Interpretazione articolo di legge su massa trainabile

Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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Copio/incollo dal sito Ellebi:

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MASSA RIMORCHIABILE RIMORCHI T.A.T.S.
In base al punto 6.2.4. del Decreto Ministeriale del 28.05.1985, i rimorchi T.A.T.S. possono essere trainati da motrici aventi peso rimorchiabile inferiore al peso complessivo (tara più portata) riconosciuto all'atto della omologazione del rimorchio stesso.
La portata effettiva dei rimorchi T.A.T.S. in questione sarà determinata dalla seguente uguaglianza:

portata effettiva = massa rimorchiabile della motrice - tara del rimorchio

All'atto dell'immatricolazione, per i sovramenzionati rimorchi T.A.T.S., verrà emessa una carta di circolazione con indicati solo i valori massimi, previsti dall'omologazione, sia della massa complessiva che della portata.
Il D.M. 28.05.85 (punto 6.2.4. dell'allegato tecnico) prevede, infatti, che il valore minimo della massa complessiva (tara + portata) venga annotato sul libretto di uso e manutenzione e sulla targhetta delle caratteristiche del rimorchio alla voce: "massa minima compl. a pieno carico riconosciuta per il traino ... kg."

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Ho provato a chiamare la motorizzazione, ma dopo ore di tu-tu-tu-tu ed un breve colloquio con uno sbrigativo impiegato, sono punto accapo.

Mi rivolgo al forum per capire come interpretare il succitato testo di legge e per capire se la mia situazione è regolare o meno.

Veicolo trainante: Camper con 3500 Kg di massa a pieno carico (dato di libretto)
massa massima rimorchiabile: 1000 Kg
Rimorchio: carrello Satellite con 1100 Kg di massa a pieno carico (dato di libretto), ma massa complessiva effettiva di 960 Kg (dato di pesa pubblica di gommone allestito (680 Kg) e carrello (280 Kg di tara))
Tara rimorchio: 280 Kg
Patente: BE

Ora: secondo voi sono in regola o no trainando in tali condizioni ?

Fino a ieri pensavo di dover fare una estensione della copertura assicurativa per rinuncia di rivalsa in caso di sinistro con rimorchio eccedente il valore massimo trainabile dal gancio (rischiando solo la multa se mi fermano, ma in caso di sinistro sono coperto...), ma poi ho trovato l'articolo di cui sopra...

Stante l'equazione di cui sopra risulta che:

portata effettiva = massa rimorchiabile della motrice - tara del rimorchio
che tradotto in numeri:
720 = 1000 - 280

Pensavo che in motorizzazione mi aiutassero a capire, ma mi sa che ne sanno meno di me Sad

Alla fine che faccio ?
- mi organizzo con l'assicurazione;
- cambio il carrello (soluzione estremamente dispendiosa, complicata e non priva di rammarico dato il relativo stato di conservazione...).

Oppure sono in regola ??? Felice

p.s. il gommone in firma non è quello del carello in questione...
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 2/29
ne abbiamo già parlato...
cmq
il peso mex rimorchiabile è scritto sulla carta di circolazione
la regola è una sola... massa a pieno carico motrice (da carta di circolazione)+ massa a pieno carico rimorchio (carta, non effettivo)> di 35q.li = BE
motrice pesante (camper) vicino ai 35q.li + rimorchio leggero (< a 7,5 q.li) = B anche se eccede i 35 q.lio complessivi

tutto il resto è aria fritta
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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- 3/29
Citazione:
ne abbiamo già parlato...

non in questi termini...

Le alternative che mi dai con la tua gradita risposta sono:

Citazione:

<ziccc>
... > di 35q.li = BE
...
... = B anche se eccede i 35 q.li complessivi
<zaccc>


Ma il problema non è imperniato sulla necessità, o meno, della BE perché ce l'ho (quoto i presupposti che avevo scritto):

Citazione:

<ziccc>
...la mia situazione...
...
- Patente: BE
<zaccc>


La richiesta era diversa e, semplificandola al massimo, utilizzando la regola matematica del 'per assurdo' (anche se poi tanto assurdo non sarebbe), la questione si potrebbe ridurre a:

Visto il seguente testo di legge e relativa interpretazione :

Citazione:
MASSA RIMORCHIABILE RIMORCHI T.A.T.S.
In base al punto 6.2.4. del Decreto Ministeriale del 28.05.1985, i rimorchi T.A.T.S. possono essere trainati da motrici aventi peso rimorchiabile inferiore al peso complessivo (tara più portata) riconosciuto all'atto della omologazione del rimorchio stesso.
La portata effettiva dei rimorchi T.A.T.S. in questione sarà determinata dalla seguente uguaglianza:

portata effettiva = massa rimorchiabile della motrice - tara del rimorchio

All'atto dell'immatricolazione, per i sovramenzionati rimorchi T.A.T.S., verrà emessa una carta di circolazione con indicati solo i valori massimi, previsti dall'omologazione, sia della massa complessiva che della portata.
Il D.M. 28.05.85 (punto 6.2.4. dell'allegato tecnico) prevede, infatti, che il valore minimo della massa complessiva (tara + portata) venga annotato sul libretto di uso e manutenzione e sulla targhetta delle caratteristiche del rimorchio alla voce: "massa minima compl. a pieno carico riconosciuta per il traino ... kg."


chiedo :

    ...con un camper da 3500 Kg a pieno carico e con massa massima trainabile di 1000 Kg, posso trainare un carrello rimorchio VUOTO (=solo tara di 280 Kg) con portata complessiva di 1100 Kg ?


Da quel che dice il testo, teoricamente si; perchè la massa ammessa al traino dovrebbe essere la differenza tra la capacità del veicolo trainante (1000 kg) e la tara del rimorchio (280 Kg). Nel caso del rimorchio vuoto avrei ancora 720 Kg di margine di carico (1000-280 e non 1100-280 come da possibilità carrello).

Proiettando il discorso, dovrei poter circolare col carrello da 1100 anche se trainandolo con mezzo che tira max 1000
A PATTO CHE

la massa complessiva del rimorchio (tara rimorchio + relativo carico) non ecceda 1000 Kg (massa max trainabile appunto).

Questa è la mia interpretazioni... attendo, ovviamente, conferme/smentite.

Grazie
Mauro
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Contrammiraglio
coala
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- 4/29
mauro70 ha scritto:
Citazione:
ne abbiamo già parlato...

non in questi termini...

Le alternative che mi dai con la tua gradita risposta sono:

Citazione:

<ziccc>
... > di 35q.li = BE
...
... = B anche se eccede i 35 q.li complessivi
<zaccc>


Ma il problema non è imperniato sulla necessità, o meno, della BE perché ce l'ho (quoto i presupposti che avevo scritto):

Citazione:

<ziccc>
...la mia situazione...
...
- Patente: BE
<zaccc>


La richiesta era diversa e, semplificandola al massimo, utilizzando la regola matematica del 'per assurdo' (anche se poi tanto assurdo non sarebbe), la questione si potrebbe ridurre a:

Visto il seguente testo di legge e relativa interpretazione :

Citazione:
MASSA RIMORCHIABILE RIMORCHI T.A.T.S.
In base al punto 6.2.4. del Decreto Ministeriale del 28.05.1985, i rimorchi T.A.T.S. possono essere trainati da motrici aventi peso rimorchiabile inferiore al peso complessivo (tara più portata) riconosciuto all'atto della omologazione del rimorchio stesso.
La portata effettiva dei rimorchi T.A.T.S. in questione sarà determinata dalla seguente uguaglianza:

portata effettiva = massa rimorchiabile della motrice - tara del rimorchio

All'atto dell'immatricolazione, per i sovramenzionati rimorchi T.A.T.S., verrà emessa una carta di circolazione con indicati solo i valori massimi, previsti dall'omologazione, sia della massa complessiva che della portata.
Il D.M. 28.05.85 (punto 6.2.4. dell'allegato tecnico) prevede, infatti, che il valore minimo della massa complessiva (tara + portata) venga annotato sul libretto di uso e manutenzione e sulla targhetta delle caratteristiche del rimorchio alla voce: "massa minima compl. a pieno carico riconosciuta per il traino ... kg."


chiedo :

    ...con un camper da 3500 Kg a pieno carico e con massa massima trainabile di 1000 Kg, posso trainare un carrello rimorchio VUOTO (=solo tara di 280 Kg) con portata complessiva di 1100 Kg ?


Da quel che dice il testo, teoricamente si; perchè la massa ammessa al traino dovrebbe essere la differenza tra la capacità del veicolo trainante (1000 kg) e la tara del rimorchio (280 Kg). Nel caso del rimorchio vuoto avrei ancora 720 Kg di margine di carico (1000-280 e non 1100-280 come da possibilità carrello).

Proiettando il discorso, dovrei poter circolare col carrello da 1100 anche se trainandolo con mezzo che tira max 1000
A PATTO CHE

la massa complessiva del rimorchio (tara rimorchio + relativo carico) non ecceda 1000 Kg (massa max trainabile appunto).

Questa è la mia interpretazioni... attendo, ovviamente, conferme/smentite.

Grazie
Mauro


Ho paura che quei 100 kg in pù ti possano venire contestati anche se.... in pesa non ci sono , ma è solo una interpretazione basata su una discussione fatta in scuola guida per la BE ... anche l'istruttore era perplesso Exclamation
Contrammiraglio
coala
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- 5/29
coala ha scritto:
mauro70 ha scritto:
Citazione:
ne abbiamo già parlato...

non in questi termini...

Le alternative che mi dai con la tua gradita risposta sono:

Citazione:

<ziccc>
... > di 35q.li = BE
...
... = B anche se eccede i 35 q.li complessivi
<zaccc>


Ma il problema non è imperniato sulla necessità, o meno, della BE perché ce l'ho (quoto i presupposti che avevo scritto):

Citazione:

<ziccc>
...la mia situazione...
...
- Patente: BE
<zaccc>


La richiesta era diversa e, semplificandola al massimo, utilizzando la regola matematica del 'per assurdo' (anche se poi tanto assurdo non sarebbe), la questione si potrebbe ridurre a:

Visto il seguente testo di legge e relativa interpretazione :

Citazione:
MASSA RIMORCHIABILE RIMORCHI T.A.T.S.
In base al punto 6.2.4. del Decreto Ministeriale del 28.05.1985, i rimorchi T.A.T.S. possono essere trainati da motrici aventi peso rimorchiabile inferiore al peso complessivo (tara più portata) riconosciuto all'atto della omologazione del rimorchio stesso.
La portata effettiva dei rimorchi T.A.T.S. in questione sarà determinata dalla seguente uguaglianza:

portata effettiva = massa rimorchiabile della motrice - tara del rimorchio

All'atto dell'immatricolazione, per i sovramenzionati rimorchi T.A.T.S., verrà emessa una carta di circolazione con indicati solo i valori massimi, previsti dall'omologazione, sia della massa complessiva che della portata.
Il D.M. 28.05.85 (punto 6.2.4. dell'allegato tecnico) prevede, infatti, che il valore minimo della massa complessiva (tara + portata) venga annotato sul libretto di uso e manutenzione e sulla targhetta delle caratteristiche del rimorchio alla voce: "massa minima compl. a pieno carico riconosciuta per il traino ... kg."


chiedo :

    ...con un camper da 3500 Kg a pieno carico e con massa massima trainabile di 1000 Kg, posso trainare un carrello rimorchio VUOTO (=solo tara di 280 Kg) con portata complessiva di 1100 Kg ?


Da quel che dice il testo, teoricamente si; perchè la massa ammessa al traino dovrebbe essere la differenza tra la capacità del veicolo trainante (1000 kg) e la tara del rimorchio (280 Kg). Nel caso del rimorchio vuoto avrei ancora 720 Kg di margine di carico (1000-280 e non 1100-280 come da possibilità carrello).

Proiettando il discorso, dovrei poter circolare col carrello da 1100 anche se trainandolo con mezzo che tira max 1000
A PATTO CHE

la massa complessiva del rimorchio (tara rimorchio + relativo carico) non ecceda 1000 Kg (massa max trainabile appunto).

Questa è la mia interpretazioni... attendo, ovviamente, conferme/smentite.

Grazie
Mauro


Ho paura che quei 100 kg in pù ti possano venire contestati anche se.... in pesa non ci sono , ma è solo una interpretazione basata su una discussione fatta in scuola guida per la BE ... anche l'istruttore era perplesso Exclamation


..... e sinceramente anche chi farà il controllo Exclamation credo ci penserà ...... Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 6/29
Esiste una circolare del MInistero dell'Interno, Direzione per la Polizia Stradale ecceccecc del 25/5/2005 che dice che " ai fini della individuazione della patente necessaria si deve fare riferimento alla massa effettiva accertata al moneto del controllo" quindi sulla pesa e non presa dai dati del libretto.
Loro parlano espressamente di "patente", non so se la stessa cosa può valere per il tuo problema.

Di sicuro se ti fermano c'è da fare una bella discussione.

Ciao
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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- 7/29
Citazione:
" ai fini della individuazione della patente necessaria si deve fare riferimento alla massa effettiva accertata al moneto del controllo" quindi sulla pesa e non presa dai dati del libretto.


In effetti si parlava di eccedere (solo sulla carta) le capacità di traino del mezzo, ma rispettandole con un minor carico effettivo (pesa alla mano).

Come correttamente fai notare tu, la circolare che citi riguarda il sorpasso dei limiti di patente che è un po' diverso ed argomento ben più delicato (le stesse sanzioni sono su livelli diversi).

Stante alla lettera quel che dice la circolare che citi, io potrei guidare con la "B" un camion 50 q.li a pieno carico a patto che sia scarico e che pesi meno di 35 q.li di tara.
Mi sa che se mi fermano mi tocca offrire tante tante birre per farglielo capire... UT
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Corvetta
Andy
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- 8/29
Ciao Mauro, per quanto conosco la materia ti posso dire che puoi trainare tranquillamente il rimorchio da 960 kg senza alcuna paura grazie alla patente be che possiedi.

Vi è solo un inconveniente visto che la capacità di traino è di 1000 kg e il carrello teoricamente potrebbe arrivare a 1100 verifica sempre di non eccedere nel peso e se vuoi pesalo su una pesa pubblica ogni tanto e fatti stampare la striscia di controllo perchè i tuoi dati potrebbere generare dubbi a chi fa i controlli e costringerti ad andare sulla pesa.... grande interruzione di viaggio e almeno 2 ore di rotture di scatole....

Con striscia recente a bordo e verifica attendibile ti lasciano sicuramente andare.

Occhio che se invece il camper supera le 3,5 t devi avere la C e quindi se sei pesante davanti e hai un carrello al limite rischi veramente tanto...consiglio pesa i singoli (camper a pieno carico acque gasolio e gas) e carrello striscia e così nessuno potrà mai dire...
Lo fanno i camionisti perchè noi no?
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 9/29
mauro70 ha scritto:

Stante alla lettera quel che dice la circolare che citi, io potrei guidare con la "B" un camion 50 q.li a pieno carico a patto che sia scarico e che pesi meno di 35 q.li di tara.
Mi sa che se mi fermano mi tocca offrire tante tante birre per farglielo capire... UT


Mauro, la circolare si riferisce espressamente al traino di rimorchi TATS e non a tutti i veicoli, vorrei allegarla ma ne ho solo una copia cartacea e non dispongo dello scanner.

Il camion da 50 qli non si guida con la B nemmeno da scarico, su questo non ci sono dubbi.

ciao
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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- 10/29
In riferimento ai soli rimorchi effettivamente cambia tutto Wink

Ho parlato con l'autoscuola di fiducia...

Il responso è stato:

Se sul libretto del rimorchio è riportata la sola massa a pieno carico non c'è possibilità di trainare se non con un mezzo con massa trainabile pari o superiore a quella del carrello.

Se sul libretto del rimorchio sono riportate invece:
- massa minima compl. a pieno carico riconosciuta per il traino (ad es. 900Kg)
- massa complessiva a pieno carico (1100kg nel mio caso)
ALLORA:
il veicolo trainante può legalmente farlo ammesso che la massa effettiva (alla pesa) sia compresa inferiore al massimo consentito dal mezzo trainante.
Il veicolo trainante dovrà avere un valore di massa massima trainabile superiore alla massa minima compl. a pieno carico riconosciuta per il traino (nell'esempio specifico 900Kg).

Effettivamente pare arabo; un pochino arduo da spiegare alle forze dell'ordine, ma tant'è.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sailornet