Massa complessiva del carrello superiore alla massa trainabile [pag. 27]

Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 261/285
No, non è possibile.

Il valore di F2 del rimorchio può essere solo uguale o inferiore a 01 della trattrice (è bene fare sempre il controllo F3-F2 auto per conoscere il valore reale di traino - quasi sempre O1 .
O2 è il valore del rimorchio non frenato ma ora non ci interessa, ha delle regole sue.

In seconda analisi, assodato il punto precedente imprescindibile, ai fini della patente si sommano gli F2 di rimorchio e trattrice.

Fino a 3500kg patente B (si può superare senza bisogno di patente superiore solo se il rimorchio è fino a 750kg frenato. Ad esempio con un furgone che già di suo ha un F2 di 3500kg puoi trainare il suddetto rimorchio)

Da 3501 a 4250 patente b9 (sempre somma dei due F2)

Da 4250 a 7000kg BE

Il sovraccarico è tutt'altro discorso. I TATS con le vecchie regole non esistono più e tutti anche i vecchi carrelli con questa dicitura seguono le regole che ti ho scritto...

Buona serata,

J.
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA

Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 262/285
Vuoi dire B96 nonB9.
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 263/285
Mi sono perso un numero scrivendo Sbellica re: Massa complessiva del carrello superiore alla massa trainabile
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA

Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Guardiamarina
seawind
Mi piace
- 264/285
Salve
Rispolvero queto topic per una cosa che ho trovato nel libretto del mio Ellebi 5270 da 750Kg
In basso a sinistra c'è scritto (vedere allegati):
re: Massa complessiva del carrello superiore alla massa trainabile
re: Massa complessiva del carrello superiore alla massa trainabile


"Può essere trainato da motrici aventi massa rimorchiabile non inferiore alla massa minima: 600 Kg (Conforme a D.M. 28.05.1985 AG. 1202)"

Questo mi sembra in contrasto con quanto ho letto più volte in vari post, cioè che non si può comunque trainare un carrello che abbia una massa (F2) superiore a quella trainabile dalla motrice.

Secondo voi come va interpretato?

Buona giornata
Solcando il secondo elemento
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 266/285
seawind ha scritto:
Questo mi sembra in contrasto con quanto ho letto più volte in vari post, cioè che non si può comunque trainare un carrello che abbia una massa (F2) superiore a quella trainabile dalla motrice.

Secondo voi come va interpretato?

Non mi pare vada interpretato, è abbastanza chiaro così com è.
La tua motrice deve avere il parametro relativo al peso massimo rimorchiabile (mi pare sia il parametro O.2 sul libretto di circolazione) pari o superiore al parametro F.2 del libretto del rimorchio.
Esempio: se l'auto ha il parametro O.2 pari a 900kg puoi trainare quel carrello.

L'ultima frase riporta 600kg che sono inferiori a quanto indicato ai 750kg del parametro F.2 ma si riferisce al vecchio sistema di vautazione. Il tuo dubbio è legittimo ma si tratta di parametri superati da ulteriori norme.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
bragof
Mi piace
- 267/285
È possibile trainare carrelli con massa superiore al tiro, ma occorre essere in caso di carico entro il peso ammesso di traino. Es traino carrello vuoto da 15qli e posso solo 10, sono ok, altrimenti posso girare carico ma con un peso massimo entro i 10qli
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 268/285
Credo che questa ipotesi si applicasse solamente ai TATS, che adesso non esistono più.

Credo altresì che quello che ora faccia testo siano i valori riportati sui libretti, indipendentemente dal carico reale sul carrello. Mi pare che se ne sia parlato abbondantemente nel forum.

Se qualcuno conferma definitivamente questa mia interpretazione forse potrebbe essere opportuno aprire un topic "giallo" per fare si che sia in evidenza e non induca comportamenti errati.

Se sbaglio sarò altrettanto contento di aver contribuito a mettere la parola fine a questa storia infinita.


[Edit]
Noto che di topic gialli c'è ne sono già molti nella sezione carrelli ma, come giustamente scrive vanbob in uno di quei topic, alcuni sono obsoleti, contraddittori e, a volte, proprio sbagliati.
Ne serve solo uno, aggiornato e corretto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
bragof
Mi piace
- 269/285
tratto da discussione su FB gruppo nazionale dei rimorchi e del traino punto 20

re: Massa complessiva del carrello superiore alla massa trainabile


re: Massa complessiva del carrello superiore alla massa trainabile
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 270/285
Scusa Bragof ma, se vi fai caso, tutte le note e circolari del Ministero dei Trasporti che evidenzi sono antecedenti la circolare postata poco più sopra da Alexpix. Che afferma il contrario!
Poi si potrebbe parlare del nostro Belpaese, dove il dirigente ministeriale (sono i veri che comandano in Italia) si sveglia una mattina e ribalta un principio. Ma questa è un'altra storia...
Sailornet