Precisazioni sulle eliche by Franco Donno [pag. 23]

Ammiraglio di squadra
ropanda
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restando sempre nel discorso eliche.......
come sapete nel passaggio dalla elica std yamaha 3 pale Al Ø13x19........alla 4 pale amita Al Ø12.5x19.
ho perso 700/800 giri a WOT, son tanti.... Sad

leggendo questo interessante topic, dove si manifesta che il passo (portatore in gran parte della coppia e velocità)si da approssimativamente nel 70% del diametro delle pale (tracia verde)

se io limo la elica nella zona di massimo diametro, anche togliendo nel bordo di entrata 1/2 police (tracia rossa) e ben lontano del 70% diametro-passo........
domanda:
non dovrei variare le condizioni di velocità ne coppia.....però potrei aumentare i giri al meno 200.??

re: Precisazioni sulle eliche by Franco Donno
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 222/278
Mi sento onorato che, dopo tutto questo tempo e tutti questi post, Franco Donno si ricordi ancora di me....e delle mie richieste.
Devo dire che, per quanto possibile, ne ha sempre tenuto conto, anche se ogni tanto ho dovuto rileggere parecchie volte il testo...e non sempre ho compreso tutto Embarassed ma sono sicuro di non essere l'unico.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Sottotenente di Vascello
donno (autore)
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- 223/278
Per Germig.
Vai a vedere a pagina 12 di questo stesso argomento, quasi in fondo alla pagina.
Forse trovi quello che ti serve.
Se non basta mandami un PM con elencato quello che ti serve e vedrò di rimediare.

Per roby.bv.
E' un piacere rileggerti.
Perchè avrei dovuto dimenticarmi ?
Site Admin
VanBob
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- 224/278
germig ha scritto:
Boh?


Complimenti per l'educazione!
Credi che siamo qui al tuo servizio?
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 225/278
germig ha scritto:
Sul passo effettivo non mi trovo con i numeri riportati.
Per l'elica da 19" la velocità di avanzamento è di 42.3 nodi (21.7 m/s) a 6120 rpm (102 rps). Dividendo si ha: 21.7/102= 0.212 m = 212 mm invece di 428 mm riportati....
Sicuramente sto sbagliano io qualcosa...

Si, ti sei semplicemente dimenticato il rapporto di riduzione al piede Wink
Nei nostri fuoribordo, fra i 30-40 hp e fino a 150-200 varia intorno a 2.
Dai manuali che riportano le specifiche dei motori lo trovi indicato direttamente.
Negli esplosi dei motori lo trovi come rapporto fra pinion e gear.
Nel mio Yamaha 100, il pinion ha 13 denti, il gear ha 30 denti e quindi il rapporto al piede è 2.3 Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
germig
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- 226/278
Ciao Van Bob,
il mio "BOH?" non era affatto relativo alla momentanea mancata risposta dell'ing. Donno o di chiunque altro ma alla sua riflessione sul VETRO di cui non riuscivo a comprendere il nesso con la mia domanda. Ho poi visto che uno degli ultimi post era una disquisizione sulla stato fisico del vetro e tutto mi è ritornato chiaro.
Mi dispiace essere appellato come "non educato" ma comprendo anche che spesso il web e le sue applicazioni possono indurre in considerazioni affrettate o inesatte. Lungi da me dal considerare chiunque, sia nel forum sia nella vita in generale, come al mio servizio, anzi la mia richiesta di delucidazioni all'ing. Donno era proprio perchè sto raccogliendo in un documento l'intera sua discussione sulle eliche. Documento che vorrei condividere poi con tutti voi.
Spero di aver chiarito tutto.
Con immutata stima
Germig
Germig
2° Capo
germig
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- 227/278
@ Fran: grazie Fran. Proprio questa notte ripensando ai risultati che ottenevo, ho notato che si discostavano da quelli riportati dall'ing. Donno di un fattore 2. A questo punto rileggendo un po' di info ho visto effettivamente che tale valore è quello più comune come rapporto al piede tra i giri del motore e quello dell'elica. Tale considerazione è stata poi avvalorata pensando appunto che il numero di giri di cui si accennava era quello del motore, il passo invece è quello dell'elica e quindi nella formula doveva appunto intervenire il numero di giri dell'elica.
Grazie per avermi comunque dato un'ulteriore conferma.
Germig
2° Capo
germig
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- 228/278
@ Ing. Donno: Grazie ingegnere per la sua indicazione. Come anticipato a Van Bob in un paio di post precedenti, sto raccogliendo la sua trattazione sulle eliche in un unico documento, esplicitando con qualche formuletta eventuali passaggi più ostici per i non addetti ai lavori. A lavoro concluso e prima di condividerlo con tutti gli utenti del forum mi piacerebbe se lei lo leggesse e desse la sua approvazione, fermo restando che non ho fatto altro che riassumere in un unico documento word quanto riportato sul forum in più pagine.
Distinti saluti
Germig
Site Admin
VanBob
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- 229/278
Incidente chiuso, comprenderai però che non è il mezzo comunicativo a indurre conclusioni affrettate ma il suo contenuto ("boh"). Wink
Buona giornata a te.
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2° Capo
germig
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- 230/278
Ciao VanBob,
nessun problema e mea culpa.
Buona giornata a tutti voi
Germig
Sailornet

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