Sensore Trim Yamaha F40 Cetl [pag. 2]

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VanBob
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L'intento è capire il minimo e il massimo valore, e se muovendolo (lentamente) la variazione avviene senza salti (per questa misurazione sarebbe meglio un tester analogico a lancetta, ma con un po' di cura va bene anche questo).
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maxfrigione (autore)
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Purtroppo il tester non sente alcuna variazione, al movimento del sensore:

re: Sensore Trim Yamaha F40 Cetl


Inoltre, cortocircuitando il filo sul connettore che vanno allo strumento, le tacche si abbassano


re: Sensore Trim Yamaha F40 Cetl


Si dedurrebbe che il sensore sia "andato", anche se è aperta un ultima speranza di una eventuale interruzione dei fili che arrivano al connettore. Realisticamente, mi sembrerebbe improbabile.

Max
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a.slim
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Farei un'ultima prova per capire dov'è il problema, il base a questa tabella:

re: Sensore Trim Yamaha F40 Cetl


In base a questa lo Yahama a medio trim dovrebbe avere una resistenza di 250 o 330 ohm in base all'anno del motore, prendi una resistenza simile e la metti tra rosa e nero al posto del trim sender e lo strumento dovrebbe segnare metà tacche circa.

Se fatta questa prova lo strumento funziona hai escluso un suo difetto e un difetto del cablaggio dal motore allo strumento, quindi puoi procedere a smontare il trim sender, e ci mandi qualche foto per capire se si può intervenire
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VanBob
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- 14/90
Inizia a pulire con un VERO pulisci contatti l'interno del sensore del trim.

Poi vediamo se è un problema di cablaggio o del sensore stesso.

Di fatto: resistenza infinita = tacche accese, resistenza bassa = tacche spente.
Mi fa pensare che creando il corto le tracche non si spengano tutte... cablaggio semiaperto da lì allo strumento?
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maxfrigione (autore)
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VanBob ha scritto:
Inizia a pulire con un VERO pulisci contatti l'interno del sensore del trim


Per pulire l'interno dovrei aprirlo o sbaglio? Essendo stagno, non vedrei alternativa.
La foto delle tacche che ho postato, è un fermo immagine di un video, riguardandolo, ne rimane una sola, vorrà dire qualcosa?


re: Sensore Trim Yamaha F40 Cetl


Max
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wiz
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Il sensore è stagno e non si può aprire, salvo romperlo.
Io ho avuto lo stesso problema, dovuto ad uno "stiramento" dei fili ... sollevando il motore al max i fili risultavano troppo corti.
Causa lo stiramento il contatto elettrico è stato compromesso, le ho provate tutte, ma alla fine ho dovuto cambiare il sensore, che costa una tombola.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
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maxfrigione (autore)
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In entrata, il connettore ha tre fili che arrivano dal sensore, oltre al rosa/nero, uno grigio che non ho capito cos'è. Cercando in rete il ricambio, il terzo filo, potrebbe essere un fusibile?

re: Sensore Trim Yamaha F40 Cetl


Non è lo stesso, ma è simile. Yamaha ovviamente.

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a.slim
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Max, smonta il trim svitando le due viti laterali, ti troverai un pezzo così :

re: Sensore Trim Yamaha F40 Cetl


Quindi smonti l'albero dal corpo centrale, svitando la vite centrale.

Quell'albero deve avere un oring o una boccola per tenere stagno il tutto, ed è da lì che devi inondare con un pulisci contatti secco, fatto apposta per i contatti elettrici.

Visto il costo io le farei tutte questa prove.
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maxfrigione (autore)
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a.slim ha scritto:

Visto il costo io le farei tutte questa prove.


Assolutamente. Confesso che già da ieri sto provando a sbloccare le due viti, ma nulla. Se togliendo l'astina si riuscisse ad arrivare ai contatti, sarebbe un bel risultato.

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