Trim : spurgo aria e sostituzione olio [pag. 3]
GIMACI2007
- 21/42
il cilindro è a posto?
dopo aver cambiato tutti gli or il difetto continuava e dopo aver riaperto tutto
mi sono accorto che su di esso c' era una piccola rigatura.
Dopo aver girato in lungo e in largo, invano, per cercare una officina che fosse in grado di rilucidare
o rettificare ho deciso che la soluzione migliore era quella di cercarne un altro.
dopo aver cambiato tutti gli or il difetto continuava e dopo aver riaperto tutto
mi sono accorto che su di esso c' era una piccola rigatura.
Dopo aver girato in lungo e in largo, invano, per cercare una officina che fosse in grado di rilucidare
o rettificare ho deciso che la soluzione migliore era quella di cercarne un altro.
dal NOVAMARINE 430 YAMAHA TOP 700 a BOSTON WHALER REVENGE 19' yamaha y 150 cetoul
ropanda
- 22/42
buongiorno
ancora sto lottando con questo trim
olio addoperato (nuovo) idraulico API 46, andrà bene??
sta migliorando, però ancora non ritiene la pressione nel cilindro , non riesce a sollevare il motore da solo dopo lasciato i due pistoni laterali amortizzatori.
lo sollevato e sceso a mano mille volte.
consigli??
ancora sto lottando con questo trim
olio addoperato (nuovo) idraulico API 46, andrà bene??
sta migliorando, però ancora non ritiene la pressione nel cilindro , non riesce a sollevare il motore da solo dopo lasciato i due pistoni laterali amortizzatori.
lo sollevato e sceso a mano mille volte.
consigli??
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Marco88
- 23/42
Ciao ropanda.
Una domanda banale ma che molte volte magari risolve il problema.
Sulla parte sinistra del blocco trim c'è una vite che permette di baipassare il pistone per poter alzare e abbassare a mano il motore.
Hai controllato se è stretta??
Io quando avevo cambiato l'olio al mio vecchio evinrude avevo preso quello della evinrude power trim and steering fluid oil. Non so che viscosità abbia però. non ho più il barattolo in giro..
Una domanda banale ma che molte volte magari risolve il problema.
Sulla parte sinistra del blocco trim c'è una vite che permette di baipassare il pistone per poter alzare e abbassare a mano il motore.
Hai controllato se è stretta??
Io quando avevo cambiato l'olio al mio vecchio evinrude avevo preso quello della evinrude power trim and steering fluid oil. Non so che viscosità abbia però. non ho più il barattolo in giro..
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
ropanda
- 24/42
Marco88 ha scritto:Ciao ropanda.
Una domanda banale ma che molte volte magari risolve il problema.
Sulla parte sinistra del blocco trim c'è una vite che permette di baipassare il pistone per poter alzare e abbassare a mano il motore.
Hai controllato se è stretta??
Io quando avevo cambiato l'olio al mio vecchio evinrude avevo preso quello della evinrude power trim and steering fluid oil. Non so che viscosità abbia però. non ho più il barattolo in giro..
grazie per la risposta
si e strettissima
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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Marco88
- 25/42
Allora ti spiego come avevofatto io a spurgare il trim del vecchio evinrude:
1) avevo svuotato completamente il circuito olio.
2)ho riempito fino all'orlo il serbatoio olio trim, poi svitando la vite che c'è sul lato del trim ho abbassato il motore a mano e l'ho rialzato un paio di volte.
Il serbatoio dell'olio si era svuotato e l'ho riempito di nuovo e alzato abbassato ancora a mano fino a quando il livello dell'olio nel serbatoio trim non rimaneva al massimo (a livello del tappo di riempimento).
a questo punto ho iniziato a alzarlo e abbassarlo con il comando elettrico. all'inizio ci ha messo una ventina di secondi a muoversi e comunque non era velocissimo come movimento (si sentiva che c'era aria nel circuito). ho continuato a alzale e abbassare al max il motore tenendo sempre sotto controllo il livello olio e rabboccando quando scendeva).
Mi ci è voluta più di un'ora per fare lo spurgo ma all fine tutto ha funzionato.
Mi raccomando all'inizio devi alzare/abbassare il motore tramite la vite di sblocco trim che c'è sul lato e non con il motorino.
Quando rabbocchi l'olio inserisci sempre il blocco del motore. Mai fidarsi del sostegno del trim quando si lavora sullo stesso!!
1) avevo svuotato completamente il circuito olio.
2)ho riempito fino all'orlo il serbatoio olio trim, poi svitando la vite che c'è sul lato del trim ho abbassato il motore a mano e l'ho rialzato un paio di volte.
Il serbatoio dell'olio si era svuotato e l'ho riempito di nuovo e alzato abbassato ancora a mano fino a quando il livello dell'olio nel serbatoio trim non rimaneva al massimo (a livello del tappo di riempimento).
a questo punto ho iniziato a alzarlo e abbassarlo con il comando elettrico. all'inizio ci ha messo una ventina di secondi a muoversi e comunque non era velocissimo come movimento (si sentiva che c'era aria nel circuito). ho continuato a alzale e abbassare al max il motore tenendo sempre sotto controllo il livello olio e rabboccando quando scendeva).
Mi ci è voluta più di un'ora per fare lo spurgo ma all fine tutto ha funzionato.
Mi raccomando all'inizio devi alzare/abbassare il motore tramite la vite di sblocco trim che c'è sul lato e non con il motorino.
Quando rabbocchi l'olio inserisci sempre il blocco del motore. Mai fidarsi del sostegno del trim quando si lavora sullo stesso!!
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
ropanda
- 26/42
grazie
puo essere quello che dici, non ho sbloccato la vite di manual release (sinistra).
rifaccio tutto da capo
grazie poi vediamo
puo essere quello che dici, non ho sbloccato la vite di manual release (sinistra).
rifaccio tutto da capo
grazie poi vediamo
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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ropanda
- 27/42
ciao a tutti
ancora non ci riesco.
ieri ho dovuto rifare la testa della vite (manual release o sblocco pompa) per che era tutta sbeccatta.
poi per poter lavorare meglio ho deciso togliere tutto il trim del motore, indovinate che successo???
il perno lungo, di sotto, non esce, inchiodato con salsadine, ho detto se questo qua non e nato qua dentro , da qualsiasi maniera lo tolgo.
ho forato la punta del perno , maschiato, e con uno estrattore lho tirato fuori dopo 4 ore di lavoro.
adesso i problemi che chiedo consulenza
nel motore quando aziono il tasto "su" non funziona , il "giu" si funziona, controlando ho visto che un relay e andato.
si trova da qualche parte o devo per forza morire da evinrude?
poi fuori dal motore l'insieme trim , preso in morsa, e azionato con una batteria direttamente.
il pistone principale va SU ma non viene GIU quando inverto la corrente.
lo purgato e estrapurgato, cosa può essere, ho smontato il motore con la pompetta , e sputta olio nei due sensi.
perche uno non ha i soldi per comprare tutto nuovo???
attendo consigli
ancora non ci riesco.
ieri ho dovuto rifare la testa della vite (manual release o sblocco pompa) per che era tutta sbeccatta.
poi per poter lavorare meglio ho deciso togliere tutto il trim del motore, indovinate che successo???
il perno lungo, di sotto, non esce, inchiodato con salsadine, ho detto se questo qua non e nato qua dentro , da qualsiasi maniera lo tolgo.
ho forato la punta del perno , maschiato, e con uno estrattore lho tirato fuori dopo 4 ore di lavoro.
adesso i problemi che chiedo consulenza
nel motore quando aziono il tasto "su" non funziona , il "giu" si funziona, controlando ho visto che un relay e andato.
si trova da qualche parte o devo per forza morire da evinrude?
poi fuori dal motore l'insieme trim , preso in morsa, e azionato con una batteria direttamente.
il pistone principale va SU ma non viene GIU quando inverto la corrente.
lo purgato e estrapurgato, cosa può essere, ho smontato il motore con la pompetta , e sputta olio nei due sensi.
perche uno non ha i soldi per comprare tutto nuovo???
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Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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GIMACI2007
- 28/42
quello che avevo io ,fuori dal motore andava su e giù ma con il peso non si schiodava manco a pagarlo.
Ripeto dopo numerosi tentativi miei e anche di qualche officina che si occupa di pompe idrauliche
decisi di sostituire il tutto.
potresti postare una foto del trim?
P.S. I tubetti sono liberi?
Ripeto dopo numerosi tentativi miei e anche di qualche officina che si occupa di pompe idrauliche
decisi di sostituire il tutto.
potresti postare una foto del trim?
P.S. I tubetti sono liberi?
dal NOVAMARINE 430 YAMAHA TOP 700 a BOSTON WHALER REVENGE 19' yamaha y 150 cetoul
ropanda
- 29/42
boh
c'è lho fatta
ho purgato il trim.
ho tribolato tanto , prima non voleva uscire il perno di sotto.
ma il vero problema che stato con lo spurgo.
e successo che nel pistone principale , (senza rendermi conto) , ci sono 4 forini con 4 esferine e 4 molle, due di queste esferine, sono uscite e non mi permeteva purgarlo ,
senza conoscere il circuito,
era un po difficile scoprire il problema , fino quando dopo aver smontato la pompa , il motorino, corpo di valvole ,ho smontato ancora il pistone , vedendo che fuori usciva olio delle tenute di 2 forini del pistone di doppio effetto.
allora rimessso le esferine nel suo posto , olio, su e giu a mano , e a posto.......
lo racconto per si qualcuno ha bisogno, per la prossima e una stupidata.
ps. ho cominciato a mettere in dubbio anche l'olio non evinrude , senno olio idraulico api 46.
va benissimo lo stesso.
c'è lho fatta
ho purgato il trim.
ho tribolato tanto , prima non voleva uscire il perno di sotto.
ma il vero problema che stato con lo spurgo.
e successo che nel pistone principale , (senza rendermi conto) , ci sono 4 forini con 4 esferine e 4 molle, due di queste esferine, sono uscite e non mi permeteva purgarlo ,
senza conoscere il circuito,
era un po difficile scoprire il problema , fino quando dopo aver smontato la pompa , il motorino, corpo di valvole ,ho smontato ancora il pistone , vedendo che fuori usciva olio delle tenute di 2 forini del pistone di doppio effetto.
allora rimessso le esferine nel suo posto , olio, su e giu a mano , e a posto.......
lo racconto per si qualcuno ha bisogno, per la prossima e una stupidata.
ps. ho cominciato a mettere in dubbio anche l'olio non evinrude , senno olio idraulico api 46.
va benissimo lo stesso.
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marzio il romano
- 30/42
dimmi dimmi che gli hai dato il GUTTALAXS
Sono innamoratissimo del mare, e saluto tutti gli AMANTI DEL MARE ciao da marzio il romano
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