Sensore Trim Yamaha F40 Cetl

Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 1/90
Salve a tutti, l'indicatore del trim, sullo strumento del mio Yamaha F40 Cetl, non l'abbiamo mai visto funzionare correttamente, ne io, ne il vecchio proprietario. Le tacche stanno tutte ad indicarlo in positivo, con l'ultima lampeggiante. Sono quasi certo, come appreso qui sul forum, che il responsabile sia il sensore (che qualcuno ha pure riparato) posto nei pressi del motorino del trim stesso. Oggi era inchiodato, ma dopo averlo inondato di lubrificante, la molla ha ripreso a fare il suo lavoro, senza però inviare segnali allo strumento in consolle. Prima di pensare ad una sostituzione (costosa), si potrebbero controllare alcune "connessioni" o "contatti"?
Questo è il "trimmer sender"

Sensore Trim Yamaha F40 Cetl


E questo il ricambio:

Sensore Trim Yamaha F40 Cetl


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Vascello
a.slim
Mi piace
- 2/90
Secondo me quello funziona come un potenziometro, stacca i due fili, collega un tester in continuità e misura tra i due fili variando la posizione della levetta.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/90
Devi misurare la resistenza, non la continuità.
Quindi procurati un ohmetro funzionante, stacca i fili e misura la variazione corrispondente al movimento della levetta.

Poi postaci i risultati (min e max resistenza).
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 4/90
a.slim ha scritto:
Secondo me quello funziona come un potenziometro.


Quello è un potenziometro, io ho rotto il mio (Honda) sembrano quasi uguali, e visti i costi lo ho ricostruito con i vecchi pezzi, resina e minuscole piastre e vitine inox e funge perfettamente.

Il crc o altri sbloccanti tolgono gli ossidi certo e sbloccano, ma isolano pure quindi il segnale già di per sé bassissimo non arriva più allo strumento.

Dopo averlo smontato, operazione semplicissima, fagli un bel bagnetto con del prodotto che ripristini i contatti..e lubrifica con grasso blu filante solo le parti mobili.

La crc lo produce ed è ottimo.

Ciau
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 5/90
VanBob ha scritto:

Quindi procurati un ohmetro funzionante, stacca i fili e misura la variazione corrispondente al movimento della levetta


Semplice eh? Sbellica

I fili che escono dal sensore, sono il rosa/nero:

re: Sensore Trim Yamaha F40 Cetl


Seguiti nella calandra, portano a questo connettore, il filo grigio non so cosa sia. Ingresso:

re: Sensore Trim Yamaha F40 Cetl


Uscita:

re: Sensore Trim Yamaha F40 Cetl


Qui, l'ho smontato, la misurazione di cui si parla, posso farla su quei contatti del rosa/nero?

re: Sensore Trim Yamaha F40 Cetl


Noto, dopo aver aperto il connettore, che le tacche sullo strumento, sono sempre al loro posto, da inesperto me le sarei aspettate spente, sbagliando?

re: Sensore Trim Yamaha F40 Cetl


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Vascello
a.slim
Mi piace
- 6/90
Perfetto, misura sul connettore, secondo me se lo strumento "non sente" che gli hai staccato il sensore forse c'è un filo interrotto
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 7/90
a.slim ha scritto:
Perfetto, misura sul connettore, secondo me se lo strumento "non sente" che gli hai staccato il sensore forse c'è un filo interrotto


Potrebbe essere una buona notizia. A patto che abbia staccato il connettore corretto! Embarassed

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 8/90
Su Honda due fili partono dal sensore e 2 arrivano in calandra con connettore stagno.
Evidentemente sullo Yamaha è diverso e cambia la gestione. Il sensore comunque sembra lo stesso.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 9/90
Racimolato un tester, come va tarato?

re: Sensore Trim Yamaha F40 Cetl


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Vascello
a.slim
Mi piace
- 10/90
Max siccome non conosciamo la resistenza di quel potenziometro puoi tranquillamente provare da 200 a 2000k,tanto non rovini niente, quindi, ricapitolando, colleghi il tester sui 2 fili e muovi il potenziometro, e vedi se sul tester varia il valore.

Sono riuscito a spiegarmi?
Sailornet