Trim : spurgo aria e sostituzione olio [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 31/42
quasi , quasi me lo fa prendere davvero a me, della rabbia che mi ha fatto venire.
ricordati quando ti capita , spero no!!!
sai a che dottore rivolgerti, la mia purga e buona Sbellica
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Fregata
Marco88
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- 32/42
Ciao ropanda.. Sono contento che sia riuscito a sistemare il trim..

Entro sera finisco di scannerizzare il manuale e te lo invio lo stesso tanto serve anche per altre cose..

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 33/42
Marco88 ha scritto:
Ciao ropanda.. Sono contento che sia riuscito a sistemare il trim..

Entro sera finisco di scannerizzare il manuale e te lo invio lo stesso tanto serve anche per altre cose..

Ciao
Marco

grazie
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Comune di 1° Classe
lucacons
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- 34/42
salve a tutti ho avuto un grosso problema nella manutenzione del trim di un evinrude 150 fitch ram.
Il vecchio proprietario che me lo ha venduto mi faceva presente che il trim aveva problemi ai carboncini del motorino elettrico e che non funzionava regolarmente (in pratica era bloccato).
Supportato dalla mia convinzione che, con una buona applicazione e manualità, ogni problema è risolvibile, ho iniziato a lavorare al trim, partendo dalle indicazioni avute. ERRORE MADORNALE!! Il motorino eletrico era l'unica cosa che funzionava.
In effetti il motore non girava sul trim, ma dopo averlo smontato e provato al banco andava regolarmente. il problema non erano i carboncini, quindi passavo ai relè che funzionavano anch'essi.
Smontavo il circuito eletrico stampato dove sono le connessioni dei relè verificando che l'uscita del positivo corrispondente allo spinotto che andava al trim si era dissaldata, con una piccola saldatura a stagno risolto il primo problema. Finalmente il motorino, rimontato sul trim, funziona nelle due direzioni.
Ma il trim non si muove!!??
Provo a caricare l'olio ed a fare lo spurgo così come suggerito da alcuni post su questo interessante sito. Dopo ore di continui rabbocchi e motorino surruscaldato, con risultati modesti (verso il basso funzionava, verso l'alto aveva bisogno aiuto manuale), decido di operare attraverso questo sistema:

allento la vite laterale di sblocco del trim con i pistoni completamente alzati; svito la vite di carico dell'olio, a questo punto predispongo un tubo lungo circa un metro e mezzo con un imbuto capiente, e con nastro adesivo dalla parte che innesto nel foro di carico dell'olio, tanto da incastrare il tubo.
A questo punto attacco l'imbuto in alto ed nizio a riempirlo di olio. Spingendo il trim verso l'alto l'olio viene aspirato, mentre quanto viene spinto in basso torna su una parte di olio e l'aria contenuta nel circuito, ma il circuito stesso resta comunque in pressione. Dopo un ora di movimentazione del trim ho finalmente raggiunto il carico completo con lo spurgo di tutta l'aria.
Spero che questa esperienza, che per me è durata tre giorni, ma che con indicazioni più precise avrebbe necessitato di non più di due ore di lavoro, possa servire a qualche altro disperato, fissato con il fai da te!!
saluti
Luca Livorno
Site Admin
VanBob
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- 35/42
Sarebbe meglio aprire un nuovo topic per il tuo caso.
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Comune di 1° Classe
lucacons
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- 36/42
concordo, ma come si fà. e' la prima volta che intervengo.
Grazie
luca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
vitsal
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- 38/42
Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di pausa, ma non di allontanamento dal Forum rieccomi alla ricerca di un valido aiuto ad un grosso dilemma. Spero di non aver sbagliato ambito, se così fosse vi prego di perdonarmi e indirizzarmi nel verso giusto. Due anni addietro il Conce mi cambiò il Power trim (Evinrude E-tec 90) in garanzia, dopo una lunga trattativa e varie minacce, anche perché Brp fece una campagna di richiamo e da quanto ne so ne furono sostituiti parecchi. A due stagioni di distanza, ecco che si ripresenta il problema. Quando lascio il gambo alzato per una o due settimane, lo ritrovo in verticale, mentre due o tre giorni non provocano niente, ma nessun problema in navigazione perché trimmo senza problemi. Stamani ho chiesto l'intervento del meccanico che ha ispezionato il cilindro e non ha trovato nessuna perdita, quindi mi ha detto tienitelo così perché non vale la pena spendere una cifra per una sciocchezza. L'altro problema riguarda la pompa dell'olio, all'accensione mi segnala no oil, se spengo e riaccendo mi fa andare per 10 15 minuti e poi di nuovo no oil. Il meccanico ha detto che è la pompa e che va sostituita per intero. Secondo voi dove può essere il problema del trim e della pompa e cosa mi consigliate di fare a parte strangolare il Conce? Grazie Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Catania
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 39/42
Sto provando a fare il rabbocco su un Evinrude 200. Motore tutto alzato, ma come apro il tappo esce olio.
Come rabbocco?
Tenente di Vascello
beluga640
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- 40/42
Ciao, anche io vorrei cimentarmi nel rabbocco olio trim del mio johnson 150....ho letto svariati topic riguardo la procedura esatta.

1) alzare motore al massimo ed allentare vite di carico olio trim.
2) aggiungere olio apposito fino a farlo uscire ( vuol dire che ha raggiunto livello).
3)alzare ed abbassare il trim circa 3/4 volte, dopodiche portarlo ad altezza massima ed aprire tappo per far fuoriuscire aria
4)se necessario aggiungere altro olio e spurgare nuovamente.


Giusto?sbaglio qualcosa? Tempo permettendo lo farò domani.
Beluga640
Sailornet