Prestazioni elettriche johnson

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manoeo (autore)
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Ciao! Come promesso eccomi qua con una domandina: ho appena acquistato un motore johnson 521 cc del 1993 con dichiarati 25CV(che a me sembrano di più).....quelli con il cuffiotto o coperchio nero per capirci. Siccome il propietario non possiede il libretto di manutenzione, vorrei sapere se si può ottenere dal motore della corrente continua per caricare la batteria, vi allago anche una foto per sapere cosa sono quei tre fili oppurtunamente isolati e dello stesso colore:

prestazioni elettriche johnson


Poi ci sarebbe anche una piccola centralina: a cha serve? sul selva che avevo prima non c'era traccia di roba del genere:

prestazioni elettriche johnson


Grazie per la disponibilità, ciao a tutti!!!
P.S. se qualcuno avesse qualche dritta tecnica o suggerimento oppure sapesse qualche particolarità di questo motore prego di rivelarmela grazie.
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 2/24
cerca nel sito di tutto questo ne è stato parlato molto a presto
Site Admin
VanBob
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- 3/24
E le foto?

Comunque forse se ne è parlato ma io non ricordo in quale topic... qualcuno con la memoria buona?

Hai dato uno sguardo in "elettricità ed elettronica" ?
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Capitano di Vascello
Enzino86
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- 4/24
argosirius83 ha scritto:
cerca nel sito di tutto questo ne è stato parlato molto a presto

Ho fatto io una ricerca per il nostro amico manoeo e non è saltato niente fuori, almeno che non abbia visto male io, di questo motore e soprattutto di questo problema non ne abbiamo parlato proprio per niente. Una cosa interessante c'è però ed è questa https://www.gommonauti.it/ptopic1947_che_elica_mi_consigliate_per_un_omc_521_35cv.html?sp_pid=24937#24937 dove bob976, altro utente del nostro beneamato forum dice di possedere proprio un 521 e chiede info per un'elica! Prova a contattare direttamente lui e sentire se sa aiutarti, altrimenti aspettiamo che "legga" questo topic, se abbiamo la fortuna che lo vede, e vediamo cosa risponde!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Sottocapo
manoeo (autore)
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- 5/24
esatto, non ho trovato niente........su elettrica non c'è niente,enzino grazie mille!!!!! Adesso provo a ripostare le foto:
Prima:

re: Prestazioni elettriche johnson
fili sospetti

Seconda:

re: Prestazioni elettriche johnson
centralina sospetta
Ammiraglio di squadra
isla
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- 6/24
i 3 fili da dove vengono?prova a seguirli,potrebbero essere proprio quelli che provengono dallo statore,in motori cosi' piccoli di solito e' optional avere il regolatore di tensione,o e' sempre presente in caso di avviamento elettrico.
quella centralina dubito che possa essere un regolatore,anche perche' di solito la loro forma e' diversa,ovvero hanno delle alette per dissipare il calore.
prova a rivolgerti al tuo elettrauto ,potrebbe adattarti un regolatore tradizionale Wink
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 7/24
scusate mi ero confuso con quel link che ti indirizzava al sito di quel tipo dove erano presenti tutorial sul 521 che ora non ricordo....provare a chiedere a lui...

ps io ho il manuale d'officina evinr-john da 1-35hp ma si ferma al 1978.....
ho quello del 9.9. 15hp
ho quello del 48-200e rotti (non ricordo)


se serve ...è un pdf....
basta chiedere

per tutti
l'iserisco presto anche nei download
Utente allontanato
Dolcenera
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- 8/24
manoeo ha scritto:
esatto, non ho trovato niente........su elettrica non c'è niente,enzino grazie mille!!!!! Adesso provo a ripostare le foto:
Prima:

re: Prestazioni elettriche johnson
fili sospetti

Seconda:

re: Prestazioni elettriche johnson
centralina sospetta


La centralina è ... la centralina!, ovvero l'accensione CD.... non toccarla e prega che funzioni sempre bene perchè se ti molla resti a piedi.

I tre fili ad occhiio sembrano proprio quellli di una presa AC 12 V.. erano liberi per il motore o attestati su una morsettiere o spina?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
manoeo (autore)
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- 9/24
I 3 fili sono liberi cioè lasciati a penzoloni isolati e provengono da sotto il volano. Ho provato ad usare il tester, ma non mi dice nulla; proverò a controllare meglio!
abbate 4,50 johnson 521cc
Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/24
manoeo ha scritto:
I 3 fili sono liberi cioè lasciati a penzoloni isolati e provengono da sotto il volano. Ho provato ad usare il tester, ma non mi dice nulla; proverò a controllare meglio!


Allora sono quelli della presa.

Sotto al volano c'è un doppio avvolgimento e quei tre fili ti danno neutro, +12 e -12 . Ovviamente in alternata, per cui ti ci vuole il raddrizzatore.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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