Rapporto peso potenza e dislocamento relativo [pag. 3]

Capitano di Corvetta
aliu
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- 21/81
Bobo ha un po barato, dicendolo, io ho calcolato 1 T, come peso medio navigante.

Forse bisognerebbe calcolarlo sul peso min e max, come mi sembra facesse propcalc.

Red hai calcolato quanti chili dimagrire per poter arrivare a 330
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Ammiraglio di divisione
red1
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- 22/81
Scusate, ma ero impegnato con la tenda nautica.

Δ= Δr (330) x (LWL/100) al cubo (0.00261096963)= 0,861 t = 861 kg

239 kg di cianfrusaglie da sbarcare, la vedo dura. Rolling Eyes
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Utente allontanato
propcalc1
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- 23/81
@red1
Tieni il motore e cambia gommone. Trovane uno con LWL di 4,70 circa .
Ammiraglio di divisione
red1
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- 24/81
È nei miei programmi ma non per quest'anno.

A ben guardare i disegni dell'Ing. Donno, mi pare di capire che nel calcolo della LWL bisogna comprendere anche un 10/15% della porzione dei tubolari oltre lo specchio di poppa.
Ebbene io no li ho inclusi. Pertanto quel valore Dr=420 potrebbe essere un po più basso.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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fran (autore)
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- 25/81
Già si può fare una considerazione.

Il mio gommone e quello di Red hanno lo stesso motore e lo stesso peso navigante.
Il mio è circa 80 cm più lungo ed ha la LWL circa 80 cm più lunga.
Stesso Rpp e Dr molto diverso.

Si potrebbe, e sottolineo si potrebbe, dedurre che il mio pacchetto è migliore di quello di Red.

Ma che vuol dire "migliore"? Think
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 26/81
Con un migliore assetto consumi meno e sbatti meno
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 27/81
@bobo
Considerazione mooooooooooolto interessante, devo metabolizzarla.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
aliu
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- 28/81
Ricordo che Donno dice, parlando degli stessi problemi su basse LWL

" non vedo forme di carena adatte a quel Drel"

quindi deduco che anche Drel elevati vogliano forme adeguate
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Utente allontanato
propcalc1
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- 29/81
@red1
L'ing. Donno considerava un 10-15% di code solo ai fini dell'assetto, perché progettava gommoni con i tubolari a mollo e quindi ipotizzava un parziale effetto flap.
Io sono di diverso avviso, perché l'effetto flap frena la corsa.
Utente allontanato
propcalc1
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- 30/81
bobo ha scritto:
... e sbatti meno

Non sbatti, ma con meno violenza sull'onda a pari V.
Sailornet