Massa complessiva del carrello superiore alla massa trainabile

Tenente di Vascello
Tony2k (autore)
Mi piace
- 1/285
- Ultima modifica di Tony2k il 18/10/17 10:03, modificato 1 volta in totale
Con la normativa vigente è vero che essendo in possesso di patente BE è possibile circolare con un carrello omologato per 2.000kg complessivi trainato da un'auto omologata per 1.300kg purchè in pesa la massa non risulti superiore a quella trainabile? Quali sono gli articoli del cds ai quali fare riferimento?

Inoltre c'è una percentuale di tolleranza tra larghezza trainabile a libretto dell'auto e la larghezza riportata a libretto del carrello?
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/285
Forse non avrò capito bene la domanda, ma il peso rimorchiabile e contenuto sulla carta di circolazione. Anche se hai la patente per i Tir devi attenerti a quello.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
Tony2k (autore)
Mi piace
- 3/285
Hai ragione, ho modificato il post perchè avevo dimenticato di specificare che comunque la massa trainata non eccederebbe a priori quella trainabile dall'auto. In pratica se circolo con un rimorchio omologato per 2.000 kg ma lo carico per un totale di 1.300kg, che è quanto può trainare l'auto, sono in regola?
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/285
Non puoi. Il carrello con la nuova normativa va considerato con massa a pieno carico...anche se vuoto.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 5/285
I TATS hanno anche una massa minima a pieno carico riconosciuta per il traino.
Si discute se questa abbia ancora validità ai fini oggettivi della rimorchiabilta'
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 6/285
Se il TATS ha massa complessiva a pieno carico di 1500 kg va considerato per quel peso e non c'è più nessuna massa minima
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
Tony2k (autore)
Mi piace
- 7/285
Chi produce i carrelli mi ha detto che questa regola vale con patente B e B96 ma non con BE dove importa solo la massa rilevata alla pesa.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/285
Siamo alle solite, le norme esistono e sono le uniche valide.
Se incontriamo qualcuno che ci parla di eccezioni, ipotesi, variazioni e quant'altro, dovrebbe anche riportare la relativa norma, altrimenti rimane una sua opinione.

Di recente sono state annullate le regole che in taluni casi permettevano di considerare il peso reale. Tutte.
Questa è l'unica realtà riscontrabile nelle norme.

Non capisco, inoltre, come sia possibile che una norma "tecnica", riguardante la sicurezza, possa essere bypassata da una categoria di patenti.

Per me sono balle, semplici chiacchiere da bar.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 9/285
Non considerare la patente che hai per adesso. Devi valutare prima i valori motrice/rimorchio.
Se hai una motrice che può trainare un rimorchio da 1500 kg a pieno carico, non puoi agganciare carrelli che pesino 1600 kg a pieno carico.....anche se il carrello vuoto pesa 400 kg e sopra non ci hai caricato nulla.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
Tony2k (autore)
Mi piace
- 10/285
D'accordo , purtroppo sono dovuto ricorrere al forum perchè su internet non sono riuscito a trovare riferimenti normativi, vi ringrazio!
Sailornet