Problema vtr al golfare di prua

2° Capo
whiteshark76 (autore)
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Salve ragazzi ieri ho notato che il golfare di prua del mio gommo faceva gioco muovendosi.Pensando fossero i bulloni allentati ho controllato accedendo dal gavoncino di prua ed ho constatato che il problema deriva dalla vetroresina dove passano i perni del golfaro.In pratica i buchi si sono allargati facendo far gioco al golfaro stesso.Quale la miglior soluzione da attuare?E' necessario un rinforzo con una piastra d'acciao aggiuntiva?Vi chiedo aiuto.Grazie Sad
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/18
Non dici che gommone hai e neppure se usi il golfare per varo e alaggio.
Puoi fare due cose: riprendere non mat e resina la parte rovinata, operando dall'interno del gavone di prua per non rovinare l'estetivìca del gommone, oppure più semplicemente facendoti fare una contropiastra sagomata da montare sempre all'interno. Se la vetroresina è particolarmente rovinata, assieme alla contropiastra sarebbe opportuna anche una piastra per l'esterno.
Sottotenente di Vascello
redtag
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- 3/18
Credo che dovresti svitare i bulloncini, sfilare il golfare, intasare i fori con stucco epossidico e reinfilare il golfare, ovviamente ti devi procurare una piastrina in acciaio inox 316 forata a passo e montarla all'interno prima di serrare i bulloncini. Verifica anche che non ci siano altre lesioni! Per caso ti sei fatto trainare o sei andato a sbattere con la prua da qualche parte esempio contro la banchina di un porto? Ho avuto diversi gommoni ma non mi è mai successo!
ciao in bocca al lupo
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
2° Capo
whiteshark76 (autore)
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- 4/18
Il gommone è artigianale per quanto riguarda la parte gommatata + accessori ma la carena è di un mariner 540.Il golfare lo uso per varo ed alaggio ma quale sia stata la causa del problema lo ignoro.Non ci sono segni di alcun colpo sul golfare o sulla carena,semmai subìto dal molo su cui è ormeggiato,...Io ho usato assicurare il gommone con una catena in acciaio inox per evitare qualche brutta sorpresa da qualche "ladro di polli occasionale",e non vorrei fosse stata quella a rovinare la carena poichè era un pò corta ed essendo stata assicurata al golfare non vorrei che con l'ondeggio qualche strattone avesse pregiudicato il tutto non essendo,naturalmente,la catena,elastica per ammortizzare le strattonate. Rolling Eyes Rolling Eyes Crying or Very sad
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/18
E' possibile che quella catena ti abbia provocato il danno.
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 6/18
ciao whiteshark76 come hai risolto il problema, devo metterci mano al mio, perche' mi sono accorto che si e' creato spazio tra la piastrina esterna e la vetroresina, hai dovuto riresinare o hai adottato una piastra d'acciaio all'interno?

ciao ciao daniele.
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Tenente di Vascello
nigo82x
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- 7/18
salve ragazzi, proseguo questo topic perchè mi ritrovo in una condizione simile. Ho la VTR del gommonautica G43 dove ci sono i fori per il golfare di prua un pò danneggiata, come da foto.
Nella parte alta, si sono formate anche delle spaccature nel gelcol
Mi chiedevo come è meglio interventire per irrobustire dentro il gavone dove il golfare è abbullonato, visto il poco spazio disponibile,
Attendo vostri pareri!
grazie!

re: Problema vtr al golfare di prua


re: Problema vtr al golfare di prua


re: Problema vtr al golfare di prua
Capitano di Fregata
dna
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- 8/18
ciao, credi che quella crepa orizzontale dove la chiglia si unosce alla parte piatta si sia formata come danno oppure c'è sempre stata? se si è formata valuterei un bel rinforzo con fibra di vetro dall'interno.
Poi una piastra più grande che ci sta sotto i bulloni all'interno. per l'esterno, dopo questo lavoro, potresti riparare esteticamente con semplice gelcoat filler. dipende quanto vui essere invasivo nell'intervento.
A nuoto! Smile
Tenente di Vascello
nigo82x
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- 9/18
Quella crepa penso derivi da un giorno che ho tirato su il gommone senza utilizzare la bascula, quindi si è sollevata molto la prua nel mentre che il gommone passava nei primi rulli.
Questo rinforzo come dovrei farlo?
Potrei spessorare anche dove ci sono i bulloni del golfare, e creare una bella superfice piana dove appoggiare direttamente una piastra piatta
Capitano di Fregata
dna
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- 10/18
dovresti scartavetrare bene con carte a grana grossa quella parte interna dove non c'è il bianco, a anche più in basso fino a dove vuoi intervenire, poi stendi sopra fibra di vetro e resina, qualche strato per rinforzare, stessa cosa dove c'è il golfare, ma non credo che riesci a fare uno spessore così elevato da mettere una piastra unica, al max una piastra più grande.
quando tutto è indurito ripercorri i fori da fuori con il trapano e buchi la parte nuova.
per l'esterno carteggi per portare pari e dai un pò di gelcoat filler da levigare in seguito, solo per estetica, meglio se allarghi la crepa con una punta di precisione rotante tipo dremel.
A nuoto! Smile
Sailornet