Ancoraggio sul golfare di prua
gino7 (autore)
- 1/36
Chiedo scusa se dovessi ripetere o duplicare l'argomento, ma con la funzione cerca non ho trovato i dettagli che cerco.
Come è già stato abbondantemente scritto più volte, è opportuno dare ancora facendo in modo che quest'ultima sia fissata e faccia forza solo sul golfare di prua del gommone.
Una volta a bordo, il golfare non è più facilmente raggiungibile, perciò è opportuno fissare ad esso una cima che va a finire all'interno del gommone.
Quando si ormeggia, magari con un pò di vento, si dà ancora calando un calumo sufficiente e a bordo rimangono 5 o 10 metri di cima; non volendo fissare la cima dell'ancora alla bitta di prua si deve fissarla alla cima predisposta sul golfare di prua.
Bene, è questo il punto. Che nodo o sistema, usate per vincolare le due cime rapidamente e affidabilmente?
Scusate la banalità della domanda ma io non ho trovato una soluzione soddisfacente.
Gino
Come è già stato abbondantemente scritto più volte, è opportuno dare ancora facendo in modo che quest'ultima sia fissata e faccia forza solo sul golfare di prua del gommone.
Una volta a bordo, il golfare non è più facilmente raggiungibile, perciò è opportuno fissare ad esso una cima che va a finire all'interno del gommone.
Quando si ormeggia, magari con un pò di vento, si dà ancora calando un calumo sufficiente e a bordo rimangono 5 o 10 metri di cima; non volendo fissare la cima dell'ancora alla bitta di prua si deve fissarla alla cima predisposta sul golfare di prua.
Bene, è questo il punto. Che nodo o sistema, usate per vincolare le due cime rapidamente e affidabilmente?
Scusate la banalità della domanda ma io non ho trovato una soluzione soddisfacente.
Gino
stecon
- 2/36
carlobarillari
- 3/36
Personalmente io ti sconsiglio di legare la cima dell'ancora a quella che di solito è attaccata al golfare di prua; il sistema migliore imho è quello di procurarti un bel moschettone in acciaio inox da applicare al golfare di prua e di assicurare ad esso la cima dell'ancora con un semplicissimo occhiello: semplice ed efficace
Ho venduto il mio vecchio Nova!
massacci
- 4/36
carlobarillari ha scritto:Personalmente io ti sconsiglio di legare la cima dell'ancora a quella che di solito è attaccata al golfare di prua; il sistema migliore imho è quello di procurarti un bel moschettone in acciaio inox da applicare al golfare di prua e di assicurare ad esso la cima dell'ancora con un semplicissimo occhiello: semplice ed efficace
e come ci si arriva da sopra il gommone al golfare di prua ?
Stefano62
- 5/36
massacci ha scritto:carlobarillari ha scritto:Personalmente io ti sconsiglio di legare la cima dell'ancora a quella che di solito è attaccata al golfare di prua; il sistema migliore imho è quello di procurarti un bel moschettone in acciaio inox da applicare al golfare di prua e di assicurare ad esso la cima dell'ancora con un semplicissimo occhiello: semplice ed efficace
e come ci si arriva da sopra il gommone al golfare di prua ?
Leghi stabilmente una cima di un paio di metri al golfare di prua e, all'altra estremità, fai un cappio e ci metti un moschettone da 10mm. L'estremità con il moschettone la tieni in coperta (vedrai che ti sarà utile anche per ormaggiare in banchina) e, quando devi ancorare, fili l'ancora e la cima (dell'ancora) necessaria, fai un cappio alla cima dell'ancora e, tramite il moschettone di cui sopra, l'assicuri alla cima di servizio (quella legata al golfaredi prua).
Ti assicuro che è più difficile da spiegarsi che da farsi.
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
CAB 75 + Johnson 225 PL4
gino7 (autore)
- 6/36
Citazione:Leghi stabilmente una cima di un paio di metri al golfare di prua e, all'altra estremità, fai un cappio e ci metti un moschettone da 10mm.
Mi sembra semplice. Il moschettone credo debba essere del tipo a vite (per impedire che si apra) oppure abbondantemente surdimensionato.
Qualcuno conosce i carichi di lavoro di un simile moschettone in acciaio?
coala
- 7/36
gino7 ha scritto:Citazione:Leghi stabilmente una cima di un paio di metri al golfare di prua e, all'altra estremità, fai un cappio e ci metti un moschettone da 10mm.
Mi sembra semplice. Il moschettone credo debba essere del tipo a vite (per impedire che si apra) oppure abbondantemente surdimensionato.
Qualcuno conosce i carichi di lavoro di un simile moschettone in acciaio?
un esempio Kong 11 x 120 mm inox , con chiusura vite , KN max 2000
Stefano62
- 8/36
gino7 ha scritto:Citazione:Leghi stabilmente una cima di un paio di metri al golfare di prua e, all'altra estremità, fai un cappio e ci metti un moschettone da 10mm.
Mi sembra semplice. Il moschettone credo debba essere del tipo a vite (per impedire che si apra) oppure abbondantemente surdimensionato.
Qualcuno conosce i carichi di lavoro di un simile moschettone in acciaio?
Ti assicuro che un normalissimo moschettone INOX da 10mm con chiusura a molla è più che sufficiente.
L'unica accortezza è di utilizzarne uno con la battuta liscia e non zigrinata. Il funzionamento è lo stesso ma nella zinigratura lacima, specie se a tre capi, tende ad impuntarsi.
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
CAB 75 + Johnson 225 PL4
MaxM100
- 9/36
Stefano62 ha scritto:Ti assicuro che un normalissimo moschettone INOX da 10mm con chiusura a molla è più che sufficiente.
L'unica accortezza è di utilizzarne uno con la battuta liscia e non zigrinata. Il funzionamento è lo stesso ma nella zinigratura lacima, specie se a tre capi, tende ad impuntarsi.
E' vero, la cima si impiglia facilmente nei due "dentini". Ma i due "dentini" dove si infila la leva di chiusura aumentano di parecchio il carico massimo del moschettone
Stefano62
- 10/36
Quelli con i dentini sono made in china.
Io utilizzo questi Kong originali e sono ottimi
https://www.piobalbi.com/CATALOGO/CAVI%20E%20ACCESSORI/MOSCHETTONI/
Io utilizzo questi Kong originali e sono ottimi
https://www.piobalbi.com/CATALOGO/CAVI%20E%20ACCESSORI/MOSCHETTONI/
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
CAB 75 + Johnson 225 PL4
Argomenti correlati