Eliche personalizzate, un'altra modifica "molto" consigliata.....

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
2 Mi piace
- 1/82
Copio con grande modestia il titolo di un geniale topic dell'ing. Donno
https://www.gommonauti.it/ptopic43106_eliche_una_modifica_molto_consigliabile.html
Se gli interventi consigliati da Donno sono (eseprienza diretta) basilari, altrettanto basilare imho è l'esperienza che alcuni armatori, me compreso, hanno vissuto nella scelta dell'elica giusta

Mi rendo conto che su un gommo o una barca leggera certi dettagli siano percentualmente di valore minimo, ma se tanto mi da tanto, tutto ciò che può essere ottimizzato a basso costo in un'ottica di performance e consuno, merita di essre preso in considerazione

Spesso il limite dato nella ricerca dell'elica giusta e il costo: o la compri e la provi, o vai per "sentito dire"
Molti si "svenano" di soldi acquistando l'acciaio, certi di fare un buon affare ma, in fondo senza avere una reale controprova
Inutile sperare poi (se non per pura fortuna) che il costruttore doti il nostro mezzo delle'elica adeguata

Ebbene, la mia barca ha sempre avuto problemi di elica: corta, lunga, consumi elevati, consumi ridotot ma velocità ridotta)
Ma un armatore che possiede la medesima barca ed ha la fortuna di vivere vicino ad uno degli artigiani migliori d'Italia (*) specializzati in eliche ha avto l'idea di contattarlo e risolvere il suo problema
Avuta l'informazione, con 60 € (spedizioni incluse) ho risolto il mio!

In pratica, forniti i dati motore ci siamo fatti rettificare le eliche (tempo 1 settmana spedizioni incluse)
Nel mio caso: velocità + 20% consumi - 20%!
Tra le altre cose, la rettifica, di default, prevede, oltre alla ricerca del giusto passo, anche le modifiche basilari suggerite da Donno
Ho ottimizzato: ancora no, perchè subentra il diametro e, da quel che ho imparato, il fatt che un conto e aumentare il passo originale ed un conto ridurlo, intermini di efficacia e lavorazone, anche se il passo finale potrebeb essere identico.

Quindi apro questo topic per dirvi una cosa elementare: prima di spender soldi, rettificate la vostra elica!!!
Poi, noti i dati, valuterete se comprere (e magari personalizzare) un'elica ottimale d'acciaio o d'alluminio!
Non oso pensare cosa possa fare un'elichetta d'alluminio con le pale piegate ad arte su un gommo...

E forse, non sarà nemmeno necessaria l'elica nuova!
Meditate gente.. meditate..

(*) quando ho detto ad un notissimo mecca locale (che si è sempre ben guardato dal farmi la proposta) a chi mi ero rivolto, mi ha risposto.... "ah..sì... noi le mandiamo a Rimini o, megli, a Varese che è il più preciso ed il migliore!"
...cci sua... (del noto mecca, che dubito chieda la cliente finale gli effettivi 60€....)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 2/82
Potresti caricare una foto dell'elica con indicazione degli interventi fatti?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 3/82
Hmmm, non voglio essere il solito precisino/pedante/rompicocones, ma, che vuol dire "rettifica"?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 4/82
Purtroppo non ho pensato di fare le foto "prima e dopo" e ora la barca è in acqua con il piede sommerso

Comunque (rispondo anche a Fran) da quello che ho visto è che mi è stato spiegato, l'operazione avviene "piegando" fino a raggiungere l'angolazione voluta il terzo superiore della pala.

Nelle eliche il passo viene misurato al 70% del diametro. L'operazione di "rettifica" avviene operando sul terzo esterno della pala
Risulta quindi più complesso misurare il passo col metodo classico.
Nel mio caso(andavamo in riduzione in quanto l'elica è da 20") abbiamo raggiunto un passo "medio" di 19.3, (difficile compararlo, visto appunto che il riferimento canonico è al 70%)
Ho anche imparato che è tecnicamente più facile operare "salendo di passo" anzichè scendendo.

In ogni caso è possibile notare visivamente che la pala ora è molto più angolata verso l'esterno (fa più "cono" per capirci)
Completa l'opera la raffinazione dei profili dei bordi d'attacco, come appunto ci suggeriva di fare Donno.

Il tutto è avvenuto fornendo i parametri originali dell'elica/giri motore alle varie andature rispetto a ciò che si voleva ottenere e che è stato ottenuto (ricavato da appositi calcoli dal rettificatore) e testato a mare per verifica.
Nel mio caso, mantenere i parametri di crociera che erano buoni in termini di consumo, aumentando la velocità massima con un obbiettivo di 30/31 nodi
Ci siamo riusciti, riducendo anche i consumi in crociera. Ma non abbiamo ancora ottimizzato al 100% ritenendo che tale risultato sia ottenibile sia con un diametro leggermente più grande sia acquistando un'elica con particolari caratteristiche che consenta di lavorare al meglio sulla necessaria rettifica (nel mio caso questa l'elica è una 19 4 pale di marca Solas, perchè fornita con particolari passi dispari rispetto al diametro necessario)

Non è detto che si ottenga il risultato al 1° colpo (l'ulteriore lavorazione comunque è compresa nel prezzo)

Considerato che il tutto è stato ottenuto con una "piegatina di orecchie" dal modico costo, e considerando certe considerazioni fatte in materia di "scelte commerciali" da parte dei produttori di eliche, mi domando quali risultati si possano ottenere disponendo già di base di un elica ottimale!!

Perchè la mià deduzione è evidente: se questi sono i risultati di una piegatina, ogni elica può/va/deve essere ottimizzata rispetto al mezzo ed al motore su cui gira.
Ottimizzata la propria elica si può almeno scopire dove sta il quid che ci manca ed eventualmente effettuare un acquisto mirato.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
guidob
Mi piace
- 5/82
Molto interessante , puoi dare il contatto di questo mago delle eliche?
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 6/82
la ditta cui mi sono rivolto su segnalazione di un'altro utente è la Tecnoelica di Busto Arsizio (trovi i recapiti su Google )

So che ce n'è anche una a Rimini, ma non so nome nè nulla
Pare che siano segreti ben custoditi dai meccanici.....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
Axel79
Mi piace
- 7/82
Sono molto incuriosito dall'argomento e dovendo portare l'elica a riequilibrare in questi giorni ( causa vecchio proprietario un po' distratto ) potrei accennargli questa soluzione possibile visto che il mio gommo va veloce ma raggiunge tutti i 6000 giri del mio Selva 40 xs, magari con una modifica del genere tiene quel numero di giri o ne perde qualche centinaio ma guadagna in velocità, oppure abbassa ancora i giri in planata consumando cosi anche meno.

Però da totale inesperto mi sorgono alcuni dubbi Question

Non è che potrebbe aumentare la cavitazione dell'elica?

è possibile che alla lunga lo sforzo maggiore delle pale dell'elica possono portare a rotture o crepe sulla stessa?

Credo che se in origine gli abbiano dato quell'inclinazione avranno studiato tutti questi parametri, o sbaglio? Rolling Eyes
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
1 Mi piace
- 8/82
La mia elica è stata ottimizzata tenendo conto dei giri max di motore e di crociera e dei consumi e dei parametri pre rettifica che ho fornito

Vanno imho rispettati i giri WOT previsti per quel motore, ma magari lavorandoci su si migliora in velocità max.
O semplicemente si ottimizza la velocità di crociera ed i consumi

La cavitazione, se appare, può essere risolta con un elica di diametro maggiore
Ma, prima di spender soldi, meglio lavorare con cio che già si ha imho

In ogni caso è un lavoro che va fatto da esperti in grado di fare determinati calcoli e non da semplici "saldatori".
Da gente capace sia di studiare i parametri sulla base dei dati di base forniti, sia capire cosa vuoi e sapere sia come arrivarci, sia se è possibile arrivarci con l'elica su cui stanno lavorando

Non credo (ma non ho nemmeno la prova contraria) che l'elica possa rompersi
Do per scontato che un professionista ne conosca i limiti
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
Axel79
Mi piace
- 9/82
Perfetto, ora non mi resta che informarmi se il tizio che deve equilibrare la mia elica è capace di effettuare queste modifiche.

Grazie per le risposte.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 10/82
Yatar1963 ha scritto:
La mia elica è stata ottimizzata tenendo conto dei giri max di motore e di crociera e dei consumi e dei parametri pre rettifica che ho fornito

Vanno imho rispettati i giri WOT previsti per quel motore, ma magari lavorandoci su si migliora in velocità max.
O semplicemente si ottimizza la velocità di crociera ed i consumi

La cavitazione, se appare, può essere risolta con un elica di diametro maggiore
Ma, prima di spender soldi, meglio lavorare con cio che già si ha imho

In ogni caso è un lavoro che va fatto da esperti in grado di fare determinati calcoli e non da semplici "saldatori".
Da gente capace sia di studiare i parametri sulla base dei dati di base forniti, sia capire cosa vuoi e sapere sia come arrivarci, sia se è possibile arrivarci con l'elica su cui stanno lavorando

Non credo (ma non ho nemmeno la prova contraria) che l'elica possa rompersi
Do per scontato che un professionista ne conosca i limiti

Un elica di diametro maggiore si avvicina di più alla superficie e cavitá di più ( toccato con mano )
Sailornet