Ripristino golfare di Prua

Tenente di Vascello
Gex (autore)
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Notando il glfare di prua un pò mobile quando ho preso il gommone ho vuluto sistemarlo visto che quando farò varo e alaggio dal carrello sarà bene avere un aggancio sicuro.
Speravo nei cassici dadi allentati invece la situazione seppur non tragica era un pochino più antipatica, eccola:

Ripristino golfare di Prua

Ripristino golfare di Prua


In foto non si vede bene ma il golfare è fissato alla fine della parte piatta che era la più adatta ad accoglierlo (e che al suo inerno ha del legno) e il dado superiore è incassato in una parte di sola VTR e quindi 1-2 cm più basso dell'atro. In pratica molto difficile da stringere perchè nascosto oltre a serrare su una parte che si rompe più facilmente, e mi mette un pò in dubbio per la sua solidità futura.
Dall'esterno i fori si sono un pochino slargati ma non sono poi troppo danneggiati.

Dopo tanto rimuginare mi son venute in mente tre soluzioni:

A - Prendo resina poliestere e fibra, do una veloce scartatina e riempio la parte del dado superiore per portare i due dadi alla stessa altezza e metto una piastra di inox....ho però paura di fare un lavoro non sicuro perchè di fatto il pezzo aggiunto si romperà abbastanza facilmente sotto il tiro dei dadi e del cavo di alaggio e col tempo non so come possa reagire all'umidità del gavone dell'ancora. Oltre ai problemi di colature, tempo triplo e di lavorare in un punto poco raggiungibile.

B - Faccio un lavoro simile con il quick steel (bicomponente epossidico che ho sperimentato resistere incredibilmente a acqua, idrocarburi e di tutto di più oltre che meccanicamente) il riempimento aggiunto è più robusto del riempimento fatto come sopra. Dopo sempre la piastrina in acciaio sopra. Non cola nulla perchè ha la consistenza del das prima di indurire e il lavoro si fa in poco tempo anche lavorando scomodi

C - Faccio un foro più in basso e sposto il golfare di 5 cm verso il basso in modo da serrare la solita piastra nella parte più solida dello scafo, anche se già è molto vicino all'acqua (sarà a 30 cm sopra la linea di galleggiamento), non so poi con cosa mi conviene chiudere il foro più in alto e il piccolo pezzettino di legno che rimane scoperto in foto.

Aiuto da chi già si è trovato in una situazione piuttosto comune!
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 3/14
Fatto col piano B.

Ho preparato anche due piastre inox di rinforzo davanti e dietro.

Messo anche il sigillante ma non ho stretto le viti ancora del tutto in modo da comprimerlo bene quando è asciutto.

Speriamo basti, mi mette un pó timore il cavo in alaggio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bilegro
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- 4/14
Ciao ragazzi, stesso problema di Gex, sto risolvendo col piano A.
Ho steso 5 fogli di vetroresina (che tutti insieme non superano 1mm di spessore), e gli aggiungerei un paio di staffe in acciaio per distribuire la forza... nonostante su barche anche più grosse vedo che nessun costruttore mette staffe.

Chiedo a Gex e a voi
1) Rimetto il golfare dov'era, nella zona riparata?
2) Come va l' alaggio Gex dopo il tuo intervento?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bilegro
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- 5/14
re: Ripristino golfare di Prua

re: Ripristino golfare di Prua

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Sono perplesso sul rimettere il golfare nello stesso punto perché magari, seppur colato di resina a riempire, non so se sarà ancora resistente...
Contrammiraglio
teos1968
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- 6/14
Nel tuo caso devi anche ricostruire la parte esterna.

Puoi anche valutare una nuova posizione, ma devi mettere una piastra inox all' interno che distribuisca le forze su una superficie maggiore, altrimenti prima o poi succederà la stessa cosa.

Io l' ho fatto su entrambi i gommoni che ho posseduto ed il risultato è perfetto.

Magari valuta un golfare di dimensioni maggiori, poi spalma abbondante sikaflex all' interno, piastra inox ben sagomata, stretta finale dei bulloni.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
coma66
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- 7/14
I golfari, gli attacchi ingenerale non debbono mai fare forza sullla resina.
Scusami se te lo dico ma la soluzione giusta era la n.3 con l'aggiunta di una bella piastrina di rinforzo interna di almeno 5cm di larghezza per ogni dado.
La forza della trazione deve essere fatta sul legno e questo lo distribusce sulla porzione di VTR pi adiacente, invece come hai fatto tu, tutto si ruduce al cm del bullone e la resina sotto.
Sposta completamenrte l'area che hai oramai compromesso, il golfare lo devi mettere almeno 5 cm piu lontano praticando nuovi buchi che prendano il legno, tappa i vecchi con della resina strutturale, non prima di avere controllato che non sia inzuppata di acqua come temo.
Dietro ai bulloni interni metti due belle piatre di rinforzo, non due rondelle....
homo sapiens non urinat in ventum
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bilegro
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- 8/14
Nella terza e quarta foto vi mostro la riparazione interna già fatta, basata su 5 fogli di vetroresina sovrapposti e perpendicolari. Il foro l'ho riempito con resina, riempiendo quindi sia dentro che fuori. Inoltre legno non ne ho da nessuna parte... ma valutavo di mettere o una piastra in compensato marino o una maxipiastra in acciaio con cui distribuire la forza.

Il problema è che la barca, una Cad21 del 2001, ha una linea di galleggiamento bassissima... che mi impone di rimettere il golfare esattamente dov'era... tuttavia stavolta 20cm di piastre inox dovrebbero reggere... che ne dite?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bilegro
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- 9/14
coma66 ha scritto:
I golfari, gli attacchi ingenerale non debbono mai fare forza sullla resina.
La forza della trazione deve essere fatta sul legno


Non c'è legno... o gli metto io il legno o piastre belle robuste in acciaio.
Contrammiraglio
teos1968
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- 10/14
Bilegro ha scritto:
. tuttavia stavolta 20cm di piastre inox dovrebbero reggere... che ne dite?


Certo, anche un' unica piastra, di adeguato spessore e ben sagomata a "V" che segue l' andatura della carena,, con una bella spalmata di sikaflex.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
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