[Sostituzione olio gambo] - presenza d'acqua

Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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Ciao a tutti.
oggi mi sono apprestato a cambiare l'olio del gambo del mio yamaha 25 cv.
ho svitato tutto, messo la bacinella sotto al piede, ma prima di scendere l'olio è uscito l'equivalente di una tazzina da caffè di acqua, poi è uscito l'olio, di colore brunastro.
acqua e olio erano ben separati suppongo perchè il motore non viene usato da circa un anno, quindi hanno avuto il tempo di separarsi.
E' normale che ci sia presenza di -seppur poca- acqua nel piede? Non credo.
Quindi ho smontato l'elica per controllare che non ci fosse qualche filo o qualcosa che abbia corroso qualcosa.
La guarnizione in gomma dentro l'elica è piuttosto consumata, pensate che possa dipendere da questo?
L'albero non è storto e non presenta punti in cui è consumato, anzi è ben lubrificato.
L'elica presenta delle imperfezioni in quanto una volta (da piccolo) ho sbattuto contro uno scoglio, e non ho poi controllato cosa fosse successo nel gambo, e nessuno mi ha detto di farlo! Evil or Very Mad
Ora posterò delle foto di elica, albero dell'elica, e del filtro in gomma.
In ogni modo mi preparo a sostituire l'elica rovinata, cos'altro potrebbe aspettarmi (nel peggiore dei casi)?
ciao a tutti
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Site Admin
VanBob
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Devi cambiare il paraolio dell'albero dell'elica.
Il 90% delle volte l'acqua entra da lì.

Altre vie d'accesso i paraoli dell'alberino della girante ma è più difficile.
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