Precisazioni sulle eliche by Franco Donno [pag. 4]
donno (autore)
- 31/278
SCUSATE ((((
Nella prima parte ci sono due disegni uguali.
Un errore.
Mando il disegno da sostituire al primo dei due.
Franco.
Nella prima parte ci sono due disegni uguali.
Un errore.
Mando il disegno da sostituire al primo dei due.
Franco.
carlobarillari
- 32/278
Qiundi "Delta" è la differenza tra avanzamento teorico e reale?
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Diego RS2
- 33/278
carlobarillari ha scritto:Qiundi "Delta" è la differenza tra avanzamento teorico e reale?
Secondo me si, complimenti al guru Franco Donno che sta spiegando proprio bene le cose.
Voglio vedere fin dove arriviamo e capire bene i vantaggi delle pale verticali nelle eliche dei rimorchiatori. Spinta facilmente modulabile in ogni direzione?
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
Bayliner 2452 Arriva 7.4
VanBob
- 34/278
Fantastico!
Il concetto di "vite pelosa" mi rimarrà impresso in eterno.
Il concetto di "vite pelosa" mi rimarrà impresso in eterno.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
bobo
- 35/278
Ok, grazie per il tempo per metabolizzare...
Domande per adesso nessuna, solo tante, tantissime porte che si aprono su concetti sconosciuti e che vorrebbero tutte assieme risposte e spiegazioni...
Com'è bello imparare... mi riporti (scusa, mi viene da darti del "tu") a sensazioni dolci liceali!!!!!
Aspett(iam)o il seguito con impazienza.
Domande per adesso nessuna, solo tante, tantissime porte che si aprono su concetti sconosciuti e che vorrebbero tutte assieme risposte e spiegazioni...
Com'è bello imparare... mi riporti (scusa, mi viene da darti del "tu") a sensazioni dolci liceali!!!!!
Aspett(iam)o il seguito con impazienza.
gommoa
- 36/278
Quindi ..
facciamo finta che quel motorino su cui è attaccato l'aquilone non riesca a far alzare in volo il nostro aquilone.
Dovrei avere, se ho capito bene, 3 strade:
1) Aumento la superficie dell'aquilone;
2) Aumento l'incidenza dell'aquilone;
3) cambio il motore per avere maggiore velocità.
Quindi, quando sostieni che per mantenere la planata occorrerebbe prendere una barca più grande e tenere il motore ( ) è perchè così si aumenta la portanza?
Ma potrei anche aumentare l'incidenza...ma sugli scafi plananti come misuro l'incidenza? da cosa è data?
facciamo finta che quel motorino su cui è attaccato l'aquilone non riesca a far alzare in volo il nostro aquilone.
Dovrei avere, se ho capito bene, 3 strade:
1) Aumento la superficie dell'aquilone;
2) Aumento l'incidenza dell'aquilone;
3) cambio il motore per avere maggiore velocità.
Quindi, quando sostieni che per mantenere la planata occorrerebbe prendere una barca più grande e tenere il motore ( ) è perchè così si aumenta la portanza?
Ma potrei anche aumentare l'incidenza...ma sugli scafi plananti come misuro l'incidenza? da cosa è data?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
VanBob
- 37/278
gommoa ha scritto:a) è perchè così si aumenta la portanza?
b) Ma potrei anche aumentare l'incidenza...
c) ma sugli scafi plananti come misuro l'incidenza? da cosa è data?
Provo a risponderti io e vediamo se ci azzecco.
a) si
b) si
c) dall'angolo che si forma tra la carena e l'ipotetica linea orizzontale parallela alla superficie dell'acqua. La poppa è sempre più immersa della prua quindi ecco che hai un'angolo di incidenza.
Gli stessi concetti si utilizzano in aerodinamica.
Ma una domanda ce l'ho io: aumentando la superficie o l'incidenza non aumenta la resistenza? Io credo di si, quindi mantenendo lo stesso motore, come dice Donno, andrò a sacrificare la velocità. Giusto?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Saggio
- 38/278
Complimenti, Complimenti veramente!
Leggo con molta attenzione ed interesse.
Grazie
Leggo con molta attenzione ed interesse.
Grazie
qwertys
- 39/278
ragazzi,siete grandi!!uno dei migliori forum mai visti!!!
tanor74
- 40/278
Mamma mia , che grande......
fin quì è più o meno tutto chiaro ,
il discorso di aumentare l'incidenza
l'unico neo è questo , non aumentando la potenza utilizzata ma aumentando l'incidenza .... riuscirei a planare lo stesso.....?
Vabbè Donno dice di aspettare e io aspetto con ansia e curiosità
fin quì è più o meno tutto chiaro ,
il discorso di aumentare l'incidenza
l'unico neo è questo , non aumentando la potenza utilizzata ma aumentando l'incidenza .... riuscirei a planare lo stesso.....?
Vabbè Donno dice di aspettare e io aspetto con ansia e curiosità
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Argomenti correlati