Ancora info su Yamaha F40 cetl!

Tenente di Vascello
Cesarone (autore)
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- 1/13
Ciao ragazzi scusate ancora le mie voglie di saper... e di formazione interiore....
Chiedo ancora consigli sul mio motore, dato che è stato un acquisto usato ma nuovissimo.
Come faccio ad accorgermi se il motore (Yamaha F40 40/60 cv cetl) è un 40 o un 60 cv.
e se fosse un 60 cv come mi ha detto il vecchio proprietario di quanti giri motore aumenterebbe? in seguito penso personalmente che vada cambiata l'elica dato che comunque i giri motore con 4 persone a bordo posizionate in modo corretto si aggira tra i 4900 - 5000 giri e non 5500 come da manuale... Secondo Voi è normale?

Grazie e salutoni - Cesare
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
Guardiamarina
gianfont
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- 2/13
..l'elica và comunque cambiata, dovresti provare con un elica più corta. Penso siano circa 200 giri ogni pollice, quindi dovresti cambiarla almeno 2 pollici più corta, dipende poi dai carichi che hai solitamente a bordo!
Io ho lo stesso probelma..però l'elica è troppo corta!!
Ammiraglio di squadra
roland
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- 3/13
Cesarone ha scritto:
Ciao ragazzi scusate ancora le mie voglie di saper... e di formazione interiore....
Chiedo ancora consigli sul mio motore, dato che è stato un acquisto usato ma nuovissimo.
Come faccio ad accorgermi se il motore (Yamaha F40 40/60 cv cetl) è un 40 o un 60 cv.
e se fosse un 60 cv come mi ha detto il vecchio proprietario di quanti giri motore aumenterebbe? in seguito penso personalmente che vada cambiata l'elica dato che comunque i giri motore con 4 persone a bordo posizionate in modo corretto si aggira tra i 4900 - 5000 giri e non 5500 come da manuale... Secondo Voi è normale?

Grazie e salutoni - Cesare


cesaro il numeri di giri non dipende dalla cilindrata... o meglio non solo da quella....
torno a dire (anche se illustrissimi colleghi dicono il contrario, che se hai un f 40 cetl (carburatori) NON e' un 60 cavalli. Ne eroga al massimo 50 -solo la versione ad iniezione arriva ad erogarne 60. ( e 12, ma li leggiamo i post precedenti????)
detto questo il tuo motore, con barca dimensionata per peso e misure DEVE arrivare a 5500 giri. che siano 50, 40, 60 cavalli.
se non ci arriva
a) il motore ha qualche problema (ma te ne accorgeresti)
b) pesi troppo e devi cambiare elica.
ciao
ROland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Tenente di Vascello
Cesarone (autore)
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- 4/13
Effettuato Test.
Iera sera con un mio caro amico se non chè compagno di pesca abbiamo effettuato delle prove riguardanti i problemi che avevo sul numero di giri motore:

Marshall M90 rt - 245 kg.
Io ed il mio amico, entrambi - 170 kg.
Motore - 113 kg.
Carburante - 40 lt.
Dotazioni varie(batterie, ancora, catena, ecc) - 82 kg.

Totale peso 650 kg.

Con mare leggermente in scaduta e con piccole onde che si smorzavano solitarie il gommo è arrivato "finalmente e benedettamente" a 5500 giri al minuto con velocita max da strumento di 30 - 32 nodi, cosa ve ne pare... Il motore e riportato a 60 cv o come dice Roland a 50cv.
La velocità di crociera si aggirava intorno ai 5300 - 5400 giri con picchi di 26 - 28 nodi

Il tutto semplicemente giocando di trim, secondo voi con un elica passo 12 che risultati potrei ottenere...
Saluti Cesare
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
Ammiraglio di squadra
roland
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- 5/13
no non cambiare elica. I risultati sono coerenti con le aspettative. Ci siamo. Rischieresti dei fuorigiri col 12....
e- te lo riscrivo - IL tuo motore NON eroga 60 cavalli. Max 50 .
ciao
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Tenente di Vascello
Cesarone (autore)
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- 6/13
roland ha scritto:
no non cambiare elica. I risultati sono coerenti con le aspettative. Ci siamo. Rischieresti dei fuorigiri col 12....
e- te lo riscrivo - IL tuo motore NON eroga 60 cavalli. Max 50 .
ciao
Roland


ok ok zio Roland........ Razz
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
Utente allontanato
Capitano-Rofe
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- 7/13
cmq montando una 12 dovresti arrivare 5800-5900 giri e il motore può arrivare fino a 6000 giri dopo i 6100 scatta il limitatore
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alekett
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- 8/13
si e' vero ma consigliano 5600 -5700 giri al massimo potresti andare anche a 6000 ma devi vedere l'ETA' del motore se e' troppo vecchiotto lascia perdere i 6000. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
CIAO
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 9/13
Se pensi di giare normalmente con il carico di cui alla prova (due persone + dotazioni) puoi lasciare il mondo come sta ma se pensi di caricare anche di più Io proverei ad accorciare un pò l'elica per avere il motore il motore più "reattivo " alle accelerazioni: può far comodo ad esempio se ci si trova con un mare formato.
Non voglio riaprire una vecchia polemica lo Yamaha 995cc. "aperto" è un 60cv anzi è il 60 cv con 40 scritto sulla calandra.
Capitano di Fregata
woodoste
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- 10/13
Io metterei la 12 .... Mettiamo che un giorno ti trovi in 4 con attrezzature varie si mette mare.. che fai ??? soltanto un'elica da 12 ti permette di navigare degnamente..
Io un giorno mi sono trovato in 5 con mare e vento molto forte di prua con il motore a palla non riuscivo a planare dovuto al fatto che l'elica era da 13, quindi non riusciva a far prendere giri al motore
Sailornet