Trim : spurgo aria e sostituzione olio [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 11/42
ciao a tutti
come già sapete o lo sapete adesso ho ricromato lo stelo- pistone del trim evinrude 90 cv
un gioiello.....
adesso ho ricambiato l'olio, rimontato tutto, aziono il trim , sento il rumore della pompa e il motorino, ma non si muove, ne su ne giù,
ho rabboccato con più olio, ma niente, tiro via il tappo per il carico e sento il fiscchietto del aria, rabbocco ancora ma niente.
consiglio di qualcuno con esperienza che gia abbia fatto questo???
grazie

ps ; questo topic portara sfiga?? son tutti fantasmini Sbellica Sbellica
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottotenente di Vascello
GIMACI2007
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- 12/42
potrebbe essere qualche o-ring difettoso.
li hai cambiati?
Costano un pacco ed è difficile trovarli.
Io cambiai tutto il trim per colpa di uno delle cannette.
dal NOVAMARINE 430 YAMAHA TOP 700 a BOSTON WHALER REVENGE 19' yamaha y 150 cetoul
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 13/42
GIMACI2007 ha scritto:
potrebbe essere qualche o-ring difettoso.
li hai cambiati?
Costano un pacco ed è difficile trovarli.
Io cambiai tutto il trim per colpa di uno delle cannette.


si, si, si,
gia che dovevo rifare lo stelo ho cambiato tutti o- ring anche il paraolio esterno, che permette la pulizia dello stelo.
non so come mai non hai trovato i ricambi , sono andato a una casa di cuscinetti a Parma e li ho trovato tutto, senza bugie, costo € 2-

allora come questo non è il problema, come faccio a spurgare, c'è qualche tecnica???
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Contrammiraglio
dumenick
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- 14/42
ropanda ha scritto:
GIMACI2007 ha scritto:
potrebbe essere qualche o-ring difettoso.
li hai cambiati?
Costano un pacco ed è difficile trovarli.
Io cambiai tutto il trim per colpa di uno delle cannette.


si, si, si,
gia che dovevo rifare lo stelo ho cambiato tutti o- ring anche il paraolio esterno, che permette la pulizia dello stelo.
non so come mai non hai trovato i ricambi , sono andato a una casa di cuscinetti a Parma e li ho trovato tutto, senza bugie, costo € 2-

allora come questo non è il problema, come faccio a spurgare, c'è qualche tecnica???


sul mio mercury è molto semplice,ma molto lunga...... sia fa andare su e giù il motore per 4/5 volte consecutivamente e poi lo si blocca in posizione rialzata e si apre il tappo di rabbocco, si aspetta 3/4 ore dando modo all'aria di uscire, dopo di che si ricomincia, rabbocando con olio nuovo se necessario.......ripeto è un'operazione lunga e noiosa.

Ma Ropy, il tuo motore è proprio bloccato o accenna a un minimo movimento?
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 15/42
grazie per la risposta
e questo che volevo sentire, (lungha e noiosa) allora so con che lotto.

passo a spiegare come ho fatto. (forse c'è lo sbaglio)

ho smontato il perno superiore che sostiene il motore , alzato a mano il motore.
svitato il tappo cilindro.
sfilato il pistone.
ricambiato tutte le guarnizione del pistone.
riempo di olio idraulico il cilindro.
metto il pistone.
rabbocco con olio
chiudo cilindro
monto il perno superiore col motore.
rabboco di olio nel serbatoio a destra.
probo a accendere su , giu
niente, suona la pompa e il motorino, ma niente,
apro tappo, serbatoio, sento uscire aria.

ma perche non sale, ne scende??

ho fatto qualcosa male??
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dumenick
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- 16/42
ropanda ha scritto:
grazie per la risposta
e questo che volevo sentire, (lungha e noiosa) allora so con che lotto.

passo a spiegare come ho fatto. (forse c'è lo sbaglio)

ho smontato il perno superiore che sostiene il motore , alzato a mano il motore.
svitato il tappo cilindro.
sfilato il pistone.
ricambiato tutte le guarnizione del pistone.
riempo di olio idraulico il cilindro.
metto il pistone.
rabbocco con olio
chiudo cilindro
monto il perno superiore col motore.
rabboco di olio nel serbatoio a destra.
probo a accendere su , giu
niente, suona la pompa e il motorino, ma niente,
apro tappo, serbatoio, sento uscire aria.

ma perche non sale, ne scende??

ho fatto qualcosa male??


non conosco il tuo trim e dovresti avere un manuale di officina, per la sequenza delle operazioni....quello che non mi hai detto è se il piede è totalmente fermo, o accenna ad un qualche movimento. Rolling Eyes
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Tenente di Vascello
tobeonaroll
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- 17/42
sul top 700 dovresti avere sulla destra guardando i tre pistoni del trim una specie di coppa dell'olio! a cui si innesta un tubicino rigido qui dovresti trovare 2 bulloni uno da 17 e uno piccolo da 10 credo il tuo e quello grande lo sviti e bada che sul collo ha un'o-ring non perderlo! Smile tutto questo a motore sollevato! rabbocca con una siringa o qualcosa di similee lascialo cosi un po in modo che le perline di aria vadano in superficie! e poi tiralo giù! fai attenzione al paraolio che se consumato da li lo perde ogni volta che il trim scende e se lo fai in acqua non te ne accorgi!!! sigh Sad Sad Sad e poi sebra che perda di pressione e aumenta di rumore!
ooooh..mi piace per mare vagar!!!
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 18/42
il manuale non c'è lho.
il motore non si muove, e non perde olio da nessuna parte. bohhhhh
forse dovrò continuare a spurgare e rabboccare bohh
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Contrammiraglio
dumenick
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- 19/42
ropanda ha scritto:
il manuale non c'è lho.
il motore non si muove, e non perde olio da nessuna parte. bohhhhh
forse dovrò continuare a spurgare e rabboccare bohh


se rimane così immobile, temo che ci sia qualche cosa che non sia stato montato bene.........ma qui mi fermo, perchè direi solo castronerie, non conoscendo - appunto - il trim. (o meglio, non avendo esplosi o istruzioni)!
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 20/42
dumenick ha scritto:
ropanda ha scritto:
il manuale non c'è lho.
il motore non si muove, e non perde olio da nessuna parte. bohhhhh
forse dovrò continuare a spurgare e rabboccare bohh


se rimane così immobile, temo che ci sia qualche cosa che non sia stato montato bene.........ma qui mi fermo, perchè direi solo castronerie, non conoscendo - appunto - il trim. (o meglio, non avendo esplosi o istruzioni)!


prima di tutto ho fatto copia del esploso trim del link della brp.
quindi il montaggio e stato fatto bene, come a disegno.
penso che ancora ci sia aria dentro, domani continuero a provare e rabboccare speriamo che arrive qualche consiglio giusto
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