Ancoraggio sul golfare di prua [pag. 2]
MaxM100
- 11/36
- Ultima modifica di MaxM100 il 04/06/08 20:03, modificato 1 volta in totale
Non tutti
Questo, preso dal tuo link, direi che è perfetto
Stefano62 ha scritto:Quelli con i dentini sono made in china.
Non tutti
Questo, preso dal tuo link, direi che è perfetto
sergiobrc
- 12/36
Potrebbe andare bene un moschettone da 10 con apertura esterna? E' sufficientemente sicuro?
Conoscete il carico max
Conoscete il carico max
Calù
gquaranta
- 13/36
Riprendo questo vecchio post perchè recentemente (in occasione del raduno all'Elba) me ne sono ricordato ed ho fatto due foto che spiegano visivamente come faccio io, che poi è quanto descrive Stefano 62
Per ulteriore sicurezza (e anche per recuperare comodamente le cime quando salpo) io fermo la cima dell'ancora alla bitta di prua:
Io trovo che è un sistema semplice e pratico per fare in modo che la resistenza alla trazione sia sempre esercitata nel punto più opportuno: il golfare di prua.
Stefano62 ha scritto:................. Leghi stabilmente una cima di un paio di metri al golfare di prua e, all'altra estremità, fai un cappio e ci metti un moschettone .....
L'estremità con il moschettone la tieni in coperta (vedrai che ti sarà utile anche per ormaggiare in banchina)...
Stefano26 ha scritto:..... quando devi ancorare, fili l'ancora e la cima (dell'ancora) necessaria, fai un cappio alla cima dell'ancora e, tramite il moschettone di cui sopra, l'assicuri alla cima di servizio (quella legata al golfare di prua).
Ti assicuro che è più difficile da spiegarsi che da farsi.
Per ulteriore sicurezza (e anche per recuperare comodamente le cime quando salpo) io fermo la cima dell'ancora alla bitta di prua:
Io trovo che è un sistema semplice e pratico per fare in modo che la resistenza alla trazione sia sempre esercitata nel punto più opportuno: il golfare di prua.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
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memius
- 14/36
questo dilemma lo avevo anche io pochi giorni fa, poi il buon Nicasta mi ha illuminato
La soluzione che ho usato io è l'utilizzo del Rinvio...
ovvero una cima lunga 2/3 la lungheza del gommo da tenere sempre legata al golfare con una gassa.
qauando devo calare l'ancora, calo quasi tutta la cima e lascio un paio di metri nel gommo, lego questa al rinvio con un nodo a bandiera o nodo di scotta ( doppiato ).
Calo il tutto tenendo nel gommo la parte di cima dell'ancora che avanza ( un paio di metri ).
Quando devo salpare, tiro la cima e slego il nodo di scotta , e poi salpo l'ancora.
Il tutto molto semplice ed efficace.
Ciao
La soluzione che ho usato io è l'utilizzo del Rinvio...
ovvero una cima lunga 2/3 la lungheza del gommo da tenere sempre legata al golfare con una gassa.
qauando devo calare l'ancora, calo quasi tutta la cima e lascio un paio di metri nel gommo, lego questa al rinvio con un nodo a bandiera o nodo di scotta ( doppiato ).
Calo il tutto tenendo nel gommo la parte di cima dell'ancora che avanza ( un paio di metri ).
Quando devo salpare, tiro la cima e slego il nodo di scotta , e poi salpo l'ancora.
Il tutto molto semplice ed efficace.
Ciao
predator 49
- 15/36
- Ultima modifica di predator 49 il 19/07/09 17:01, modificato 1 volta in totale
Il mio metodo è forse il più elementare senza doppia cima
Ho legato la cima dell'ancora al golfare di prua. Da questo a circa 30 cm ho applicato, sempre sulla cima dell'ancora, una redancia. Quando filo l'ancora, collego con un nodo la cima che ho filato alla redancia
Qui si riesce a intravedere la redancia sulla cima azzurra sopra i parabordi di prua (cima dell'ancora). Volendo può essere sistemata ancora più sù.
Ho legato la cima dell'ancora al golfare di prua. Da questo a circa 30 cm ho applicato, sempre sulla cima dell'ancora, una redancia. Quando filo l'ancora, collego con un nodo la cima che ho filato alla redancia
Qui si riesce a intravedere la redancia sulla cima azzurra sopra i parabordi di prua (cima dell'ancora). Volendo può essere sistemata ancora più sù.
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
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gquaranta
- 16/36
predator 49 ha scritto:Il mio metodo è forse il più elementare senza doppia cima
Ho legato la cima dell'ancora al golfare di prua. Da questo a circa 30 cm ho applicato, sempre sulla cima dell'ancora, un redance...............
Io non so cosa sia un redance.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
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chewbacca
- 17/36
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
predator 49
- 18/36
ho sempre letto redance non intendento come plurale di redancia
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
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https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
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gquaranta
- 19/36
chewbacca ha scritto:
redancia
ciao
Giorgio
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lorenzodt
- 20/36
devo dire bravi ottime spiegazioni, bel topic
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