Consigli ormeggio utilizzando il golfare di prua

2° Capo
minomalo (autore)
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- 1/19
Ciao a tutti, a breve cambierò ormeggio e nel nuovo posto in cui andrò a stare mi hanno detto una cosa che non sapevo ovvero che a prua è meglio non ormeggiare legando le cime alle bitte ma piuttosto al golfare.
L'ormeggio verrà fatto di poppa assicurandomi ad un pontile con due cime molleggiate che legherò alle bitte di poppa (non ho golfari a poppa) mentre a prua avrò una boa con anello a cui inizialmente pensavo di assicurarmi con una cima legata alle bitte. Adesso mi hanno fatto venire il dubbio che sia meglio utilizzare il golfare piuttosto che le bitte.
Voi avete esperienze in merito? Consigli su cosa sia meglio?
Mi dicevano che il golfare è più resistente rispetto alle bitte che in caso di burrasca rischiano di strapparsi.

Anche pensando di utilizzare il golfare di prua (tra l'altro scomodo da raggiungere) ho un dubbio su come dovrei fare a legarmi alla boa con anello. Cosa uso? Pensavo a una cima piombata alle due estremità a cui avrei agganciato due moschettoni (uno per la boa e uno per il golfare) ma così facendo non posso regolare la lunghezza della cima e quindi la distanza dal pontile?! Voi come fate?
Se utilizzassi le bitte di prua mi sarebbe sufficiente legare la cima alla bitta, far passare la cima nell'anello della boa, regolare la distanza che desidero e quindi legare l'altro capo della cima sull'altra bitta di prua.

Grazie
Guardiamarina
raysugar
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- 2/19
Sono stato parecchio tempo ormeggiato ad una boa con la mia barca. Tre punti di attacco, uno a prua, due a poppa, con moschettoni inox. cima singola a prua attaccata al golfare di prua, e due cime a poppa agganciate ai golfari di poppa. Bitte libere. Optato per questa scelta perchè i golfari nella mia barca erano più rinforzati delle bitte. Intendo la vetroresina nella zona circostante il golfare. È la struttura in vetroresina che determina quanto una bitta può resistere, nelle piccole barche.
Ti consiglio quindi di ispezionare se puoi la struttura di rinforzo per bitte e golfari e scegliere di conseguenza. Per la distanza, una volta decisa quella giusta non credo la cambierai più.
La boa a cui ti ormeggi a prua dovrebbe avere un anello immediatamente sotto dove poter agganciare la cima di prua.
Sicuramente l'aggancio ai golfari sono meno comodi, sono d'accordo.
2° Capo
minomalo (autore)
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- 3/19
Grazie!
Sicuramente proverò a controllare la solidità del golfare prima di procedere.
Ma quindi se ho capito bene a prua hai una cima piombata con due moschettoni di cui uno attaccato al golfare e uno attaccato all'anello della boa?
Se così fosse come hai fatto a regolare la lunghezza della cima per decidere a che distanza tenere la barca dalla banchina? Hai preso la misura all'inizio e ti sei fatto fare una cima piombata della lunghezza che ti serviva? Perchè il mio negoziante di fiducia ne ha piombate come servono a me ma hanno lunghezze che non vanno bene!
Grazie ancora
Guardiamarina
raysugar
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- 4/19
Nel mio caso la cima era piombata direttamente alla boa e dal lato golfare aveva una piombatura alla quale ho attaccato il mio moschettone. Non ero in un pontile ma agganciato ad una catenaria quindi le lunghezze erano prestabilite secondo la lunghezza della barca. Io ti consiglio di fare dei test e di andare a misurare le lunghezze di altri ormeggi simili ai tuoi. Immagino che la tua barca sia EFB o EB se ormeggi di poppa, se hai un fuoribordo invece credo che la lunghezza debba essere scelta per evitare di scontrare il pontile quando il motore è alzato a causa dei movimenti della barca.
2° Capo
minomalo (autore)
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- 5/19
Quindi in definitiva se voglio utilizzare una cima piombata per legarmi a golfare e boa devo fare qualcosa su misura perchè la lunghezza di quella cima di ormeggio deve essere quella che mi consente di scendere a terra e di non far sbattere la barca a poppa.

Sono un po' stupito perchè in definitiva mi pare di capire che chiunque sia in una situazione come la mia (golfare + boa) deve per forza farsi fare una cima piombata su misura. Smile
Ammiraglio di divisione
eros
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- 6/19
Ciao non capisco perchè parli di cima piombata.
l' importante è che non sia una cima galleggiante , tutte le altre cime affondano.
prendi una cima abbastanza grossa e ti tagli da solo i 3 pezzi che ti servono
Contrammiraglio
coaster650
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- 7/19
Penso che il termine giusto sia cima impiombata che sta ad indicare la creazione di un anello al capo della cima
Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/19
ok , perchè la cima piombata è un altra cosa , per quello non capisco.
l' impiombatura è bella e utile ,ma si può farne a meno su barche non enormi
2° Capo
minomalo (autore)
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- 9/19
Si perdonatemi, ha ragione coaster650, intendevo cima impiombata! Smile

Cambia qualcosa rispetto a quello che ci siamo detti? Laughing
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/19
no , scusa tu , non era per fare il precisino , ma non capivo

secondo me non serve l' impiombatura , se hai una barca relativamente leggera
fai un occhiello dove ti serve
Sailornet