Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 138]

Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 1371/1833
Sono ufficialmente proprietario, nuovamente, di una 22,52!!!
Con per giunta un pò di lavori da fare!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Sottocapo
Tonnetto 66
Mi piace
- 1372/1833
Bene, manteniamo aperto il discorso Smile

E non ti annoi facendo i lavori! Sbellica
Cranchi 32 Cruiser
Volvo Penta AQAD41 2x200 CV
Piedi duoprop DP290
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 1373/1833
Ma che, per me è un piacere!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Guardiamarina
gimbl
Mi piace
- 1374/1833
Ragazzi buonasera e buona anno!

Sono stato molto vicino all'acquisto di una Manò 22,52 ma tutti gli amici esperti che ho sentito me l'hanno sconsigliata vivamente. L'acquisto è sfumato con mia somma delusione...

La barca è bellissima, molto molto spaziosa e confortevole. Mi hanno detto che però tutte le costruzioni Manò sono di qualità molto scadente. vetroresina spessa la metà del necessario, barche nuove crepate dopo un anno dall'acquisto, specifiche tecniche false, etc..insomma cose che a sentirle fanno venire i brividi..

Vivo a Napoli e la voce insistente è che il cantiere sia fallito anche per i molti problemi con i proprietari arrabbiati. Insomma, voi che possedete la barca, che ne pensate di queste voci?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1375/1833
Mi sa che i tuoi amici capiscono ben poco di barche
Mano ha certamente pregi e difetti, che è importante conoscere e capire, ma non quelle che raccontano
Genio e sregolatezza, dico io, per semplificare il concetto in modo politically correct

Le sspecifiche corrispondono, per come possono corrispondere nel mondo italiota

Per quanto riguarda il fallimento, credo che il problema non fosse un mancato incasso, quanto mancati pagamenti a terzi.

Si parlò di bancarotta fraudolenta, ma non so se fu accertata.
Certamente attesa, in quanto fu un processo lungo che potrebbe aver inciso sui modelli più recenti
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
gimbl
Mi piace
- 1376/1833
Mha, non saprei...vivendo a Napoli le notizie corrono e quasi tutti hanno conosciuto personalmente la ditta e anche il titolare. La notizia che ho sentito ripetere da più parti è che sia stata ridotta fin quasi al 50% la vetroresina usata così da fare prezzi stracciati e conquistare il mercato.

Non so se esistano metodi per provare questa notizia, ma mi dicono che queste barche pesano molto meno di analoghi modelli della stessa metratura.

Insomma un vero peccato perché credo che la 22.52 sia ancora una delle più belle barche di quelle dimensioni.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1377/1833
gimbl ha scritto:

Non so se esistano metodi per provare questa notizia, ma mi dicono che queste barche pesano molto meno di analoghi modelli della stessa metratura.

Guarda..... se ti dovessi raccontare le storie che girano sui cantieri nautici delle mie parti non finirei più... e fanno/facevano megayacht
Al 90% "discorsi da porto" utili solo ai fregnoni chiacchieroni
Personalmente non ho mai difeso né accusato questa barca, lasciando negli anni report concreti e reali su un po' tutto

Però per quanto riguarda la VTR ed il gelcoat, ho lucidato più volte la barca ed il gelcoat è ancora bello spesso
Qualche colpo al pontile col musone di prua l'ho dato: dopo anni, solo leggerissime tele di ragno e il musone non si è mosso di un millimetro
Ho smontato la consolle per lavori e la VTR è veramente spessa, cosa che puoi verificare anche dal vano motore
Ho pure centrato uno scoglio (pianissimo) che mi ruppe l'elica, ma allo scafo nemmeno un graffio!

Al confronto visivo ed al tatto con altre barche della stessa classe non c'è nulla da invidiare, anzi...
Per dirtene una sul peso, i professionisti che conosco carrellano barche simili, ma non la mia: mi serve il camion
Così come barche ben più blasonate hanno avuto problemi ben peggiori

La mia è un 2003 e non escludo che le ultime possano essere state fatte con meno cura, perché il percorso che ha portato fallimento Manò partiva da un paio d'anni prima.
So da chi ci ha lavorato (non da chiacchiere) che le ultime spesso arrivavano ai concessionari in prevendita con vari problemi (nulla di irrisolvibile, solo lavori fatti precedentemente a "membro di cane")

In molti dettagli si vede (vecchie e nuove) che hanno lavorato da stupidi (per non dire di peggio): la mia ad esempio ha i tubi dell'acqua di un diametro introvabile, per dirtene una.
Le più vecchie avevano una sky del 1800 (lo riconosci perché ingiallito e "stirato")

Insomma: pregi e difetti da valutare con cura, anche perché molti li hanno risolti gli armatori nel tempo
Può piacere o non piacere. Se ne può gradire la navigazione o no
Si può pure discutere sulle scelte.... ehm.... "finali" dei costruttori

Ma non sul mezzo

Per cui se ti piace, valutalo e provalo con scrupolo. Scegli la motorizzazione più adatta. Controlla ogni dettaglio
Chiedi pure se hai dubbi su qualcosa che non ti convince, che ormai ne abbiamo imparate di tutte
Ma compratela senza dar retta ai fregnoni, perché tra la realtà e come la raccontano a te ce ne passa parecchio..... anzi: troppo, direi
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 1378/1833
Allora, possiamo parlare di rifiniture e altre piccolezze ma sugli spessori no!!
Ho avuto la 22,52 e la 28,50, ambedue 2006, su entrambe ho montato l' elica di prua!
Il resinatore è rimasto stupefatto della qualità e dagli spessori generosi!
Io ho comprato il 22,52 e dopo 4 anni sono passato al 28,50.
Chi mi ha comprato la 22,52 ora ha preso la 28,50 ed io ho accettato la permuta con la mia vecchia 22,52!
Le barche hanno oramai 10 anni e sembrano nuove!
Lascia perdere le chiacchiere e se ti piace prendila a cuor leggero!
Barche solide, stai tranquillo!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Guardiamarina
gimbl
Mi piace
- 1379/1833
Ho capito, grazie..probabilmente si tratta solo di voci allora.. Un'ultima problematica che ho sentito è che alcuni modelli si spaccano nella zona del bagno. Vi risulta?
Capitano di Fregata
francesco.rm
Mi piace
- 1380/1833
Altre chiacchiere!
Sailornet

Argomenti correlati