Consiglio elica e prestazioni per Lomac 460in con Etec 40 H.O. [pag. 6]
propcalc1
- 51/55
Marshall68 ha scritto:...Vi garantisco che il gommone faceva 32/33nodi a 5700/5800 ... Se fosse così la riduzione e 2.67:1 come alcuni di voi hanno ipotizzato.
Marshal68 non dice con quale elica.
Resta il fatto incontrovertibile che con elica 3 x 13,50 x 15 Marasoft non può fare quei nodi né con r. 2,67: 1 né con r. 2,90 :1.
Marshall68
- 52/55
Si mi "scuso" avevo un elica da 17",e arrivavo comunque a 6000 giri.
Effettivamente con la 15"non feci molte prove in quanto oltrepassavo il range dato dalla casa,optai per la 17".
Effettivamente con la 15"non feci molte prove in quanto oltrepassavo il range dato dalla casa,optai per la 17".
Marco
BWA 550 VTR S
BWA 550 VTR S
marasoft (autore)
- 53/55
Nel thread "ufficiale" qualcun'altro aveva gli stessi dubbi...
https://www.gommonauti.it/ptopic47149_nuovo_motore_evinrude_e_tec_40_h_o.html?start=170
Leggete anche oltre... si dicono le stesse cose che diciamo ora...
https://www.gommonauti.it/ptopic47149_nuovo_motore_evinrude_e_tec_40_h_o.html?start=170
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:ti do un'info in più il 40 h.o. se effettivamente deriva dal 60 e non dal 65 (non credo che si saprà mai ufficialmente) eroga circa 63 cavalli all'elica
Leggete anche oltre... si dicono le stesse cose che diciamo ora...
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:(...)
il motore è rimasto quasi uguale, tuttavia ho notato che l'allungo non sempre arriva a 5500 giri minuto (poche volte) di norma si mantiene sui 5200 (elica 13,5x15)
Ho notato che con il GPS la velocità è di 49 km/h ( 30,5 mg/h o circa 26,5 nodi) tuttavia se nel calcolo dell'elica inserisco i dati di giri motore velocità e riduzione piede del 60 hp (2,66) non quadra...... mi dice che non è possibile e che il rapporto di riduzione deve essere per forza più lungo.
Considerando che in fase di planata faccio un pò fatica il dubbio mi viene (la barca compreso il conducente si ferma a 750 kg)
se invece inserisco un rapporto di riduzione piede di 2,25 o 2,33 i dati corrispondono e si avvicinano alla realta (considerando anche il regresso)
Altra cosa quest'inverno il concessionario evinrude mi ha accennato velocemente che questo motore aveva la riduzione del V4........ adesso ho controllato il V4 ha 2 riduzioni una da 2,01 oppure 2,25..... poi sta cosa l'ho dimenticata, per ricordarmela solo oggi.
Qualcuno ha info in merito riguardo il rapporto di riduzione, info certe per il 40 H.O. non del 60 (di cui si sa il rapporto di riduzione pari a 2,66)
il fatto che con una 15 fatichi a prendere tutti i giri e ad entrare in planata la dice lunga, inoltre non penso che il GPS dica fesserie.
Marshall M40s + Evinrude 521
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
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coaster650
1
- 54/55
Per tagliare la testa al toro... questo è un estratto di un bollettino ufficiale Evinrude
Fatta la prova su questo 40 che dovrebbe avere la sigla come quello di marasoft:
Fase 1: faccio un segno di riferimento sul volano
Fase 2: metto in marcia avanti
Fase 3: con la mano giro leggermente in senso antiorario l'albero dell'elica fino a che si blocca
Fase 4: faccio un segno di riferimento sull'albero elica
Fase 5: con una pinza faccio girare per 5 giri completi l'albero motore (se non tolgo le candele farò appena più fatica a girare ma non c'è nessun problema)
Fase 6: controllo dove viene a trovarsi il riferimento fatto sull'albero dell'elica (da tenere presente che la circonferenza viene divisa in 100 parti)
Nel mio caso il segno di riferimento sull'albero elica è venuto a trovarsi leggermente sotto ai 3/4 di giro (dopo averne compiuto uno completo) confermando così, come da tabella del bollettino, il rapporto di riduzione 2.90:1
Con questo semplice metodo che non prevede nessuno smontaggio dovremmo svelare l'arcano del rapporto di riduzione del motore di marasoft
Attendo trepidante i risultati o gli aggiornamenti di marasoft
Fatta la prova su questo 40 che dovrebbe avere la sigla come quello di marasoft:
Fase 1: faccio un segno di riferimento sul volano
Fase 2: metto in marcia avanti
Fase 3: con la mano giro leggermente in senso antiorario l'albero dell'elica fino a che si blocca
Fase 4: faccio un segno di riferimento sull'albero elica
Fase 5: con una pinza faccio girare per 5 giri completi l'albero motore (se non tolgo le candele farò appena più fatica a girare ma non c'è nessun problema)
Fase 6: controllo dove viene a trovarsi il riferimento fatto sull'albero dell'elica (da tenere presente che la circonferenza viene divisa in 100 parti)
Nel mio caso il segno di riferimento sull'albero elica è venuto a trovarsi leggermente sotto ai 3/4 di giro (dopo averne compiuto uno completo) confermando così, come da tabella del bollettino, il rapporto di riduzione 2.90:1
Con questo semplice metodo che non prevede nessuno smontaggio dovremmo svelare l'arcano del rapporto di riduzione del motore di marasoft
Attendo trepidante i risultati o gli aggiornamenti di marasoft
marasoft (autore)
- 55/55
Ti ringrazio per la guida super dettagliata. Non mi sono dimenticato del thread, è che qui piove e c'è cattivo tempo, per cui non sono stato al rimessaggio del gommone. Sabato ho provato a passare dal concessionario, ma alle 19.20 aveva già chiuso e lunedì, che ero a casa, era chiuso lui per turno. Insomma, dal concessionario per chiedere, dovrei riuscire a passare domani. Le prove appena riuscirò!
Marco
Marco
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