Sensore Trim Yamaha F40 Cetl [pag. 5]
Sutancamion
- 41/90
Il nottolino gira, deve girare e l'intaglio serve per rendere solidale il nottolino alla leva in plasticaccia nera e uncinata nella corretta posizione. Eventuali regolazioni si fanno con le asole sul corpo del sensore.
Il mio si ruppe quando tolsi il trim, anzi al rimontaggio della flangia sx del supporto.
Anche la mia leva si ruppe e il buco non presentava più l'intaglio ma era diventato tondo come quello della foto e lo ho ricostruito con acciaio plastico bicomponente, resina e piastrine in acciaio, come già detto prima, tante parolacce e tanta pazienza.
Purtroppo non mi è ora possibile postare foto perché il gommone è in un garage e attualmente inaccessibile.
Anche il mio nottolino era durissimo da girare, proprio per questo si arrotondó il foro, ma lo ho tirato leggermente verso l'esterno con la vite che blocca la levetta, non la sua in acciaio inox bensì con una vite uguale, ma in acciaio 8.8 normalissima avvitata fino al fondo con un pelino di grasso, un paio di tronchesine e ha fatto un mezzo millimetro all'infuori.
Ora gira, ma é comunque abbastanza duro.
Senza l'intaglio nella corretta posizione il sensore non può funzionare, ma la parte metallica che fuoriesce dalla plastica deve girare ad ogni costo, se non gira puoi buttare tutto.
ICAB
Il mio si ruppe quando tolsi il trim, anzi al rimontaggio della flangia sx del supporto.
Anche la mia leva si ruppe e il buco non presentava più l'intaglio ma era diventato tondo come quello della foto e lo ho ricostruito con acciaio plastico bicomponente, resina e piastrine in acciaio, come già detto prima, tante parolacce e tanta pazienza.
Purtroppo non mi è ora possibile postare foto perché il gommone è in un garage e attualmente inaccessibile.
Anche il mio nottolino era durissimo da girare, proprio per questo si arrotondó il foro, ma lo ho tirato leggermente verso l'esterno con la vite che blocca la levetta, non la sua in acciaio inox bensì con una vite uguale, ma in acciaio 8.8 normalissima avvitata fino al fondo con un pelino di grasso, un paio di tronchesine e ha fatto un mezzo millimetro all'infuori.
Ora gira, ma é comunque abbastanza duro.
Senza l'intaglio nella corretta posizione il sensore non può funzionare, ma la parte metallica che fuoriesce dalla plastica deve girare ad ogni costo, se non gira puoi buttare tutto.
ICAB
maxfrigione (autore)
- 42/90
Sutancamion ha scritto:ma la parte metallica che fuoriesce dalla plastica deve girare ad ogni costo, se non gira puoi buttare tutto
E già...a vedere le condizioni della parte metallica, sembra che quel nottolino non abbia mai girato, addirittura senza le certezze che hai elencato, legittimamente si poteva pensare che fosse fisso! Sbriciolatasi come crosta di pane, anche la "sporgenza" che ospitava l'intacco!
Questa storia lascia aperte due ipotesi. La prima del problema meccanico, evidentemente appurato, la seconda, non dimostrabile, se l'elettronica all'interno del sensore, fosse integra, oppure no.
Estremo (quanto credo inutile) tentativo, con bagno nello sbloccante. Avrei un negozio di elettronica sotto casa, avendo il connettore aperto, qualcuno saprebbe consigliarmi che potenziometro devo prendere? Giusto per vedere il comportamento delle tacche sullo strumento.
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
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mawui82
- 43/90
mi ero perso questo topic avendo anche lo stesso motore e lo stesso problema, solo che a me non ha mai segnato tacche positive e/o negative.....
appena rientro a casa, cerco di rispolverare un topic qui presente dove consigliava anche il potenziometro adatto
appena rientro a casa, cerco di rispolverare un topic qui presente dove consigliava anche il potenziometro adatto
VanBob
- 44/90
maxfrigione ha scritto:qualcuno saprebbe consigliarmi che potenziometro devo prendere? Giusto per vedere il comportamento delle tacche sullo strumento.
Hai fatto la prova cortocircuitando i terminali che vanno allop strumento?
Devi anche misurare la resistenza tra i due fili sotto allo strumento, con il corto all'altra estremità, per verificare lo stato di quel collegamento.
Deve risultare proissima allo zero, giusto al massimo un paio di decimali di ohm.
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a.slim
- 45/90
maxfrigione ha scritto:qualcuno saprebbe consigliarmi che potenziometro devo prendere? Giusto per vedere il comportamento delle tacche sullo strumento.
Max
Max guarda la tabella che ho postato giorni fa e in base all'anno del motore vedi che resistenza ti occorre...
Sutancamion
- 46/90
Arrivato a questo punto ho la netta impressione che sia fottuto, potresti provare a sbloccarlo con una pinza gripp..fermo restando il fatto che non riuscirai a smontarlo se non rompendo la plastica (penso ABS)..
Dalle foto si direbbe che sia stato incollato con cianoacrilica...
Dalle foto si direbbe che sia stato incollato con cianoacrilica...
mawui82
- 47/90
max, non so se avevi già visto questo tutorial
https://www.gommonauti.it/tutorial17.html
Siamo anche relativamente vicini, e con lo stesso problema...
https://www.gommonauti.it/tutorial17.html
Siamo anche relativamente vicini, e con lo stesso problema...
maxfrigione (autore)
- 48/90
mawui82 ha scritto:max, non so se avevi già visto questo tutorial
https://www.gommonauti.it/tutorial17.html
Siamo anche relativamente vicini, e con lo stesso problema...
Si, grazie, lo avevo già letto, ma nel tutorial, la parte meccanica rotante è a posto. Nel mio caso no. Nel tuo?
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
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SparusAurata
- 49/90
buona sera.
Anzitutto chiedo scusa a Max per non aver risposto prima, ma l'altra sera sono tornato in hotel distrutto e appena toccato il letto....
Oggi sono ritornato a casa...
Per me quel sensore è da sostituire.
Il funzionamento lo hai già individuato, ovvero il filo nero è collegato a massa e l'altro allo strumento. Se metti fermo massa il filo rosa le tacche dovrebbero scendere ad una accesa. Domani vado sul gommone e poi ti dico. Abbiamo lo stesso motore.
Su internet, enginemarinepart.com, è quello che lo vende a meno. Poi è anche a Bisceglie.
Se hai bisogno di altro, sono qui.
Ciao
Anzitutto chiedo scusa a Max per non aver risposto prima, ma l'altra sera sono tornato in hotel distrutto e appena toccato il letto....
Oggi sono ritornato a casa...
Per me quel sensore è da sostituire.
Il funzionamento lo hai già individuato, ovvero il filo nero è collegato a massa e l'altro allo strumento. Se metti fermo massa il filo rosa le tacche dovrebbero scendere ad una accesa. Domani vado sul gommone e poi ti dico. Abbiamo lo stesso motore.
Su internet, enginemarinepart.com, è quello che lo vende a meno. Poi è anche a Bisceglie.
Se hai bisogno di altro, sono qui.
Ciao
maxfrigione (autore)
- 50/90
Ulteriori accertamenti, riferirebbero, che oltre al guasto "meccanico", esiste anche quello elettronico. Dopo un giorno intero nell'anticalcare, la testa del nottolino, già abbondantemente compromessa, si è alzata, sgretolandosi:
Poi, ho forato la chiusura stagna dal retro, per far uscire il nottolino stesso. E' un cilindretto che con due o-ring ruota all'interno dell'alloggio metallico, solidale con la scocca del sensore:
Mi sono preoccupato di lubrificare tutto, e pulire le pareti, rimesso il cilindretto nell'alloggio, era liberissimo di ruotare, così ho pensato di "riallacciarlo" allo strumento, ma nonostante le rotazioni, lo strumento era sempre su tutte le tacche. Concludo, sensore trim, da sostituire. Per ora...
Max
Poi, ho forato la chiusura stagna dal retro, per far uscire il nottolino stesso. E' un cilindretto che con due o-ring ruota all'interno dell'alloggio metallico, solidale con la scocca del sensore:
Mi sono preoccupato di lubrificare tutto, e pulire le pareti, rimesso il cilindretto nell'alloggio, era liberissimo di ruotare, così ho pensato di "riallacciarlo" allo strumento, ma nonostante le rotazioni, lo strumento era sempre su tutte le tacche. Concludo, sensore trim, da sostituire. Per ora...
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
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