Massa complessiva del carrello superiore alla massa trainabile [pag. 3]

Sergente
BosonediHiggs
1 Mi piace
- 21/285
NaiNoe ha scritto:
Guarda che ti stai sbagliando, in più dai notizie errate a chi cerca informazioni utili....
Quella legge che considera la massa solo al momento della pesa è stata abrogata nel 2015 considerando esclusivamente la somma delle masse massime a pieno carico rif. F2 su libretto di circolazione


C'è un po di confusione: quella di cui parli si riferisce ai LIMITI di TRAINO validi per il possesso della patente adeguata e non di massa RIMORCHIABILE.
LIMITI DI TRAINO e massa RIMORCHIABILE sono due cose diverse: il primo concetto si riferisce alla validità della patente, il secondo fa riferimento al peso effettivo al momento del transito gravante sull'asse del rimorchio RIMORCHIABILE dalla tua motrice.

qui viene spiegato meglio:
https://trentinoaltoadige.fitetrec-ante.it/news/item/286-rimorchi-tats-abrogazione-circolare-prot-4494-del-25-maggio-1994.html
(Si legge: “Allo stato attuale i limiti di traino dei rimorchi TATS vanno considerati con riferimento esclusivo alla massa massima autorizzata”). LIMITI di TRAINO (patente B sotto o uguale a 35 quintali) e non massa RIMORCHIABILE (peso effettivo gravante sull’asse del rimorchio al momento del transito accertato su pesa).

https://portalepatente.it/limiti-di-traino-con-la-patente-b/
(Si legge: “Per viaggiare in sicurezza e nel rispetto della legge, la massa rimorchiabile [cioè quella che il veicolo riesce a trainare] deve essere superiore o al limite uguale alla massa effettiva del rimorchio”). massa effettiva = peso del rimorchio al momento del transito accertato in fase di pesa.

Ed ancora per i più scettici:
https://www.nauticareport.it/public/Abrogazione%20circolare%20TATS.pdf

E questo è il link della direttiva europea alla quale vi riferite...

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=celex%3A32006L0126

(Si legge: “Qualora tale combinazione superi 3 500 kg, gli Stati membri, conformemente alle disposizioni dell'allegato V, richiedono per la guida della combinazione stessa:

il completamento di una formazione, oppure

il superamento di una prova di capacità e comportamento”).

Ma come accertare che il complesso motrice-rimorchio supera i 35 quintali?
Prima (per i TATS) bisognava andare in pesa...oggi, invece, fa fede il valore F2 dei libretti ma solo per stabilire se si rispetta il limite di traino della patente posseduta.
Non a caso il mio carrello Cresci 1500BC-R acquistato due settimane fa è stato omologato non come TATS (acronimo che come ricordavo prima è stato abolito in virtù della suddetta direttiva europea) ma come rimorchio per trasporto di cose e materiali.
Per stabilire, altresì, il rispetto della massa rimorchiabile bisogna andare in pesa.
Concludendo: se la mia motrice ha massa rimorchiabile 15 quintali può benissimo trainare un rimorchio con massa massima complessiva pari a 18 quintali l’importante che in fase di bascula il peso accertato sull’asse del rimorchio non superi i 15 quintali complessivi (tara rimorchio+peso totale imbarcazione).
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 22/285
Il tuo errore nella considerazione della legge e di mischiare quella del 1994 con l'ultima del 2015.
Il massimo traino e quello riportato nella voce F2, se nel libretto c'e scritto 13 quintali non puoi agganciare un 15 quintali.
Per assurdo, se l'interpretazione tua fosse giusta, potrei con la patente B mettesi alla guida di un furgone da 45 quintali, il quale vuoto non supera i 25 quintali, pure se mi portassero in pesa . Rolling Eyes Rolling Eyes
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sergente
BosonediHiggs
Mi piace
- 23/285
- Ultima modifica di BosonediHiggs il 22/01/18 14:08, modificato 1 volta in totale
Quella del 94 non esiste più in quanto abrogata da questa che disciplina solo il traino della categoria di patente posseduta.

https://www.altalex.com/documents/leggi/2013/02/20/attuazione-direttive-2006-126-ce-e-2009-113-ce-concernenti-la-patente-di-guida

A questa direttiva europea il nostro governo si è adeguato emanando questa (che disciplina solo i limiti di traino delle varie categorie di patente e che con la massa rimorchiabile non c’entra nulla):

https://www.polizialocale.com/2015/10/30/patente-di-guida-la-patente-di-categoria-b-o-be-e-le-nuove-regole-per-il-traino-dei-rimorchi-aggiornato-alla-circolare-del-ministero-delle-infrastrutture-e-dei-trasporti-n-24640-del-26-ottobre-20/
Tenente di Vascello
misterpesca
Mi piace
- 24/285
Ho appena acquistato un carrello di massa complessiva di 1500 kg , la mia auto ne può trainare 1200 , prima di acquistare mi sono documentato ed ho chiesto lumi ad un mio amico della stradale , il quale mi ha confermato che vale la massa effettivamente trainata al momento del controllo e non quella trainabile .

Mi ha però consigliato anche di portaresempre con me la circolare del ministero dei trasporti perche anche tra gli addetti ai lavori c'è un pò di confusione nella corretta interpretazione.

Per vostro uso allego la circolare

re: Massa complessiva del carrello superiore alla massa trainabile
by
Sergente
BosonediHiggs
Mi piace
- 25/285
Poi, in ultima analisi “fate come fareste”!!!!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 26/285
E' una circolare del 2006, sicuro che non sia stata superata dal nuovo codice della strada? Wink

L'interpretazione è assolutamente unica, non si può.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 27/285
Si continua a postare documenti e interpretazioni antecedenti al 2015. cosa che su un forum pubblico traggono in inganno chi li legge, fate attenzione a quello che scrivete.
L'unica circolare che in questo momento fa fede e quella del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 24640, del 26 ottobre 2015.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 28/285
Il mondo è bello perché è vario
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Sergente
BosonediHiggs
Mi piace
- 29/285
byanonimo ha scritto:
Si continua a postare documenti e interpretazioni antecedenti al 2015. cosa che su un forum pubblico traggono in inganno chi li legge, fate attenzione a quello che scrivete.
L'unica circolare che in questo momento fa fede e quella del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 24640, del 26 ottobre 2015.


Abbi pazienza Byanonimo ma puoi dirmi cosa disciplina la 24640 del 26.10.15 e soprattutto perchè è stata emanata dal nostro dicastero?
La risposta è proprio lì
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 30/285
- Ultima modifica di misterpin il 22/01/18 15:12, modificato 1 volta in totale
BosonediHiggs ha scritto:


Abbi pazienza Byanonimo ma puoi dirmi cosa disciplina la 24640 del 26.10.15 e soprattutto perchè è stata emanata dal nostro dicastero?
La risposta è proprio lì


Abbi pazienza BosonediHiggs se invece di chiedere perdevi tempo a fare un semplice copia ed incolla su google la risposta la trovavi proprio lì Wink

re: Massa complessiva del carrello superiore alla massa trainabile

re: Massa complessiva del carrello superiore alla massa trainabile
Sailornet