Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 85]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 841/1833
nautirik ha scritto:

Vi pubblico i dati delle prove appena fatte:
2 persone, 1/2 serbatoio benzina, serb. Acqua 3/4, tendalino su (la parte anteriore ovviamente....)
Rapporto rid piede 1.81
Giri - nodi da GPS
3500 22,5
4000 26,5
4500 29,5
4800 31,8

I consumi sono ottimi, i migliori mai raggiunti!
A 3.200 circa 19 nodi GPS consumo 27.5 l/h ...!


Carissimi amici armatori, i dati mi paiono interessantissimi e, imho, ottimizzazione pressochè raggiunta.
Mi piace che tali risultati siano stati raggiunti unendo esperienza e potenzialità di tutti noi
Se i costruttori non ronfassero, magari ci saremmo arrivati 60 post e 4 stagioni fa.... Evil or Very Mad

Bassi giri in crociera con conseguenti consumi contenuti, giusta progressione giri/velocita nel portarsi a WOT, velocità max a mio avviso adeguata al mezzo e all'esigenza di spostamenti celeri (quando servisse)

Se confermati su entrambre le due tipologe di motorizzazioni a benzina, temo che i tuoi artigiani biellesi avrando un bel po' da fare con i nostri ordini.
Piu difficile invece comparare tutti i dati con il diesel bravo III

Ma per appioppare anche a Nautirik il suo strameritatissimo karma, mancano due cose fondamentali:
1) qualche dato sui consumi a 4500 e 4800 giri
2) che prima o poi decida di mettere i dati della barca nella sua firma, perchè non mi ricordo mai se monta il 5.0 o il 4.3!!! Razz
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 842/1833
A me sfugge se l'elica è di acciaio o di alluminio.

Poi mi piacerebbe soddisfare una grossa curiosità, nel capire quale processo viene adottato per modificare il passo dell'elica; per quanto mi sforzi ad immaginare il processo, proprio non ci riesco
Guardiamarina
nautirik
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- 843/1833
Eccomi,
Che meraviglia Fare tutte queste prove con l'elica giusta...Smile
Concordo pienamente con yatar sul fatto che dovrebbero essere le case costruttrici a consegnare la barca con l'elica corretta, non dovremmo essere noi quindi a fare i pionieri o quant'altro... La mia barca mi era stata consegnata con una 21 3 pale alu... Un elica ridicola per questa barca!
Comunque dopo anni di prove finalmente siamo arrivati al dunque! Oggi ho effettuato altre prove che confermano tutto l'entusiasmo di ieri...
Ricordo i miei dati
Mercruiser 4.3 mpi
Rapporto piede 1.81
Elica mercury 18/4 dia 14,5 4 pale alu modificata Smile

I rilievi di oggi chiesti da yatar son questi (sempre con la stessa configurazione di ieri...)

Consumo
4500 54 l/h
4800 61 l/h

È bellissimo vedere per la prima volta come il consumo da smartcraft non salga mai a 30 l/h ne nel per planare ne a crociera...Smile
Per consumare parecchi bisogna impegnarsi!!!!

Per le modalità di modifica Delle eliche non so dire molto, comunque si occupano solo di questo e con dei macchinari particolari sanno calcolare esattamente il passo teorico raggiunto.... Oltretutto l'elica è bilanciTissima... Perfetta davvero!
Condivido comunque questo risultAto con tutto il forum e con quelli che ci hanno sempre creduto Smile
I test continuano (con questa elica ormai)
Ciao
Nautirik
Sergente
giovefa
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- 844/1833
Per tutti coloro a cui l'informazione possa servire:

la Solas ha introdotto una nuova versione di elica in acciaio INOX: la Rubex L4.

rispetto agli altri modelli, la L4 ha il diametro maggiorato. Penso di acquistare questa non appena vado negli USA.

18"15" 1/4

praticamente 3/4 pollice più di quella attuale da 14 1/2.

Sinceramente interessante.
Princess388
Sergente
giovefa
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- 845/1833
Ho fatto inoltre dei conti con il numero di Crouch, utilizzando i risultati di Nautrik ed i miei.

l'Hull factor che ho trovato per la barca è attorno ai 190-195.

Infatti per Nautrik:
HP210HP
peso5905lb
HF190
speed35.83030097Mph
speed31.7419392knots


mentre per giovefa:
HP120HP
peso 5463 lb
HF190
speed28.15825408Mph
speed24.9452995knots

considerato il peso inferiore del mio motore.
Questo mi dice anche che la mia elica è ottimizzata per quanto riguarda la velocità di punta.

Rimane ancora da migliorare il regresso al 40% alla velocita di crociera e la planata attorno ai 18 nodi.
Princess388
Guardiamarina
nautirik
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- 846/1833
@ giovefa
Il nostro 4.3 mpi ha 225. Cv (non 210) come riportato sulla dich di potenza 164 kw...

Oggi ho provato la barca in 4 persone 3/4 carb 3/4 acq. tendal su, e ho comunque superato i 31 nodi da GPS senza nemmeno insistere troppo!!!!!
Strepitoso mettere a WOT quando si sta andando verso i 22/23 kn adesso l'allungo é tutt' altra cosa! Provare per credere...

NautiriK
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 847/1833
@Nautirik: già che c'eri hai anche fatto rettificare il profilo della pala sulla base dei dati suggeriti dal' ing Donno?

@Giovefa: non potendo comparare i nostri dati posso solo suggerirti una riflessione su un dato che ho riscontrato empiricamente: con la rettifica4 p da 20" raggiunto la planata molto prima e meglio in quanto da spinta immediata. Se ben ricordo monti una 3p e una 4 p.
Provare con 2 4p?

@Ziobruno: me lo domando anche io...... Suppongo taglino le pale, le allunghino, le ruotino in base al passo prescelto e le risaldino.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 848/1833
Quesito tecnico cui forse Giovefa sa rispondere.

Il mio rapporto di riduzione dovrebbe essere 1,67.
Dico "dovrebbe" perché fu calcolato a mano da un meccanico che stabilì "2 giri all'albero 1 giro e 1/4 l'elica"
Il totale fa 1,6 successivamente arrotondato ai rapporti standard alpha one.
Un rapporto di1,82 calcolato con un simile sistema empirico farebbe 2 giri l'albero e 1,10 l'elica.
La differenza è minima, quindi il metodo empirico poco affidabile!

Mentre a parità di elica il calcolo teorico della velocità di punta cambia di un bel 10%!
39 nodi per il rapporto 1,82 e 42 nodi per il rapporto 1,67.
21% il regresso sul rapporto di1,82 ma per ottenere il medesimo risultato con il rapporto di1,67 dovrei fare 34/35 nodi su cui dubito fortemente....

Quindi, nel dubbio sul mio rapporto e volendo adeguare anche io la mia elica con le specifiche di Nautirik mi domando se raggiungero i 4800 giri RPM o se mi fermero a 4600?
Se le progressioni saranno analoghe o no?
Ecc ecc.

Secondo voi quale può essere la conseguenza su una differenza di passo?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
nautirik
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- 849/1833
@Yatar
Probabilmente avendo la tua barca un rapporto "più lungho" sarebbe stata perfetta la mia elica dopo la prima modifica, che a me risultava un po' corta (avendo appunto già un rapporto più conto al piede)
Comunque ti consiglio di comprarla... (Anche usata) montarla, fare tutti i rilievi e poi parlare col i tecnici che la rettificheranno, saranno loro a consigliarti come hanno fatto con me.... Ti chiederanno a quanti giri arriva? È poi le modifiche le vedono loro in base alla loro strumentazioni...
Io ho pagato solo la prima rettifica, per la seconda non hanno voluto nulla Smile
Basta che tu sia preciso nel dirgli i giri e le prestazioni prima di ogni modifica😜
Aggiornaci !! Con il tuo diverso rapporto di riduzione bisognerà fare ancora qualche prova!
Un saluto
Nautirik
Four Winns 268 Vista 2005 - Volvo penta 5.7 gi-ie
Trasm Duop Prop Acciaio
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 850/1833
nautirik ha scritto:
Comunque ti consiglio di comprarla... (Anche usata) montarla, fare tutti i rilievi e poi parlare col i tecnici che la rettificheranno, saranno loro a consigliarti come hanno fatto con me.... Ti chiederanno a quanti giri arriva? È poi le modifiche le vedono loro in base alla loro strumentazioni...



E quello che conto di fare dandogli i dati che ho sulla 20 4P (nel frattempo varerò con l'elica di rispetto che è la 19 3P)
Voglio anche chiedere se sia possibile modificare il passo alla 20 o è necessario comprare la 18
Anche perchè, fatti 2 conti teorici con il nostro calcolatore e basati sui 600 giri che mi mancano con la 20, per ottenere un regresso del 21% come il tuo è probabile che il passo debba essere portato a 16" e forse è anche necessario aumentare il diametro

Ma il vero problema è il calcolo fatto "a spanne" del mio rapporto di riduzione: "a spanne" la differenza tra 1,81 e 1,62 (o 1,67) è minima
E il mio adesivo sul piede che dovrebbe indicarlo è defunto da tempo a furia di antivegetativa e carteggiature

A questo punto 100 € in più o in meno non mi interessano perchè la questione è ormai di pricipio, dopo 5 anni che la rincorro!
(mi consola il fatto che possediamo dati che il mio mecca specializzato in Manò non ha.... Twisted Evil )

Ma ho scoperto una tabella che spiega appunto come individuare la misura del rapporto di riduzione nei vari tipi di piede, sia individuando una lettera identificativa, sia contando i "denti" dell'ingranaggio.

Quello che non riesco bene a capire nella tabella è il significato inglese, quanto parla dei denti, di "drive" e "driven" (trad. letterale "guidare" e "guidato")
Nel caso del rapporto 1.81 drive e 17 driven è 19, nel caso del rapporto 1.62 in entrambi i casi il numero è 24, mentre la scatola del cambio è 13-21 per tutti gli Alpha One gen II
C'è qualche ingegnere meccanico che mastica i termini tecnici inglesi e può aiutarci???

Peccato che il mio mecca abbia appena rimontato il piede (smontato pezzo-pezzo per una controllo) e, a precisa domanda, abbia sentenziato " e come si fa a calcolarlo? Mica si puòòòòòò!!"
Sicchè temo che il brav'uomo, dopo un veloce corso di aggiornamento condotto da me via telefono domattina presto, si rismonterà tutto in fretta e aggratis....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet