Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 165]

Comune di 1° Classe
ionico
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- 1641/1833
salve a tutti, quanto può essere la richiesta per un Manò Marine 22.52 del 2006 con mercruiser 4.3 mpi e piede alpha one, con un precedente proprietario?
Me la consigliate come prima barca?(ho la patente ed usato altre barche e gommoni)
Utilizzo con famiglia la domenica o sabato+domenica con campeggio nautico (2 adulti e 1 ragazzino) e uscite a pesca.
Consumi andando a velocità di crocierà (20-22nodi) mi hanno detto di circa 28l/h....
Cosa devo controllare di importante?
Grazie!
mod anonimo
AnoniMod
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- 1642/1833
Per i consigli per gli acquisti abbiamo una sezione specifica con regole specifiche.

Grazie
Comune di 1° Classe
ionico
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- 1643/1833
non volevo aprire un topic nuovo (anche perchè non ci riesco) Sbellica
Site Admin
VanBob
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- 1644/1833
Basta leggere le istruzioni o "navigare" nel menu....
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Comune di 1° Classe
ionico
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- 1645/1833
le ho provate tutte Embarassed
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1646/1833
Leggo solo ora l'avviso del Mod e chiedo scusa per aver risposto (post poi giustamente cancellato) Embarassed

La regola è questa:
1) hai già trovato una precisa barca e vuoi una nostra specifica valutazione?
Apri un nuovo topic in consigli per acquisto usato, metti le foto, indica il prezzo che ti viene richiesto e tutti i dati necessari ad una opinione. Importanti le foto (oltre che obbligatorie) perche dai dettagli noi "vecchi armatori" riusciamo a capire molte cose
2) non hai trovato nessuna specifica barca, ti stai guardando intorno e vorresti dei pareri generali su questo mezzo?
Benissimo perchè la mia è in vendita Sbellica Sbellica Posta qui ed esponi dubbi ed aspettative
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Dinoemme
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- 1647/1833
Buonasera, vedendo la data del topic forse non ha molto senso intervenire, ma tentar non nuoce... Sono nuovo del forum, mi sono presentato nell'apposita sezione e spero di non fare errori interagendo... Ho anch'io un problema simile, motivo per il quale ho approfondito la lettura; Manò 22,52, Mercruiser 5.0 MPI e diciamo che non riesco a trovare l'assetto corretto.
Tra le certezze...i consumi! Attualmente "dovrei" montare una 17'' in alluminio su un piede con rapporto 1:67 ma sono dati che devo verificare. L'elica che ho trovato montata sul piede era un 19'' ed era veramente troppo lunga; con la 17'' plano abbastanza rapidamente ma non prendo tutti i giri motore e consumo tra i 34 ed i 38 lt/h ad una velocità tra i 19 ed i 21 Kn.
Mi rendo conto che (da quel che ho letto, per le competenze che hai), sono informazioni molto superficiali e fermo restando che ogni barca ha la sua elica, volevo sapere se potevi darmi qualche consiglio per ottimizzare questo "disastro" Smile o puoi supportarmi in qualche modo. La barca è in cantiere per cui posso prendere qualche informazione laddove dovesse servire... ovviamente COVID 19 permettendo.. Ringraziandoti anticipatamente, spero che il messaggio non resti come una bottiglia galleggiante alla deriva Smile
Chi semina vento, raccoglie tempesta🌪⛈

🚤 Manó 22,52
Mercruiser 5.0 MPI Alpha One 260 cv
Elica 3 pale 17" in alluminio.
Utente allontanato
propcalc1
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- 1648/1833
@dinoemme
Non te ne avere se ti dò qualche bacchettata.
1) Manò 22,52, Mercruiser 5.0 MPI r. 1,67:1 - mancano indicazioni di: range giri massimi (ad es.: 4500-5000 ??) e tipo di piede (Alphaone - bravo two ???)
2) parli di assetto corretto. A cosa ti riferisci ? cosa intendi per assetto corretto ?
3) consumi si valutano in termini di litri/miglio e non litri/h. Attualmente sei a 38/21=1,809 l/nm che sono effettivamente un po' troppi.
4) le eliche si calcolano in base alla LWL (lunghezza al galleggiamento), al tuo max peso navigante (kg barca completa di accessori e dotazioni + kg pieno acqua e benzina + kg persone), a potenza e tipo di trasmissione, giri elica. Tutti dati non forniti. Con il tuo modo di impostare e ragionare contribuisci ad arricchire i venditori di eliche.

Quando farai chiarezza, potrò dare indicazioni non a vanvera.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1649/1833
Ciao Dinoemme, ci siamo... ci siamo
Almeno finché il nuovo proprietario non ritirerà la mia barca.

I dati richiesti da Propcalc, che è un professionista, sono fondamentali.
Suppongo che il tuo piede sia un Alpha One Gen II.

Io monto un 4.3 e ho risolto montando una 4 pale Alpha 20" che ho fatto rettificare in base alle MIE personali esigenze, dall'ottimo Tecnoelica di Varese (googla e la trovi), supportato dal titolare, l'ottimo sig. Stefano.

Rpm max 4760 su 4800 v.max 30.3 nodi consumi ridotti del 20-25%, badando alla velocità di crociera 22-24 nodi.
Qualche risultato migliore si poteva ottenere con una Michigan 4 pale 19", ma alla fine andava bene così.

Non è la scelta migliore assoluto, è la scelta migliore che ho trovato.
Sicuramente la 19 3P va bene solo come ancora di rispetto.
Non ho esperienza della 17, ne di soluzioni in acciaio.
Sicuramente la 4P ha i suoi pregi e i suoi difetti, non ultimo il maggior diametro.

Bisogna poi capire l'effetto sul tuo 5.0
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Dinoemme
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- 1650/1833
Ciao Prop, immaginavo che sarebbe arrivata qualche bacchettata, infatti lo avevo premesso che le informazioni erano superficiali Smile

Provo a seguirti passo passo...
Mercruiser 5.0 MPI r. 1,67:1 giri max sul libretto 5000
piede Alpha One 1a generazione
Parlando di assetto...ho la sensazione che la barca navighi un pochino appoppata, sicuramente a causa di pesi, ma anche perché probabilmente l'elica non è quella "perfetta"...ammesso che esista. Ho un video della barca che mi mandò il vecchio proprietario ma all'epoca montava un 4.3 225 cv con piede Alpha One ed un rapporto inferiore che al momento mi sfugge, non credo quindi serva a molto...
Mi "conforta" sapere che i consumi sono effettivamente alti e di conseguenza si possono ottimizzare Smile
Per quanto concerne la LWL, dovrebbbe essere Mt 6,15 salvo che non esista un valore standard per la mia barca.
Se dovessi rimisurarla ti chiedo un supporto; è corretto misurare dal punto di poppa più basso al punto di prua immediatamente "in acqua"?
Capitolo pesi:
-Barca Kg 1350
-Motore Kg 433 Kg
-Carburante non meno di 60 litri sempre circa 40 KG
-Acqua non meno di 100 lt sempre 100 kg
-Cambusa circa 30 KG
-Canoa gonfiabile 16 kg
-Cime, ancore di rispetto ed attrezzature 50 kg
-2 persone circa 200 Kg (siamo in carne!) Sbellica
Totale di 2200 kg circa (kg 2219 per la precisione) diciamo 2300 Kg con pieno totale di benzina.
Per potenza e tipo di trasmissione, a cosa ti riferisci? I cavalli (260) e rapp piede?
Giri elica quelli che dovrei fare (5000) , o quelli che faccio attualmente (a memoria dovrebbero essere al massimo 4400..purtroppo la barca è in cantiere..)?

In sintesi:
-Lunghezza scafo Mt 7,04
-Lunghezza FT Mt 7,54
-LWL 6,15
-Mercruiser 5.0 MPI 260 cv 5000 giri da libretto
-Piede Alpha One r 1,67:1
-Peso Kg 2300

A questo punto spero di essere riuscito a fornirti tutte le informazioni che servono; ovviamente se qualcosa manca o è sbagliato...bacchettami pure Sbellica

Ti confermo che attualmente moto una banale 3 pale in alluminio da 17'' di cui però al momento ignoro il diametro.
Prop intanto ti ringrazio per la disponibilità anche perché in questi giorni di isolamento sociale, fare quattro chiacchiere non nuoce affatto Wink
Chi semina vento, raccoglie tempesta🌪⛈

🚤 Manó 22,52
Mercruiser 5.0 MPI Alpha One 260 cv
Elica 3 pale 17" in alluminio.
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