Golfare di prua troppo alto rispetto all'altezza del verricello: suggerimenti?

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A breve dovrò affrontare questo problema: La barca da alare tramite verricello elettrico, ma devo trovare il modo di alzare il verricello.

Golfare di prua troppo alto rispetto all'altezza del verricello: suggerimenti?


Questa foto dovrebbe rendere bene il problema.

Allungando la piantana (chiamiamola così) risolverei il problema, ma temo diventi troppo debole. Già ora mi ispira poco.
Avevo pensato ad uno scatolato da infilare all'interno dell'originale da saldare, e successivamente completare la "giunta con un altro scatolato di dimensioni uguali a quello della piantana. In questo modo la giunta avrebbe un tubo al suo interno di rinforzo. Oltre a questo ritengo necessario fare partire dalla sommità (o quasi) della piantana due rinforzi da attaccare sul carrello in modo da irrigidire il tutto.

Che ne dite? Suggerimenti? Diciamo che il verricello dovrebbe trovarsi più in alto di una 30ina di cm.

Altra foto giusto per capire..

Golfare di prua troppo alto rispetto all'altezza del verricello: suggerimenti?


Golfare di prua troppo alto rispetto all'altezza del verricello: suggerimenti?
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
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ciao Roccaste complimenti per il bel bestione
se mi posso permettere non penso ti basti fare uno scatolato e infilarlo ,ma penso devi anche riposizionare i longeroni laterali e allungarli quindi penso che se fai la modifica devi fare anche la modifica a quelli o addiritura radoppiarli
comunque per esperienza se possibile la varerei con la gru molto meno problemi
congratulazioni ancora
ULTIMO1964
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racing
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inclinerai il verricello elettrico un pò verso l'alto il resto lo fà il prime tech Smile ......ah ! dovrai spostare l'altezza del ferma prua se metti il dynema perche non deve sfregare ...atrimenti metti un rompi tratta al fermo prua in maniera da renderlo più rigido ...poi o fai una carrucola di rinvio tipo questo o metti il verricello al 1° piano Sbellica

minuto e 24 secondi si vede bene

"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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racing ha scritto:
......ah ! dovrai spostare l'altezza del ferma prua se metti il dynema perche non deve sfregare


Urca, non ci avevo fatto caso!!! Anche con il cavo d'acciaio sarei un po' nei pasticci!

racing ha scritto:
...atrimenti metti un rompi tratta al fermo prua in maniera da renderlo più rigido


Che strano strumento di tortura sarebbe???

Ad una sistemazione tipo quella del video ci avevo anche pensato, a dire il vero.. Cmq, per ora penso che la cosa migliore sia trovare il modo di portare il verro al 2° piano! Laughing
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ULTIMO1964 ha scritto:
ciao Roccaste complimenti per il bel bestione
se mi posso permettere non penso ti basti fare uno scatolato e infilarlo ,ma penso devi anche riposizionare i longeroni laterali e allungarli quindi penso che se fai la modifica devi fare anche la modifica a quelli o addiritura radoppiarli
comunque per esperienza se possibile la varerei con la gru molto meno problemi
congratulazioni ancora


Per longheroni laterali quali intendi? Rolling Eyes

Ps. Per il discorso gru.. si, nel limite del possibile, ma deve funzionare anche con il solo carrello.. Ci sono dei posti dove non ci sono gru e solo scivoli, altri invece dove optare per la gru significa essere legati a prezzi da rapina od ad orari, per non parlare dell'elba, dove addirittura ti scordi di varare ed alare nel weekend. Uhm.. no, verrebbe meno troppa libertà.. il carrello deve poter svolgere appieno il suo compito. Wink
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Stefano C
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ciao roccaste

(domanda da uno che non ha mai usato un carrello..)non è indicato il carico massimo che si può applicare al verricello?

Volendo allungare il sostegno avresti un momento alla base che raddoppia, nel momento in cui volessi allungarlo dovresti, secondo me,mettere dei profili quadri che facciano da puntone, ma poi non so se per avere un effetto valido devi farli arrivare troppo indietro compromettendo lo spazio utile...se sono riuscito a caricare l'immagine si vede che genere di modifica intendo
re: Golfare di prua troppo alto rispetto all'altezza del verricello: suggerimenti?


Forse (probabilmente) ho detto una cosa banale, ma se devi fare la modifica farei due conti sugli sforzi, soprattutto delle giunzioni..

Perdona se ho detto boiate :whistle:
ciao
Stefano
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@Stefano C
Il modo in cui pensavo di rinforzare era analogo, ma con una differenza, partirei da circa metà piantana, ed andrei ad ancorarmi verso prua sul carrello, cioè dalla parte opposta rispetto al tuo disegno. Capito come?
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ULTIMO1964
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roccaste ha scritto:
ULTIMO1964 ha scritto:
ciao Roccaste complimenti per il bel bestione
se mi posso permettere non penso ti basti fare uno scatolato e infilarlo ,ma penso devi anche riposizionare i longeroni laterali e allungarli quindi penso che se fai la modifica devi fare anche la modifica a quelli o addiritura radoppiarli
comunque per esperienza se possibile la varerei con la gru molto meno problemi
congratulazioni ancora


Per longheroni laterali quali intendi? Rolling Eyes






quelli evidenziati nella foto da stefano intendevo grazie stefano mi hai anticipato


per la gru sono daccordissimo con te se puoi farne a meno tanto meglio
ma se il prezzo e l'occasione del momento mi capirai
ULTIMO1964
Capitano di Fregata
sacs - 475
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alza della meta' dello spazio il verro, e l'altra metà abbassa il golfare.
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sacs - 475 ha scritto:
alza della meta' dello spazio il verro, e l'altra metà abbassa il golfare.


Ci avevo pensato, bisognerebbe fare altri due buchi all'interno del gavone ancora..

Ma fare 2 buchi su una barca nuova di stecca mi piange il cuore!! Crying or Very sad Non ne sono capace!!! E poi devo alzare per forza il verro per non far sfregare il cavo sul fermaprua! Laughing
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