Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 128]

Sottocapo
Tonnetto 66
Mi piace
- 1271/1833
Ciao Yatar, grazie del suggerimento, appena riesco a farle posto le foto.
In realta la barca la ho già visionata sia da solo che col meccanico e... il motore è perfetto! 216 ore sempre tagliandato con ricambi originali, la cosa che non ha mai fatto sono i riser.Monta un piede alpha 1 con elica 3 pale in acciaio nuova (diametro e passo non li so).

Teak interno cabina, pozzetto e ovviamente plancetta di poppa, frigo nuovo, flaps,luci a led, verricello perfetto.

Da quel poco che ho imparato studiando su internet e girando per usati dovrebbe essere uno degli ultimi modelli poichè ha le prese d'aria "a conchiglia", il teak della plancetta in due sezioni quadre e non tutto unito.E il bottazzo è bianco.

Ho ispezionato tutti i gavoni e le sentine possibili ed in effetti è pari al nuovo, anche all'esterno non ci sono segni di urti o strusciate significativi, il gel coat non ha ragnatele e sembra essere stata ben rimessata in quanto nonci sonoi colature di ruggine da nessuna delle viti della attrezzatura esterna.
Unico neo riscontrato è la cuscineria esterna leggermente cotta dal sole dato che la barca sono 3 mesi che in acqua ferma inutilizzata. La carena lo testimonia!
Questo fine settimana la provo in acqua, dopo pulizia carena, speriamo bene!

Se chiudo a 18000 vii sembra giusto?

Buona serata
:
Cranchi 32 Cruiser
Volvo Penta AQAD41 2x200 CV
Piedi duoprop DP290
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1272/1833
Sì, ok i dettagli corrispondono
Per il teak dipende dalla qualità: quello che avevo io originale (almeno credo) era un po' una fetecchia
Ha il tendalino camper? Se sì, valuta le condizioni soprattutto per le plastiche
Il telo copripozzetto? (utlissimo se non la chiudi col telo camper e costosetto)

Se c'è il teak sarà difficile accedervi, ma è imho importante verificare il gavone serbatoio (sotto il pozzetto); che sia completamente asciutto ed il serbatoio non abbia ruggine dovuta ad acqua ma anche a corernti galvaniche.
In caso di difficoltà, l'unica è usare le telecamerine

Una controllata approfondita al piede e soprattutto alla flangia e sua guarnizione (specchio di poppa) perche se la guarnizione è corra affondi. Comunque se l'hai vista in acqua un eccesso di trafilazione dovrebbe essere presente
Chiedi quando è stato smontato l'ultima volta
A poppavia nel vano motore, dovresti trovare due tappi di ispezione a dx e sx: aprili e controlla se sono asciutti

Le ore di moto sono relative per riser e collettori. Molto vuol dire la conservazione d'uso del mezzo
Ma non è facile verificare perche ruggine e salsedine sono interne. Ricorda pero che senza riser fondi e senza collettore affondi.

Controlla se ha doppia batteria

Le cuscinerie originali facevano quel difetto. Rifarle costa suglio 800-1000 € più la gommapiuma (se quella vecchia fosse da cambiare). Alla bisogna, se non trovi nessuno ho un tappezziere vicino al mio capannone
Controlla la solidità dello schienale del sedile di guida

Per il resto che dire?? Manò ha un buon gelcoat, quindi piccole ragnatele non dicono nulle, mai ci fossero.

Il rapporto di riduzione al piede è stampato sull'adesivo mercury lato sx del piede. Ti aiuterà nella scelta dell'elica giusta.

Le caratteristiche dell'elica sono stampate sul mozzo. Importante conoscerle perche se fai una prova in mare possiamo valutare se prende giri e velocita idonee, dopo la pulitira di carena e piede.
Ottima scusa per controllare le condizioni di carena (riparazioni, urti) e piede

Per il prezzo è difficile dire senza ulteriori dettagli e foto, comunque 18K mi sembra un prezzo molto interessante
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Tonnetto 66
Mi piace
- 1273/1833
Yatar1963 ha scritto:


Il rapporto di riduzione al piede è stampato sull'adesivo mercury lato sx del piede. Ti aiuterà nella scelta dell'elica giusta.

Le caratteristiche dell'elica sono stampate sul mozzo. Importante conoscerle perche se fai una prova in mare possiamo valutare se prende giri e velocita idonee, dopo la pulitira di carena e piede.
Ottima scusa per controllare le condizioni di carena (riparazioni, urti) e piede

Per il prezzo è difficile dire senza ulteriori dettagli e foto, comunque 18K mi sembra un prezzo molto interessante


Monta elica in acciaio nuova 3 pale ma il proprietario non sa il passo. Appena posso controllo il rapporto di riduzione al piede.....
(Mi sono letto tutta la discussione e le prove sulle eliche, piedi, etc. A inizio thread!)

Domani la provo..... Laughing

Ti faccio sapere
ciao

re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin


re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin
[/img]
Cranchi 32 Cruiser
Volvo Penta AQAD41 2x200 CV
Piedi duoprop DP290
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1274/1833
Non vedo il logo manò sotto il parabrezza laterale

Appena hai tutto, apri il topic nella sezione che ti ho detto

PS: se puoi fa controllare la compressione
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
matias
Mi piace
- 1275/1833
Complimenti sembra davvero in ordine ... appena puoi mostraci gli interni che magari c'è qualche nuova soluzione da cui prendere spunto ...

visto l'annucio ... Torre Annunziata giusto?
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Sottocapo
Tonnetto 66
Mi piace
- 1276/1833
Ciao ragazzi...... WOWWWWWWW!!!

Oggi prova in mare a Torre Annunziata nel golfo di Napoli con un mare forza olio, spettacolare giro lungo la penisola fino a Massa Lubrense.

Con somma sorpresa ho trovato montata una elica in acciaio 4 pale (non sono riuscito a capire/vedere il passo) ma ha risposto bene alle aspettative (almeno le mie!). Allora la barca risponde bene in accelerazione ed esce bene dall'acqua con trim a zero dello strumento (tutto negativo) plana sui 12/13 nodi, velocità max 28.5 nodi (a 4600 giri) e velocità di crociera 22 nodi (3700 giri circa); considerando anche la carena non pulitissima e medio carico (3 persone, 100 lt benza, 90 litri acqua). La barca naviga dritta e non inclina ne a dritta ne a sinistra, tiene bene in virata, non scarroccia.

Al ritorno mi sono trattenuto a bordo ed ho ripassato in ispezione la barca soffermandomi su tutti i particolari che ho potuto (anche le lampadine a led e le luci di via) trovando tutto in ordine. Unica pecca l'autoclave bloccata ed il frigo che non mi ha convinto (secondo me fredda poco, vedremo).

Tendalini completi e quasi nuovi, solo la cuscineria, come detto, è leggermente rovinata.
Schienale posto guida solido e pure tutte le cerniere dei gavoni. Ha pure l'ancora di acciaio.

Ho controllato tutti i documenti ed è tutto in ordine: Manuale del Proprietario, Certificato di omologazione e conformità barca, Dichiarazione potenza motore.

Che vi devo dire..... l'ho presa! Felice

Impegno verbale telefonico (oggi il proprietario non c'era) e mercoledì la vado a prendere, la tiro su guardo la carena e se tutto è ok la porto a casa.

Yatar, a questo punto non credo valga la pena di aprire il topic dall'altra parte!

Vi tengo aggiornati

OT ma come si postano le foto da PC ?!? Evil or Very Mad OT
Cranchi 32 Cruiser
Volvo Penta AQAD41 2x200 CV
Piedi duoprop DP290
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1277/1833
Innanzitutto congratulazioni!
Per il "benvenuto nel club" scaramenticamente aspettiamo la firma ufficiale

L'autoclave si può bloccare. Per chi ha manualità e riesce a ristrovare quel paio di ricambi che servono, la si può riparare (troverai vari topic sul tema)
Operazione che vale la pena di fare se è un'autoclave di qualità e costosa
La mia, non essendo capace e non sapendo dove trovare i pezzi, alla fina l'ho sostituita

Visto che l'hai appena comprata, valuta l'opportunità di fare cuscinerie e tappezzerie esterne.
Ne vale la pena e ta le godrai appieno per i prossimi anni
Sicuramente in Campania troverai numerosi bravi tappezzieri economici

Occhio al frigo che se fosse da cambiare costicchia. Ma considera che non fredda nel tempo di un semplice giretto.
Mettici una bottiglia d'acqua e verifica

Anche io monto una 4P, ma d'alluminio e rettificata. Giri e WOT, considerata un certo regresso dovuto a carena sporca, mi sembrano in linea. Forse quei 100-200 giri in più per la velocità di crociera
Comunque non è un problema: ad ottimizzare l'elica c'è tempo, fatte le giuste prove, ed è anche un divertimento
Passo, diametro ecc si potranno ricavare dal codice che troverai sul mozzo

Per caricare foto, mentre sei in modalità "risposta" trovi a sx sotto le emiticons il comando "carica immagine sul server"
Seleziona la dimensione, occhio a formato e MB, dai l'ok e copia/incolla nella risposta il codice che apparirà
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Tonnetto 66
1 Mi piace
- 1278/1833
finalmente ci sono riuscito, ieri non funzionava bene, infatti ho visto che è stato aperto un topic apposta... non ero solo io incapace! Sbellica
Vi posto un paio di foto scattare ieri nell'attesa di andare mercoledì a tirarla fuori dall'acqua e visionare lo scafo
Un saluto

PS: dell'interno non ho foto, appena le faccio le posto anche se mi sembra uguale a tutte le altre

re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin


re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin
Cranchi 32 Cruiser
Volvo Penta AQAD41 2x200 CV
Piedi duoprop DP290
Sottocapo
Tonnetto 66
Mi piace
- 1279/1833
Buongiorno a tutti
un dubbio che mi rimane è: ma il piatto doccia del bagnetto dove scarica?
Il lavello ha il suo scarico a murata, il bagnetto ha le prese a mare nel gavone al mascone di dritta ma non ho capito la doccia come è stata pensata.

Mi è rimasto questo dubbio dopo avere visto che è sotto il livello dell'acqua quindi o ha un suo sistema di scarico idoneo dedicato (?) oppure scarica in sentina UT

Grazie
Cranchi 32 Cruiser
Volvo Penta AQAD41 2x200 CV
Piedi duoprop DP290
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 1280/1833
Purtroppo scarica in sentina!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Sailornet