Consumi e prestazioni tra un 2T e un 4T

Utente allontanato
nicolino (autore)
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- 1/29
fuoco alle polveri!

iniziamo a vedere come va uno e come va l'altro...io ovviamente mi occupo del 2T.

per chi ha voglia, faccia un giro qui.
https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_due_tempi

qui evidenzio alcuni passaggi:

1)"la potenza specifica del motore 2t, nel ciclo teorico sarebbe doppia rispetto ad un propulsore a quattro tempi. Invece, limite del motore a due tempi, proprio quello di fornire una potenza, a parità di cilindrata, raramente paragonabile a quella di un quattro tempi, a causa, e delle perdite inevitabili NELLA FASE DI LAVAGGIO e della RIDOTTA PRESSIONE media effettiva"

si parla, anche se nel ramo motociclistico, di iniezione diretta nel cilindro.

2) "Il vantaggio di questo sistema è un totale abbattimento dei consumi ed ovviamente dell'inquinamento, poiché essendo un ciclo controllato da una centralina elettronica, la benzina viene iniettata direttamente nel cilindro in quantità calibrata e solamente quella necessaria alla combustione, così non deve passare per i travasi ne per il carter dell'albero, dove comunque avviene una perdita di carburante in quanto si deposita sulle pareti e quindi va sprecato"
"Quest'alimentazione inoltre permette di ridurre in maniera drastica gli inquinanti emessi dal motore a due tempi, poiché la combustione non è mai perfetta e con il lavaggio una parte del carburante immesso va persa, mentre con l'iniezione diretta gran parte del carburante va bruciato. Questo sistema permette quindi di avere potenze specifiche superiori proprio perché sono stati eliminati i suddetti sprechi"

attenzione, un passaggio foindamentale. fino a qui, vengono rilevati 2 difetti, cioè il ciclo di lavaggio (che fa sprecare benzina), in parte risolto dall'iniezione, e la quantita di pressione effettiva (che fa abbassare la potenza) che è bassa. In assenza di tali limiti avremmo un motore molto efficiente.

3) "attualmente il motore a due tempi trova valida applicazione nel campo navale su motori di enorme cilindrata dove la fase passiva del lavaggio viene rimossa in quanto ne sopperisce il funzionamento un sistema di turbocompressione dove i gas di scarico alimentano una turbina che fa girare un compressore che comprime l'aria fresca e l'invia tramite appositi condotti ai cilindri"

guarda un po'! il ciclo di lavaggio viene ELIMINATO E LA PRESSIONE viene AUMENTATA......cioè vengono risolti i difetti....o sbaglio?

siccome in un etec
a) l'iniezione è piuttosto avanzata e efficiente
b) il ciclo di lavaggio è assente
c) la pressione è alta

è plausibile pensare che abbia avvicinato di qualche punto le sue prestazioni a quelle fornite dal ciclo teorico.

saluti
Ammiraglio di squadra
isla
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- 2/29
nicolino ha scritto:
guarda un po'! il ciclo di lavaggio viene ELIMINATO E LA PRESSIONE viene AUMENTATA......cioè vengono risolti i difetti....o sbaglio?

siccome in un etec

b) il ciclo di lavaggio è assente


perche',l'etech e' un motore sovralimentato?che io sappia solo il verado lo e'
Contrammiraglio
inci
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- 3/29
isla ha scritto:
nicolino ha scritto:
guarda un po'! il ciclo di lavaggio viene ELIMINATO E LA PRESSIONE viene AUMENTATA......cioè vengono risolti i difetti....o sbaglio?

siccome in un etec

b) il ciclo di lavaggio è assente


perche',l'etech e' un motore sovralimentato?che io sappia solo il verado lo e'
ma il verado non è quattro t ha un turbo volumetrico se non erro
ciao
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
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powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 4/29
isla ha scritto:
perche',l'etech e' un motore sovralimentato?

No mi pare

isla ha scritto:
che io sappia solo il verado lo e'

Credo che anche il Mercury Optimax, sebbene sia un due tempi, sia sovralimentato
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Ammiraglio di squadra
isla
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- 5/29
eagle ha scritto:
isla ha scritto:
perche',l'etech e' un motore sovralimentato?

No mi pare

isla ha scritto:
che io sappia solo il verado lo e'

Credo che anche il Mercury Optimax, sebbene sia un due tempi, sia sovralimentato


il compressore che ha l'optimax non serve per il lavaggio
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 6/29
isla ha scritto:
il compressore che ha l'optimax non serve per il lavaggio

Pensavo fosse una domanda generica...sorry Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Utente allontanato
Dolcenera
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- 7/29
- Ultima modifica di Dolcenera il 09/11/08 02:01, modificato 1 volta in totale
Il tuo post contiene tante cose vere e incontestabili, e quindi per brevità non le riporto e commento tutte.
Tenente di Vascello
andrea 74
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- 8/29
ciao il mercury verado e' un 4 tenpi con un compressore volumetrico invece l'optimax e l'etech sono solamente dei due tempi ad iniezione con iniettori sulla testa vicino alle candele 8)
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
Contrammiraglio
inci
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- 9/29
per stare in tema di turbo e magari sovralimentazione chimica
ecco qua UT

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[mod by admin]
Sorry inci ma così era diventato illeggibile e fuori tema...
[end of mod]
tutta invididia dei cv
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Capitano di Corvetta
luva
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- 10/29
IO di tecnica non ci capisco niente,ma cosi ad occhio vedo che la stessa imbarcazione con il 4 t è molto più performante,a parità di hp e non di cilindrata.
Sailornet