Sensore Trim Yamaha F40 Cetl [pag. 2]
VanBob
- 11/90
L'intento è capire il minimo e il massimo valore, e se muovendolo (lentamente) la variazione avviene senza salti (per questa misurazione sarebbe meglio un tester analogico a lancetta, ma con un po' di cura va bene anche questo).
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maxfrigione (autore)
- 12/90
Purtroppo il tester non sente alcuna variazione, al movimento del sensore:
Inoltre, cortocircuitando il filo sul connettore che vanno allo strumento, le tacche si abbassano
Si dedurrebbe che il sensore sia "andato", anche se è aperta un ultima speranza di una eventuale interruzione dei fili che arrivano al connettore. Realisticamente, mi sembrerebbe improbabile.
Max
Inoltre, cortocircuitando il filo sul connettore che vanno allo strumento, le tacche si abbassano
Si dedurrebbe che il sensore sia "andato", anche se è aperta un ultima speranza di una eventuale interruzione dei fili che arrivano al connettore. Realisticamente, mi sembrerebbe improbabile.
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
a.slim
- 13/90
Farei un'ultima prova per capire dov'è il problema, il base a questa tabella:
In base a questa lo Yahama a medio trim dovrebbe avere una resistenza di 250 o 330 ohm in base all'anno del motore, prendi una resistenza simile e la metti tra rosa e nero al posto del trim sender e lo strumento dovrebbe segnare metà tacche circa.
Se fatta questa prova lo strumento funziona hai escluso un suo difetto e un difetto del cablaggio dal motore allo strumento, quindi puoi procedere a smontare il trim sender, e ci mandi qualche foto per capire se si può intervenire
In base a questa lo Yahama a medio trim dovrebbe avere una resistenza di 250 o 330 ohm in base all'anno del motore, prendi una resistenza simile e la metti tra rosa e nero al posto del trim sender e lo strumento dovrebbe segnare metà tacche circa.
Se fatta questa prova lo strumento funziona hai escluso un suo difetto e un difetto del cablaggio dal motore allo strumento, quindi puoi procedere a smontare il trim sender, e ci mandi qualche foto per capire se si può intervenire
VanBob
- 14/90
Inizia a pulire con un VERO pulisci contatti l'interno del sensore del trim.
Poi vediamo se è un problema di cablaggio o del sensore stesso.
Di fatto: resistenza infinita = tacche accese, resistenza bassa = tacche spente.
Mi fa pensare che creando il corto le tracche non si spengano tutte... cablaggio semiaperto da lì allo strumento?
Poi vediamo se è un problema di cablaggio o del sensore stesso.
Di fatto: resistenza infinita = tacche accese, resistenza bassa = tacche spente.
Mi fa pensare che creando il corto le tracche non si spengano tutte... cablaggio semiaperto da lì allo strumento?
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maxfrigione (autore)
- 15/90
VanBob ha scritto:Inizia a pulire con un VERO pulisci contatti l'interno del sensore del trim
Per pulire l'interno dovrei aprirlo o sbaglio? Essendo stagno, non vedrei alternativa.
La foto delle tacche che ho postato, è un fermo immagine di un video, riguardandolo, ne rimane una sola, vorrà dire qualcosa?
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
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Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
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wiz
- 16/90
Il sensore è stagno e non si può aprire, salvo romperlo.
Io ho avuto lo stesso problema, dovuto ad uno "stiramento" dei fili ... sollevando il motore al max i fili risultavano troppo corti.
Causa lo stiramento il contatto elettrico è stato compromesso, le ho provate tutte, ma alla fine ho dovuto cambiare il sensore, che costa una tombola.
Io ho avuto lo stesso problema, dovuto ad uno "stiramento" dei fili ... sollevando il motore al max i fili risultavano troppo corti.
Causa lo stiramento il contatto elettrico è stato compromesso, le ho provate tutte, ma alla fine ho dovuto cambiare il sensore, che costa una tombola.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
maxfrigione (autore)
- 17/90
In entrata, il connettore ha tre fili che arrivano dal sensore, oltre al rosa/nero, uno grigio che non ho capito cos'è. Cercando in rete il ricambio, il terzo filo, potrebbe essere un fusibile?
Non è lo stesso, ma è simile. Yamaha ovviamente.
Max
Non è lo stesso, ma è simile. Yamaha ovviamente.
Max
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Dada77
- 18/90
No max, il terzo filo in foto ha un connettore singolo non un fusibile....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
a.slim
- 19/90
Max, smonta il trim svitando le due viti laterali, ti troverai un pezzo così :
Quindi smonti l'albero dal corpo centrale, svitando la vite centrale.
Quell'albero deve avere un oring o una boccola per tenere stagno il tutto, ed è da lì che devi inondare con un pulisci contatti secco, fatto apposta per i contatti elettrici.
Visto il costo io le farei tutte questa prove.
Quindi smonti l'albero dal corpo centrale, svitando la vite centrale.
Quell'albero deve avere un oring o una boccola per tenere stagno il tutto, ed è da lì che devi inondare con un pulisci contatti secco, fatto apposta per i contatti elettrici.
Visto il costo io le farei tutte questa prove.
maxfrigione (autore)
- 20/90
a.slim ha scritto:
Visto il costo io le farei tutte questa prove.
Assolutamente. Confesso che già da ieri sto provando a sbloccare le due viti, ma nulla. Se togliendo l'astina si riuscisse ad arrivare ai contatti, sarebbe un bel risultato.
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
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Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
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