Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 75]

Sergente
giovefa
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- 741/1833
Per chi fosse ancora interessato alla discussione sul 1.7 DTi, ho comprato un'elica 4 pale 14,5x18 in Alluminio e l'ho montata sul piede alpha con rapporto 2:1.

Ebbene, il motore sale fino a 4400 giri senza problemi, pertanto l'elica sarebbe giusta come passo e diametro.
Ho guadagnato circa 5-6 nodi rispetto all'anno scorso. Ora faccio 25 nodi e più che non sono male per un 120 CV.

I risultati più strani, però sono arrivati dal regresso. In pratica fino a 4000 giri calcolo un regresso del 40%, ma dai 4000 ai 4400 il regresso scende paurosamente sotto il 20%.
ci possono essere vari motivi:

1) il passo 18 è lungo, anche se l'elica è giusta per la potenza
2) la barca plana riducendo la spinta necessaria al movimento.

a questo punto credo di dover provare la 15" passo 16" e devo controllare che il regresso si riduca attorno ai 3500 giri.
L'obiettivo ricordo non è la velocità di punta, ma la massimizzazione del rendimento alla velocità di crociera (3000-3500), che è quella giusta per un Diesel.
Cosiderazioni? Altre esperienze?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 742/1833
Pur con motorizzazione diversa e rapporto di riduzione diverso, la mia esperienza è pari alla tua
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
nautirik
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- 743/1833
concordo con Yatar,
Visto che anche io con le eliche ho fatto diverese prove ti posso consigliare di fare riferimento non solo alla velocità di crocera, ma anche al n° di persone ed al peso che normalmente ti porti in giro, con un motore come il tuo è molto imortante.

per il nostro 4.3 penso che la 20 4 alu pale originale mercury sia decisamente la migliore che ho provato, soprattutto utilizzando bene trim / flaps.
Sergente
giovefa
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- 744/1833
concordo con te.

Il nostro problema è in realtà legato più alla superficie palare che al passo:

quando la barca non plana il peso è enorme (soprattutto se ci mettiamo sopra otto persone a poppa). l'elica gira, ma la barca non si muove.
Per farla muovere servirebbero:
a) un passo inferiore per ottimizzare il rendimento
b) un diametro maggiore di elica (oppure due eliche).

Facendo i conti con un software per ottimizzare le eliche viene fuori che per la nostra amata manò serve una 16" o più (che non si monta sull'Alpha one).

Non saprei dire se i flaps aiutano.
Io ho fatto vari esperimenti con il trim: prima che la barca vada in planata non ci pensare nemmeno a metterlo su. Occorre tenerlo sempre negativo.

quando la barca plana: mai oltre lo zero e senza scendere di giri.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 745/1833
giovefa ha scritto:

Non saprei dire se i flaps aiutano.
Io ho fatto vari esperimenti con il trim: prima che la barca vada in planata non ci pensare nemmeno a metterlo su. Occorre tenerlo sempre negativo.
quando la barca plana: mai oltre lo zero e senza scendere di giri.

Quoto Nautirik
Effettivamente nel mio caso (massimo2/3 persone "leggere" a bordo) con la 20 4P ho notato un deciso miglioramento nel senso che i consumi a velocita di crociera si sono drasticamente ridotti (e con essi i giri).
Per contro ho perso quasi 600 giri rispetto al max e 2/3 nodi sulla velocità massima (velocità che non comunque non facevo mai visti gli altissimi consumi e lo scarso guadagno in termini di nodi)

Nel 4.3 il trim invece è utilissimo, soprattutto tenuto conto che con la 4P la barca plana prima.
Tenuto conto della forma della carena, sui flap posso dire poco. Sconsiglio di partire con i flap abbassati, e, ne mio caso, abbassarli in velocità è difficile perche uno va giù prima e uno dopo... Evil or Very Mad

Resta comunque un mio cruccio: visto che le eliche o sono grandi o sono piccole rispetto al passo ideale o rispetto al tipo di piede, l'unica sarebbe concentrarsi sul rapporto di riduzione al piede ovvero un rapporto che "allunghi" la 4 pale facendo guadagnare al motore quache centinaio di giri.
E' semplicemente un ipotesi perchè non ne capisco un tubo, ma a lume di naso mi sembra la soluzione.
Purtroppo non so fare il calcolo per verificare la correttezza di questa ia affermazione, e nonstante il topic apposito sia aperto da anni non nessuno in tutto il forum ha saputo cimentarsi e proporre ipotesi e calcoli.

Resta, sempre come ipotesi mancando dati certi, l'ultima opzione: l'elica in acciaio.
Ma costa molto e non ho ancora trovato un rivenditore che ne abbia una da farmi provare prima di spendere i soldi

Infine, se ben ricordo, il 1.7Diesel veniva venduto con abbinato il Bravo II
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
albino
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- 746/1833
Buona sera a tutti sono nuovo del sito, lo trovo molto pratico per chi ama il mare.
Volevo chidere se qualcuno conosce qualche perito o meccanico per visionare un mano marine 22,52 in zona Venezia.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 747/1833
Se cerchi un meccanico mercruiser devi aprire un topi apposito.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
nautirik
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- 748/1833
@Yatar
a me con la 20 4 pale ragginge quasi tutti i benedetti 4.800 a condizione che regoli bene il trim...
proprio l'altro giorno ero ben oltre 31 nodi da GPS e con il gas non ancora al max! Ho regolatato bene il trim però....

sarei curioso di provare una 19/4 pale alu ( che secondo me andrebbe meglio solo con molto peso in più....) ma secondo voi esiste sul mercato qualcosa di simile? si potrebbe far fare o corregge un elica che abbiamo già? ad esempio la mia vecchia 18/4 pale? (ovviamente troppo corta e troppo cavitante)

per l'amico con la 1.7 diesel, io ho i flaps Lenco elettronici con indicatore di posizione, e sono un gioiellino! ti aiutano senz'altro a planare prima se usati correttamente e con le giuste simmetrie, specialmente quando con molto peso in barca la prua si alza molto prima della planata... tu li correggi un po' (ma non troppo) e taaac... la barca esce prima..! appena prende un po' di velocità però bi sogna rilasciali in fretta..Più facile a dirsi che a farsi insomma ma con un pò di prove anche i flaps sono un buon aiuto, quantomento sulla 4.3, la 1.7 non l'ho mai provata...

Teniamo vivo il discorso eliche! sono vitali per la nostra piccola... ricominciamo le prove! anche se la mitica 20/4 non sarà facile da battere...!

Ciao a tutti

Nautirik
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 749/1833
nautirik ha scritto:
@Yatar
a me con la 20 4 pale ragginge quasi tutti i benedetti 4.800 a condizione che regoli bene il trim...

Su o giu??
Sbaglio o tu hai il 5.0?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
nautirik
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- 750/1833
il ho il 4.3..

su o giu? non capisco...
Sailornet