Sostituzione olio gambo selva 25 Hp super best

Sergente
skuba73 (autore)
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- 1/10
chi mi potrebbe dare una dritta su comne sostituire olio del gambo di un selva 25Hp 1050 cc, o se qualcunop possiede monografia grazie
se tutti amassero il mare per terra non ci sarebbe nessuno .... meglio cosi pochi ma buoni
Capitano di Fregata
mfonti
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- 2/10
C'è un particolare importante sulla sostituzione dell'olio nel tuo motore. A parte la procedura classica, cioè caricare l'olio da basso con una pompetta, il tappo superiore NON è un tappo di livello.
Nel piede ci vanno 550 grammi di olio.
Se arrivi al tappo è troppo e in alcuni casi la pressione eccessiva che si crea all'interno della scatola ingranaggi è in grado di "sputare" i paraoli con conseguenze disastrose.
Occhio...
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Tenente di Vascello
luisito
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- 3/10
Se acquisti olio per piede, nella classica confezione in tubetti, hanno già l'imboccatura conica da inserire nel foro di scarico e riempimento.
2 tubetti da 250 g sono sufficienti. La procedura è sempre quella di svitare e togliere la vite del foro superiore, che giustamente come ti ha detto mfonti non è un foro di livello, quindi l'olio non deve mai fuori uscire da quel foro. Poi metti una baccinella sotto al piede e sviti la vite del foro di svuotamento, lasci scaricare l'olio vecchio, oesservando che non vi sia presenza di acqua nell'olio, perchè in tal caso il paraolio è danneggiato e deve essere sostituito. Controlla anche le gurnizioni delle 2 viti. Prepari i tubetti, inserisci il primo e lo spremi come si fa con il tubetto del dentifricio, sfili il primo e introduci il secondo, quando anche questo è vuoto, tenendolo sempre inserito, avviti la vite del foro superiore. con la vite in mano, sfili il tubetto e riavviti la vite, fine dell'operazione.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Utente allontanato
stefano5665
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- 4/10
luisito ha scritto:
Se acquisti olio per piede, nella classica confezione in tubetti, hanno già l'imboccatura conica da inserire nel foro di scarico e riempimento.
2 tubetti da 250 g sono sufficienti. La procedura è sempre quella di svitare e togliere la vite del foro superiore, che giustamente come ti ha detto mfonti non è un foro di livello, quindi l'olio non deve mai fuori uscire da quel foro. Poi metti una baccinella sotto al piede e sviti la vite del foro di svuotamento, lasci scaricare l'olio vecchio, oesservando che non vi sia presenza di acqua nell'olio, perchè in tal caso il paraolio è danneggiato e deve essere sostituito. Controlla anche le gurnizioni delle 2 viti. Prepari i tubetti, inserisci il primo e lo spremi come si fa con il tubetto del dentifricio, sfili il primo e introduci il secondo, quando anche questo è vuoto, tenendolo sempre inserito, avviti la vite del foro superiore. con la vite in mano, sfili il tubetto e riavviti la vite, fine dell'operazione.



perfetta descrizione
2° Capo
marcus74
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- 5/10
quoto
luisito ha scritto:
Se acquisti olio per piede, nella classica confezione in tubetti, hanno già l'imboccatura conica da inserire nel foro di scarico e riempimento.
2 tubetti da 250 g sono sufficienti. La procedura è sempre quella di svitare e togliere la vite del foro superiore, che giustamente come ti ha detto mfonti non è un foro di livello, quindi l'olio non deve mai fuori uscire da quel foro. Poi metti una baccinella sotto al piede e sviti la vite del foro di svuotamento, lasci scaricare l'olio vecchio, oesservando che non vi sia presenza di acqua nell'olio, perchè in tal caso il paraolio è danneggiato e deve essere sostituito. Controlla anche le gurnizioni delle 2 viti. Prepari i tubetti, inserisci il primo e lo spremi come si fa con il tubetto del dentifricio, sfili il primo e introduci il secondo, quando anche questo è vuoto, tenendolo sempre inserito, avviti la vite del foro superiore. con la vite in mano, sfili il tubetto e riavviti la vite, fine dell'operazione.

8) quoto senza dubbi
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 6/10
La descrizione è perfetta Felice però 2X250 non fa 550 Wink
Tenente di Vascello
luisito
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- 7/10
Infatti ho scritto che sono sufficienti 500 g. Questo lo so in quanto in passato ho posseduto quel motore, non come super best depotenziato a 25 HP ma come 80 HP che è la sua potenza originale. Conoscendo bene diverse persone della Selva, mi avevano dato il manuale d'officina e tutti i chiarimenti per i vari interventi, inclusa la quantità di olio da mettere nel piede.
Se è stato riportato, come suppongo alla sua potenza originale, spero che sia stata fatta la sanatoria e che il proprietario abbia la patente.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Sergente
skuba73 (autore)
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- 8/10
grazie per la minuziosa spiegazione siete stati gentilissimi come al solito, l'unico dubbio che mi avete creato e sul discorso 25Hp, portato a 80Hp sul libretto parla di 25 e 1050 cc. , e comunque sono patente munito quindi no problem. grazie ancora
se tutti amassero il mare per terra non ci sarebbe nessuno .... meglio cosi pochi ma buoni
Sergente
Pjmont
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- 9/10
scusate, riprendo il post per non aprirne un altro simile.

Sto cambiando l'olio del piede del mio Selva Super Best, ho notato che ci sono 3 viti. Una sopra e due sotto. Ho tolto entrambe le viti sotto ed e' uscito olio, vi chiedo se e' normale che ci siano 2 viti per lo spurgo ? Finora ho avuto a che fare solo con motori che avevano 2 viti una sopra e una sotto.

Grazie
Sergente
Pjmont
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- 10/10
re: Sostituzione olio gambo selva 25 Hp super best

re: Sostituzione olio gambo selva 25 Hp super best
Sailornet