Sostituzione olio gambo

Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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salve, dovrei sostituire l'olio della scatola ingranaggi del fb, poichè mi era rimasto 500ml di lubrificante quicksilver high performance gear lube dell'anno scorso e poichè la scatola ne prende 655ml, ho comprato un tubetto da 250ml di lubrificante quicksilver premium gear lube.Ora le due etichette dei rispettivi lubrificanti dicono che tra di loro non si possono miscelare, comunque del tubetto piccolo ne prenderò solo 155ml, una percentuale non eccessiva come miscelazione, voi cosa mi consigliate e come mai non si possono miscelare?
Ammiraglio di squadra
andimar
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Non si dovrebbero miscelare oli diversi per la diversa composizione molecolare. In pratica i lubrificanti sono costituiti da catene molecolari. Quando due catene diverse si incontrano, si spezzano e quindi fanno calare la resa ai fini della lubrificazione. Tutto questo spiegato in parole povere per oli costosi assai. Wink
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Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 3/7
Sulla confezione degli olii lubrificanti sono normalmente riportate le sigle delle specifiche a cui rispondono, se le specifiche sono le stesse li puoi miscelare perchè fondamentalmente come olio sono la stessa cosa, se le sigle sono diverse la miscelazione è sconsigliata in quanto hanno caratteristiche fisiche diverse e potrebbero non avere la stessa resistenza al calore e ad altre sollecitazioni o ad esempio viscosità diversa . I fabbricanti di olio ( o meglio quelli che miscelano gli ingredienti) riportano le sigle delle specifiche, l'evinrude ad esempio non riporta nulla sulla confezione degli olii per ETEC , impedendo praticamente di trovare un qeuivalente commerciale al loro olio per miscela.
Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 4/7
non vi è scritta nessuna sigla se non il semplice nome, ovvero "lubrificante per ingranaggi quicksilver premium gear lube" ed "lubrificante per ingranaggi quicksilver high performance gear lube".Il mio parere è che sicuramente andando avanti negli anni i lubrificanti saranno sempre migliori, ma a mio avviso, in questo caso vietano la miscelazione solo per indirizzarti e per pubblicizzare l'ultimo tipo di lubbrificante.Altresi tengo a precisare che un normale "ma buono" olio da ingranaggi è la stessa cosa, con la sola differenza che una confezione da un litro di lubbrificante non nautico ne costa 10 di euro, mentre questo originale quicksilver un tubetto da 250ml l'ho pagato 10 euro, ovvero una rapina a viso scoperto
Ammiraglio di squadra
andimar
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Sono d'accordo con te per quanto riguarda la rapina a viso aperto e aggiungo a mano armata.
Per quanto riguarda la miscelazione degli oli, sebbene abbiano piccole differenze nella composizione, sono sempre diversi e quindi per principio non andrebbere miscelati. In pratica magari non succede nulla e ognuno decide come vuole.
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Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 6/7
magari sulla miscelazione da evitare sono daccordo con te andimar, riguardo al prezzo nel mercato c'è il castrol HIPOY LS oppure EPX 90 che a mio avviso oltre ad essere adatti anche per i fb, hanno un costo di 10 euro circa al litro, diciamo un accettabile costo
Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 7/7
metto la foto del lubrificante che ho drenato dopo un anno, il colore è come nuovo, quindi nessuna infiltrazione.Il serraggio delle viti ho notato che deve essere non troppo alto, se forzata la vite tende a girare perchè la rondella di tenuta si espande, cosa che non deve avvenire, il manuale porta un livello di serraggio di 7Nm, comunque ad orecchio basta un serraggio normale, appunto per evitare che la rondella di tenuta tenda ad espandersi
re: Sostituzione olio gambo
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