Sensore Trim Yamaha F40 Cetl [pag. 6]
maxfrigione (autore)
- 51/90
VanBob ha scritto:Se lo strumento segna il minimo con sensore a resistenza bassa, o addirittura a zero, perché non ci arriva simulando resistenza zero cortocircuitando i fili?
Mi viene da pensare che i fili che vengono dallo strumento non siano in perfetto stato. Forse c'è un connettore ossidato che introduce una piccola resistenza.
Ora ho capito...
Tagliando dal lato del connettore i fili che venivano dal sensore, li ho "cortocircuitati", a "braciola". Il risultato è abbassamento delle tacche sullo strumento, tranne una, quella della posizione "1". Inoltre, come ulteriore prova, ho interposto una resistenza del valore consigliatomi qualche messaggio prima, senza ottenere abbassamento delle tacche, sulla carta, ce le aspettavamo a metà. Questi sono i risultati "visivi" degli esperimenti, a cui purtroppo, io non saprei dare alcuna interpretazione.
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
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Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
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maxfrigione (autore)
- 52/90
Ho svuotato dalla parte posteriore, il corpo del sensore, in modo da preservare gli attacchi per fissarlo sul motore. Ho guardato il tutorial sull'argomento, e mi rendo conto che ci vorrebbero mani esperte, intanto potrei acquistare un nuovo potenziometro, se qualcuno volesse indicarmi cosa devo chiedere al rivenditore, gliene sarei grato, e comincerei a provare se entra nella scocca:
Max
Max
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maxfrigione (autore)
- 53/90
a.slim ha scritto:Farei un'ultima prova per capire dov'è il problema, il base a questa tabella:
In base a questa lo Yahama a medio trim dovrebbe avere una resistenza di 250 o 330 ohm in base all'anno del motore, prendi una resistenza simile e la metti tra rosa e nero al posto del trim sender e lo strumento dovrebbe segnare metà tacche circa
Con un pò di ritardo, sono riuscito a fare questa prova. Il dato della tabella che a me interessa (motore 2005), dovrebbe essere quello relativo ad una resistenza di 280 ohm per la posizione "up", 150 per la "mid", e 10 per quella "down". Oggi ne ho applicata una da 120 ohm, con questo risultato:
Mi sarei aspettato qualche tacca in meno. Andrà verificato meglio con un potenziometro.
Max
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a.slim
- 54/90
maxfrigione ha scritto:
Mi sarei aspettato qualche tacca in meno. Andrà verificato meglio con un potenziometro.
Max
Anch'io, ma almeno sei sicuro del corretto funzionamento di strumento e cablaggio.
maxfrigione (autore)
- 55/90
a.slim ha scritto:
Anch'io, ma almeno sei sicuro del corretto funzionamento di strumento e cablaggio.
Ma teoricamente, come ipotizzato da Vanbob, potrebbe esserci qualche filo non in perfetto stato, cosi' da aumentarne la resistenza, o sbaglio? Ricordo che cortocircuitando, rimane una sola tacca, francamente non so se questo è un comportamento corretto.
Max
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VanBob
- 56/90
Considera che i potenziometri possono essere "lineari" o "logaritmici".
Quindi non è garantito che alla metà tra 10 e 280 (10+135=145 ohm) corrisponda l'indicazione di trim neutro.
Comunque quel risultato a 150 ohm mi pare buono, considerata la naturale tolleranza delle resistenze che può essere anche del 10% sulla misura riportata.
Se metti in corto i capi della resistenza, cosa misuri con l'ohmetro all'altra estremità del cablaggio?
Se rilevi R > 0,2 ohm c'è un problema, altrimenti è a posto.
Quindi non è garantito che alla metà tra 10 e 280 (10+135=145 ohm) corrisponda l'indicazione di trim neutro.
Comunque quel risultato a 150 ohm mi pare buono, considerata la naturale tolleranza delle resistenze che può essere anche del 10% sulla misura riportata.
Se metti in corto i capi della resistenza, cosa misuri con l'ohmetro all'altra estremità del cablaggio?
Se rilevi R > 0,2 ohm c'è un problema, altrimenti è a posto.
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maxfrigione (autore)
- 57/90
VanBob ha scritto:
Se metti in corto i capi della resistenza, cosa misuri con l'ohmetro all'altra estremità del cablaggio?
Se rilevi R > 0,2 ohm c'è un problema, altrimenti è a posto.
Mi scuserai per la mia "cocciutaggine" in elettricità ed elettronica, ma se ho ben interpretato, mi stai chiedendo di unire i capi "A" e "B", e poi misurare la resistenza dall'altro capo del cablaggio, cioè lato strumento?
Max
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a.slim
- 58/90
Sì, proprio così
VanBob
- 59/90
Esatto. Togli la resistenza, unisci i fili e misura dallo'altro lato.
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maxfrigione (autore)
- 60/90
Quindi lasciando la resistenza?
Max
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