Massa complessiva del carrello superiore alla massa trainabile [pag. 28]

Capitano di Corvetta
bragof
Mi piace
- 271/285
io di circolari non ne vedo (magari è su un altra pagina), vedo solo un link di un articolo della rivista il gommone risalente al 2015, quello che vi ho caricato è l'articolo ufficiale usato come prontuario per le violazioni
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Capitano di Corvetta
Palmitos
1 Mi piace
- 272/285
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 273/285
Finalmente è più che chiaro.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
alexpix
1 Mi piace
- 274/285
Avevo gia letto altre dichiarazioni su questo argomento e dopo la documentazione postata da Bragof mi sto convincendo che anche in questo caso i legislatori hanno fatto del casino.
Pare che da quanto ho capito (e ovviamente potrei sbagliarmi) quell'articolo vale solo per la determinazione della patente e non per la rimorchiabilota' del veicolo.
Alessandro
Tenente di Vascello
masalex85
Mi piace
- 275/285
Concordo pienamente con Alexpix.

Per quanto mi riguarda, avevo chiarissimo anche prima che per la determinazione della Patente valgono solo e unicamente i pesi dei libretti, ergo se si superano le soglie consentite per la patente B con i due valori scritti a libretto (motrice e carrello), non si può circolare, punto. Nemmeno a carrello scarico. E questo ormai è dato certo.

Diversamente, trovo ancora molta difficoltà e non ho avuto risposta univoca in caso di patente BE.
Nel mio caso: quando traino la barca, la mia auto non basta e devo affittare un furgone o Fuoristrada.
Però: avendo io la BE, ho sempre ritenuto di poter trainare il mio rimorchio SCARICO, in quando la Massa rimorchiabile dell'auto O1 è pari a 1300 kg.
Il carrello - che ha F2 di 1800 kg ed è omologato come "Rimorchio trasporto attrezzature turistiche e sportive, attrezzata per il trasporto di imbarcazioni" - ha tara sicuramente inferiore del valore O1 della motrice, ma non è specificato da nessuna parte nel libretto il dato esatto.
Se però guardate le foto in basso ci sono queste 2 indicazioni:

re: Massa complessiva del carrello superiore alla massa trainabile

re: Massa complessiva del carrello superiore alla massa trainabile


Ora, se le due prescrizioni sono alternative (cioè basta che sia verificata una sola delle due) lo potrei trainare con la mia auto.
Anche perché, se devono essere verificate entrambe, ritengo sia un fatto totalmente inutile aggiungere la massa rimorchiabile minima ammessa per il traino (che è cosa ovvia e scontata se parliamo di un carrello di 1800 kg di MCPC e se deve essere verificata anche la prima indicazione).

Personalmente, mi sarebbe MOLTO utile sapere dove sta la verità, in quando poter spostare il carrello vuoto senza noleggiare nulla (esempio per portarlo a fare la revisione) sarebbe molto comodo. Anche perchè - detto tra noi Sbellica - il carrello con la mia auto l'ho già trainato quando l'ho acquistato, a mio rischio e pericolo se fossi stato in torto.
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 276/285
Basta leggere le norme.

Testuale:
"si comunica che, in considerazione delle disposizioni introdotte dalla predetta direttiva, i limiti di traino del rimorchio vanno considerati con riferimento esclusivo alla massa massima autorizzata; di conseguenza, la circolare prot. 4494 del 25 maggio 1994 è abrogata."

La massa minima non esiste più. Cosa non è chiaro?

Inoltre, relativamente alle patenti, leggere di seguito.

Per la patente B: https://portalepatente.it/limiti-di-traino-con-la-patente-b/
Per la patente BE: https://portalepatente.it/calcolo-pesi-con-la-patente-be/
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
masalex85
Mi piace
- 277/285
Roberto, io faccio il termotecnico e per il burocratese ritengo di avere un odio innato, anche se molto spesso anche le norme UNI sembrano scritte più da azzeccagarbugli che da tecnici.

Ad ogni modo, la "Circolare abrogante, protocollo 24640 del 26/10/2015 Ministero dei Trasporti" linkata da Palmitos fa esplicito riferimento ("Oggetto: Rimorchio TATS. Abrogazione circolare prot. 4494 del 25 maggio 1994") alla circolare abrogata ("OGGETTO: Richiesta di chiarimenti in merito ai limiti di guida e traino con patente di Catg. B."), che parla dei limiti di carico massimo effettivo che un tempo - NON OGGI - valevano per i TATS con la patente B. Nella circolare non si parla affatto di limiti connessi alla patente BE.

Riguardo il link che hai postato per la patente BE, premesso che - per chi ci legge - non vale nulla un sito internet a livello legale, in caso di guai, leggo al punto 1: "Il valore indicato alla lettera O1 del libretto della motrice (la massa rimorchiabile) deve essere superiore o uguale al valore della massa effettiva del rimorchio", Quando scrivono "massa effettiva", più in basso specificano: "La massa complessiva a pieno carico (detta anche massa massima ammissibile) è il peso massimo che un veicolo può raggiungere se si utilizza al 100% la sua portata. La massa massima ammissibile è infatti data dalla somma della tara e della portata ed è un valore fisso indicato sulla carta di circolazione. Diversa è la massa effettiva, cioè il peso effettivo che dipende da “quanto è carico” un veicolo. Il suo valore quindi, è sempre variabile in base a quanto sfrutto la portata massima a disposizione".

Risultato di quanto finora premesso: confusione totale, almeno per me è tutto fuorché chiaro se posso o non posso trainare un carrello scarico con patente BE anche se la sua MCPC è superiore alla trainabile della motrice.

Tra l'altro, se leggi il capitolo della patente B, anche lì al punto 1 si parla di "massa effettiva", cosa che trae clamorosamente in inganno visto che con la patente B valgono solo ed unicamente i valori di massa a pieno carico di motrice e rimorchio

Dove sbaglio?
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 278/285
Spesso questi siti modificano, copiano e incollano, etc, senza troppa attenzione.

Di fatto a me pare che vi siano due precise distinzioni, una relativa alla valutazione delle masse dei mezzi (per cui si fa riferimento sempre ai parametri di massa massima dei libretti) e una relativa alle patenti.

Il limite delle patenti è espresso in Kg. e la differenza (molto semplificata) tra patente B e patente BE è che la prima consente autotreni (motrice + rimorchio) con massa massima fino a 3.500kg e la seconda fino a 7.000 (le eccezioni sui carrelli non frenati sono, nel nostro caso, ininfluenti).
All'interno di queste "forchette" di massa vi sono i limiti dei mezzi (motrice e rimorchio) che sono ben descritti (a mio parere) nei testi sacri ed implicano il confronto dei rispettivi libretti di circolazione con il loro parametri F ed O sia nella loro somma che nel loro rapporto.

Poi ci sta che io mi sbagli o trascuri qualche parametro, ed in questo caso mi piacerebbe leggere qualche testo ufficiale che me lo dimostri.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 279/285
Aggiungo il testo completo già postato da Bragof.
javascript:insertimm('
re: Massa complessiva del carrello superiore alla massa trainabile
',0)
Alessandro
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 280/285
Questo documento fa riferimento alla norma del 1995 che è stata, appunto, superata. Infatti si riferisce alla massa effettiva da accertare tramite strumento da specificare (citando la nota numero 2).
In sintesi, alla nota 2 delle "note operative" si dice di pesare i mezzi (massa effettiva), tuttavia questa norma è superata e ci si deve riferire alle masse riportate sui libretti.
Se continuiamo a postare roba vecchia confondiamo ulteriormente chi legge.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet