Ancoraggio sul golfare di prua [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Stefano62 ha scritto:
................................. cima di servizio (quella legata al golfaredi prua). Wink



Si chiama barbetta
Sottotenente di Vascello
chris76
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Potreste spiegare ad un ignorante con foto e disegni come si può fare?
Grazie mille
Solemar B47 con Motore Johnson 737
Contrammiraglio
gquaranta
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chris76 ha scritto:
Potreste spiegare ad un ignorante con foto e disegni come si può fare?
Grazie mille

Non sono chiare le foto alla pagina precedente ?
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sottotenente di Vascello
chris76
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diciamo ni Embarassed
Solemar B47 con Motore Johnson 737
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gquaranta
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chris76 ha scritto:
Potreste spiegare ad un ignorante con foto e disegni come si può fare?
Grazie mille

Non capisco cosa non ti è chiaro, ma provo a spiegare con parole diverse e due foto un poco più grandi.
In questa prima foto vedi una cima di colore blu (è quella a cui è legata l'ancora) ed una cima bicolore: bianca e verde (è quella di servizio o, come dice sardomar, barbetta).
Come vedi, la barbetta è legata stabilmente al golfare di prua.
re: Ancoraggio sul golfare di prua

All'altro capo della barbetta (la cima bianca/verde) è fissato un moschettone.
Dopo aver dato fondo all'ancora, fai un cappio alla cima dell'ancora e gli attacchi il moschettone fissato alla barbetta, come vedi nella foto qui sotto
re: Ancoraggio sul golfare di prua

poi lasci filare la cima dell'ancora che così, tramite il collegamento attraverso al barbetta, rimarrà in tiro attaccata al golfare di prua.
Questo sistema mi serve per fare in modo che la resistenza opposta dalla cima dell'ancora sia applicata al punto più adatto allo scopo (appunto il golfare di ancoraggio a prua).
Diversamente, dato che non riesco, da bordo, a raggiungere il golfare di ancoraggio e quindi non riesco a legare direttamente la cima d'ancora al golfare di prua, dovrei legarla (la cima dell'ancora) alla bitta sul musone di prua. E quello non è il punto più adatto su cui lasciare che si scarichino le spinte delle onde.
Giorgio

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Capitano di Corvetta
predator 49
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Tutti i miei amici usavano questo metodo. L'unico inconveniente è che bisogna ogni volta sciogliere il nodo sulla cima per poi rifarlo in base al nuovo fondale che ti troverai nell'altra uscita in mare. E su quel tipo di cima e dopo una giornata di tensione non è molto facile (a meno che non si frequenta abitualmente sempre quella zona e allora il nodo lo si può lasciare anche lì),
Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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ho una 30ina di secondi scarsi su youtube per illustrare il nodo di scotta come sistema sempice e veloce per l'ancoraggio al golfare di prua...

a fagiolo, come si dice... Sbellica

Site Admin
VanBob
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- 28/36
Che fanatico..... Sbellica
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2° Capo
Filo
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Buon giorno ragazzi...ottima descrizione e spiegazione sull'ancoraggio...sia a parole che con foto...quest'anno con il mio gommo adotterò questo sistema...grazie...!
Tra il mare e il cielo...tutto si può fare...!
Sottotenente di Vascello
chris76
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Perfetto.Grazie mille.Alla prima uscita proverò questo sistema e vi dirò.
Felice
Solemar B47 con Motore Johnson 737
Sailornet