Come legate il gommone sul carrello? Opinioni

Guardiamarina
andrewm83 (autore)
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- 1/26
Ciao a tutti, sperando di non aver aperto un topic doppione di qualcosa di molto vecchio vi propongo uno scambio di opinioni sulla legatura del gommone sul carrello. Vi sono molte scuole di pensiero e anche io in questi anni ho cambiato a volte legatura. Ora sono arrivato a una versione secondo me completa, indicatami dal mio concessionario.

Ve la espongo, ma aspetto notizie di altri per le loro legature.

Cosa fondamentale nella legatura è il non pensare solo a "devo fare in modo che il mio gommone non cada indietro" cosa peraltro già garantita (si spera) dal cavo d'acciaio o dalla cinghia dell'argano, ma è molto importante pensare anche a non fare muovere il gommone in avanti.

Io lego il gommone così:
1 - Cinghia dell'argano sempre in tiro
2 - cima tra il braccio obliquo su cui poggia l'argano e il golfare di prua (per gli spostamenti indietro.
3 - 2 cinghie/corde/cime verticali o quasi poste tra i 2 golfari posteriori e il telaio del carrello
4 - Cinghia che attraversa il golfare di prua e va verso indietro a prendere dei punti di ancoraggio sul telaio del carrello.

Qust'anno grazie alle due cinghie posteriori ho evitato la "catastrofe". Si è allentato il bullone che tiene fermo il fermoprua per cui quest'ultimo è andato in rotazione e il gommone non era più fermato davanti. La cinghia che ho posizionato tra il golfare e la sbarra trasversale del carrello si è strappata e io, solo in una sosta dal benzinaio mi sono accorto di avere questa cinghia strappata (la prossima volta ne metterò una più resistente) e il fermoprua girato. Se non avessi avuto le cinghie posteriori, alla peggio, poteva arrivare il gommone completamente in avanti, la cosa più semplice che poteva succedere era di rovinare il piede del motore fermandosi grazie a quello, ma molti tengono il motore alzato e per questi, neanche il motore avrebbe fermato l'avanzata del gommone.

Vi allego delle foto con evidenziate le mie legature. Sinceramente, le legature posteriori potrebbero essere fatte meglio, cioè magari non verticali, ma inclinate
Come legate il gommone sul carrello? Opinioni

Come legate il gommone sul carrello? Opinioni

Come legate il gommone sul carrello? Opinioni



Aspetto vostre idee e critiche (costruttive).

Ciao ciao
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 2/26
il rischio maggiore lo si ha in caso di urto frontale, in quel caso il gommo tenderà a balzare in avanti con conseguente sforzo sui tiranti in zona prua, quindi ti consigli di fare sempre attenzione a quelli in special modo, anche perchè un gommo che entra nell'abitacolo non deve essere piacevole...
cmq anch'io tengo la cinghia dell'argano tirata e
una cima di sicurezza tra golfare di prua e supporto argano,
una cinghia che, passando sempre nel golfare di prua, si fissa sui longheroni a metà carrello, per evitare i suddetti balzi in avanti,
altra cinghia che prende trasversalmente la zona ante-motore ed evita che sobbalzi posteriormente sui supporti
infine un'ultima cinghia assicura lo specchio di poppa posteriormente alla traversa del carrello

di sicuro non si muove, meglio abbondare....
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 3/26
L'unico miglioramento che mi sentirei di consigliarti è di fissare diversamente i tiranti sullo specchio di poppa.
I punti superiori accanto al motore vanno benissimo, io sposterei le cinghie sui ganci agli estremi della traversa.
Contrammiraglio
coala
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- 4/26
MaxM100 ha scritto:
L'unico miglioramento che mi sentirei di consigliarti è di fissare diversamente i tiranti sullo specchio di poppa.
I punti superiori accanto al motore vanno benissimo, io sposterei le cinghie sui ganci agli estremi della traversa.



Non lesinare su 2 buone cinghie con tiranti a crick posteriori ed una sul golfare di prua ben ancorata su un perno dell'ultimo rullo dove poggia la prua , in modo che su brusca frenata non lo faccia partire verso il lunotto della motrice , il tutto in tiro quel tanto da fare un solo corpo con il rimorchio in modo che lo segua durante il trasporto e non saltelli sui rulli , questo è quanto uso da sempre .

re: Come legate il gommone sul carrello? Opinioni
Guardiamarina
andrewm83 (autore)
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- 5/26
sì, le cinghie con "macchinetta" sarebbero sicuramente migliori.

Contate che inoltre io traino col camper per cui, in casi di "gommoni nel lunotto" io invece me lo troverei in bagno... eheh
Vedo che comunque concordiamo abbastanza sul metodo di legatura
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 6/26
A mio avviso è importante usare sempre cinghie e non catene: il telaio del carrello in movimento flette ed usando dei sistemi di fissaggio troppo rigidi si corre il rischio di trasmettere sollecitazioni non troppo salutari allo scafo.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 7/26
Secondo me meglio di così non lo potresti legare.

L'avanzamento in caso d'urto è scongiurato dalle 4 cinghie che tengono il gommone, contemporaneamente, appoggiato ai rulli.

Mi permetto di dissentire da MAXM100 (costruttivamente e con simpatia Wink ) perchè le due cinghie posteriori, in caso di urto, contrastano l'eventuale avanzamento in modo più efficace nella posizione in cui sono che non agganciandole ai ganci laterali (il beneficio che si avrebbe sull'appoggio sui rulli sarebbe comunque minimo).

Se avessi quel traversone metallico lo userei pure io allo stesso modo...e se fossi meno pigro metterei pure quelle due cinghie aggiuntive a prua rivolte veso poppa.

Peccato solo che il traversone sia prima dello specchio di poppa. Se fosse stato appena appena dopo sarebbe stato meglio...
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Guardiamarina
andrewm83 (autore)
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- 8/26
Grazie, fin qui, mi avete risposto tutti positivamente.
Chissà chi altro risponderà se avrà qualche legatura rivoluzionaria
Grazie
Ciao
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 9/26
mauro70 ha scritto:
Mi permetto di dissentire da MAXM100 (costruttivamente e con simpatia Wink ) perchè le due cinghie posteriori, in caso di urto, contrastano l'eventuale avanzamento in modo più efficace ....


L'avanzamento viene contrastato molto meglio dal tirante che va dal golfare di prua verso poppa Wink
Capitano di Vascello
bigfish
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- 10/26
prossimamente inserirò le foto del mio innovativo sistema di fissaggio a prua wav
basta con cinghie a cricchetto o catene con viti rovescie doppie per il tiraggio, il mio sistema l'ho provato e non comporta nessuna regolazione (escluso la prima) e ha un grado di rottura allo strappo molto superiore alle cinghie, non alla catena ma inevitabilmente la catena è scomoda per i soliti motivi........
wav
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