Problema al golfare di prua

2° Capo
sacs475Rm (autore)
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Ciao a tutti, durante l' ultima uscita che ho fatto ho notato che tirando su il gommone il golfare di prua si muoveva un po' ... Per scrupolo ho aperto il gavone dell' ancora e ho trovato i due dadi del golfare mangiati dalla ruggine, poichè sicuramente erano stati messi in ferro e non in acciaio. Il problema ora che purtroppo non si sono sbriciolati del tutto e non posso sostituire il golfare o comunque rimettere 2 dadi nuovi fino in fondo poichè fermati da quello che rimane dei precedenti ... non riesco a toglierli completamente poichè la bocca del gavoncino è molto piccola...se ci si entra con la faccia poi non si ha modo di mettere le mani quindi bisogna lavorare a tatto, senza vedere o con uno specchietto. Il golfare in pratica sta proprio in fondo e oltre ad essere scomodissimo da raggiungere non permette di poter usare bene gli attrezzi. Una chiave da 13 a tubo non riesce a mettersi in verticale, le chiavi normali a malapena fanno un paio di cm di escursione. Fatto sta che questi 2 dadi essendo mangiati dalla ruggine non si riescono a togliere...con le pinze è impossibile ... Con il frullino x tagliare è pericolosissimo e nemmeno si riuscirebbe... Forse con un dremel ...
Qualcuno ha qualche idea o soluzione alternativa ? Ho paura a rimetterlo sullo scivolo perchè temo mi si sganci di colpo spaccando tutto ....
Capitano di Fregata
presepista
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perchè non tagli con seghetto dall'esterno e cambi tutto?
Ascolto molto chi parla poco.
2° Capo
sacs475Rm (autore)
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Era la prima soluzione che avevo pensato...Ma il diametro della parte esterna è più grande della parte filettata ( se no entrerebbe nella piastrina che lo tiene fuori ) e quindi anche tagliando mi ritroverei con il golfare tagliato ma che non si sfila ... L' unico modo sarebbe tagliare ma dall' interno ... e non c'è spazio ... ufff come faccioooooooooo
Sergente
mass.marcucci
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una foto per capire come interagire
Ps
Si può pensare anche di modificare una chiave x l'occasione....
ciao
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 5/31
lascialo un giorno con abbondante svitol, o WD40, poi svitalo.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 6/31
dremmel con un dischetto per ferro e dentro il gavone infili uno specchietto in modo da poter vedere da fuori il punto esatto dove lavorare col dremmel.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 7/31
adesso ri pensando, se non funziona il metodo di presepista ne quello di nicasta.
taglia le due sezione al esterno , poi con una smerilatrice con molta attenzione rimpiciolisci i due diametri esterni del golfare e poi spingi dentro.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
amodytes
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- 8/31
se il golfare è di quelli con la forma a doppia t "TT" potresti tagliarli all'esterno,poi con una pinza a scatto di quelle che rimangono serrate blocchi i dadi interni e con un'altra pinza sviti la parte esterna
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 9/31
ciao potresti provare con una chiave di quelle simili a quelle fisse ma con il cricchetto inserito nella parte circolare...non so il nome, ma le chiedevo in prestito al mio meccanico quando mettevo le mani nella moto....dove avevo poco spazio....2cm per volta ti servira un pò di pazienza ma con una chiave del genere dovresti farcela senza tagliare....
2° Capo
sacs475Rm (autore)
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- 10/31
Il golfare è di quelli semplici a semicerchio ... cmq l' idea di tagliare l' esterno, bloccarli dall' interno e svitarli da fuori non è male, non ci avevo proprio pensato ... Smile
Ma anche il tagliare e poi smerigliare per diminuire la sezione ... Solo che devo vedere se esistono mole o dischi da tahli per minitrapani ( tipo dremel ) che taglino o lavorino sull' acciaio ... Esisteranno ????
La soluzione di lavorare col minitrapano dall' interno con lo specchietto la tengo come alternativa poichè è veramente poco lo spazio per lavorarci ... mannaggia a loro e al gavone così piccolo ... cioè è solo quella cavolo di apertura che è così piccola ... Sad

Per le foto come vado al rimessaggio Domani o Lunedì le faccio e le posto ... ma spero anche di risolvere qualcosa già lì sul momento con queste Vostre soluzioni ...
Intanto un mega grazie come sempre ... e se c' è qualche atra idea ben venga Smile
Sailornet