Problema cablaggio sensore TRIM Yamaha F40 CETL

Comune di 1° Classe
Federico2000 (autore)
Mi piace
- 1/4
Buongiorno a tutti, sono il felice possessore di un motore Yahama F40 CETL acquistato usato e perfettamente funzionante tranne che per il sensore del trim.
Purtroppo lo strumento non da indicazioni relativamente all'inclinazione del motore, ho provveduto quindi in prima battuta alla verifica del movimento del sensore e pulizia con CRC e successivo pulitore di contatti affinché ogni ossidazione potesse essere eliminata. Purtroppo nulla è cambiato. Ho a questo punto verificato se il problema fosse il segnale del sensore, scollegandolo e leggendo le variazioni della restistenza integrata nel sensore stesso al muovere della leva. Il sensore funziona, restituisce un valore di circa 10 Home a piede abbassato, 150 Home in zona intermedia e 280 completamente su.
A questo punto ritengo che il problema non sia più a valle ma a monte. Credo che vi sia un'interruzione del segnale nel cablaggio ma non saprei dove mettere le mani in quanto non capisco che fine facciano i cavi che si immergono sotto al motore.

Chiedo aiuto a chi ha già avuto problemi come il mio ed è in grado di darmi indicazioni.


Grazie
Comune di 1° Classe
Federico2000 (autore)
Mi piace
- 2/4
Possibile che nessuno nella rete possa darmi anche un ben che minimo aiutino?
Qualche gentil gommonauta ex meccanico Yamaha, Selva è percaso in possesso dello schema elettrico relativo al sensore e relativo strumento?
Comune di 1° Classe
Federico2000 (autore)
Mi piace
- 4/4
Grazie dell'informazione.
I test che ho effettuato sono partiti proprio leggendo anche l'articolo che mi hai suggerito.
Purtroppo chiudendo il circuito con le resistenze lo strumento non risponde in alcun modo.
A questo punto, o il medesimo test del carico resistivo lo faccio direttamente sullo strumento, ma, ho bisogno di sapere quali siano esattamente gli ingressi dello strumento relativi al sensore del trim; oppure, il problema si annida nel cablaggio che in qualche parte del suo percorso è interrotto.

Cosa posso fare?
Sailornet