
a) è possibile creare anche un tappo di carico sulla murata
b) è possibile collegare lo sfiato dell'aria con lo sfiato della ventola presente sullo stesso lato attraverso la paratia che separa il vano motore da dove esce anche l'altro tubo.
c) è possibile far passare il tubo di alimentazione ancorandolo alla parte laterale dx superiore del gavone fino alla plancetta
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Luca 80
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- 937/1833
YATAR a proposito di armatrici (future si spera Cool ) alla fine della nostra bella chicchierata mentre torniamo in macchina gli chiedo ti è piaciuta la barca? Risposta secca, se almeno me la facevi vedere Exclamation ........ Laughing
Speriamo di combinare un'altro incontro in futuro così da sentire il giudizio femminile che come sempre avrà il suo peso.
Ho cercato il topic sul motore ausiliario ma non l'ho trovato sarò rincoglionito io Embarassed
La soluzione che prospetti per il motore ausiliario è molto interessante, sarò palloso ma secondo me ti fa andare via più tranquillo senza toccarsi le nespole ad ogni allarme dei "mitici" sensori mercruiser.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 938/1833
I sensori mercruiser di solito "preavvertono" quindi ti fanno rientrare se pur a giri contenuti (oltre, spengono il motore)
Per quanto riguarda l'installazione dell'ausiliario su 22,52 non ci sono problemi, se accetti di sacrificare più o meno ampiamente la plancetta: lo monti fisso (o quasi) e via.

Puoi installare un supporto in plancetta (dx, sx o centro) e vai. Se hai i flap, direzionare la barca non è un problema anche senza usare il piede e volante a mo di timone.
Oppure installare un supporto vincolato al tientibene di poppa (quello al margine esterno delle cuscinerie) come ha fatto Nautirik (se non erro) quando parti per la crociera all'Elba nel 2012 che forse come soluzione è il compromesso migliore anche se sacrifica un angolo di cuscinerie, ma sentirei prima le sue opinoni.
Risalendo in questo topic dovresti trovare le sue foto.

Esiste anche un supporto motore girevole venduto da Osculati (€ 150 ca, se non erro), che ti consente di tenere il motore steso sulla plancetta se non lo usi.

L'ausiliario è utile a mio avviso in previsioni di traversate importanti, ma fino ad un certo punto: difficile tornare a casa da 30 miglia con il solo ausiliario.
Ma sono d'accordissimo con te che è un supporto psicologico importante.

Infine, la mia idea, mutuata dal tipo di supporto che ho trovato sulla mia e che avevano adottato i precedenti proprietari abituati a pescare a traina è quello del supporto amovibile (a cui puoi vincolare precedentemente il motore senza essere costretto a farlo in mare) installato su 4 candelieri posizionati in plancetta (a scomparsa e che quindi non rompono ne costituiscono ostacolo): facilissimo ed economico.

A sto punto, trovato come sistemare un 2° serbatoio (ricorda: rimasi a piedi per colpa della benza che intoppò i 10 cm. di tubo tra serbatoio ed il 1° filtro), rifornirlo, lasciare uno sfiato libero, ecc ecc, restano 2 "piccole" scelte da fare:
1) dove stoccare il motore, 2) che motore comprare

1) Il motore se non lo tieni in plancetta lo stocchi o a... casa o in fondo alla cuccetta su appositi supporti (la paratia e robusta e regge): non vedo altri posti.
2) bisogna tener conto di una adeguata cavalleria (9,9 cv? o forse 6/8 bastano) ma anche del peso, se, come me, devi partire dall'idea che devi riuscure a montarlo da solo. E poi, se pensi di stoccarlo orizzontale devi comprare un 2T che è quello che dovrebbe dare garanzie di non trafilare olii e varie.

Alla fine, dopo lunghi, elaborati e scientifici studi, per quanto mi riguarda e per le zone in cui navigo, una telefonata a Nunzio costa meno....
Se invece fossi lontanuccio.... ci sono questi qui che costano comunque meno e che anno basi a RN e ad AN

Per il resto.... se ha bisogno dammi uno squillo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
wetsylmink
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- 939/1833
Luca 80 ha scritto:

Volevo fare una domanda a WETSYLMINK ho letto qualche post addietro che hai fatto una bella crociera col tuo 22,52 volevo sapere se l'hai carrellata e se si come ti sei trovato per strada e se hai le foto del tuo viaggio in CROAZIA nel topic apposito sul campeggio nautico.


si, l'ho carrellata da Lavagna ad Aprilia. E' una bella tirata, lunga, faticosa ed impegnativa. Ma si fa. in autostrada i 90/100 all'ora si tengono senza problemi, mai alcun problema di stabilità.

foto tantissimisime... devo avere il tempo di riordinarle Crying or Very sad
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 940/1833
wetsylmink ha scritto:
ad Aprilia.

Se partivaMO da Pesaro no????
Che ti trovavo anche l'ormeggio provvisorio!
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet