Rapporto peso potenza e dislocamento relativo [pag. 5]
red1
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Non ho voluto spostare il focus sul confort di navigazione, semmai ho imparato che quest'ultimo varia al crescere o al decrescere della LWL.
Di conseguenza, il valore della Δr, da calcolare per esempio prima di comprare un battello, avendo ben chiaro il valore di Δ, potrà influenzare la scelta del Gommonauta, sicuramente la mia in futuro.
Un'ultima domanda: esiste una condizione del mare o di disposizione dei pesi a bordo che possa fare apprezzare le doti di un battello con elevato dislocamento relativo (Δr), piuttosto che quelle di un'altro, con basso valore di Δr?
Di conseguenza, il valore della Δr, da calcolare per esempio prima di comprare un battello, avendo ben chiaro il valore di Δ, potrà influenzare la scelta del Gommonauta, sicuramente la mia in futuro.
Un'ultima domanda: esiste una condizione del mare o di disposizione dei pesi a bordo che possa fare apprezzare le doti di un battello con elevato dislocamento relativo (Δr), piuttosto che quelle di un'altro, con basso valore di Δr?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
propcalc1
- 42/81
@red1
Il mare è quello che è. Una forte brezza e si in...za ed una barca deve essere in condizione di affrontarlo anche quando lo è.
La questione disposizione pesi a bordo di una planante è essenziale a tal fine. Una planante pesante di prua tende ad ingavonare, una pesante di poppa tende ad imbarcare acqua da poppa. L'equilibrio costante (non influenzato dalla quantità dei liquidi) rispetto a CG fa la grande differenza e, mantenendo grande sensibilità al trim +/-, permette di affrontare il mare con molta più sicurezza.
Il mare è quello che è. Una forte brezza e si in...za ed una barca deve essere in condizione di affrontarlo anche quando lo è.
La questione disposizione pesi a bordo di una planante è essenziale a tal fine. Una planante pesante di prua tende ad ingavonare, una pesante di poppa tende ad imbarcare acqua da poppa. L'equilibrio costante (non influenzato dalla quantità dei liquidi) rispetto a CG fa la grande differenza e, mantenendo grande sensibilità al trim +/-, permette di affrontare il mare con molta più sicurezza.
red1
- 43/81
Ho capito! Pesante si, ma almeno che il peso sia ben bilanciato e che ci sia un equilibrio costante tra il peso a prua e a poppa.
E io che speravo che tu mi dessi almeno un appiglio per potere affermare che il mio pacchetto è meglio di quello di fran.
Di seguito un video con il mio Led in navigazione a pieno carico. Magari riesci a darmi qualche indicazione.
E io che speravo che tu mi dessi almeno un appiglio per potere affermare che il mio pacchetto è meglio di quello di fran.
Di seguito un video con il mio Led in navigazione a pieno carico. Magari riesci a darmi qualche indicazione.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
propcalc1
- 44/81
red1
- 45/81
La prova video è sempre dirimente.
Quindi, per iniziare, sposto qualche membro dell'equipaggio a poppa.
Non voglio andare oltre con l'OT.
Grazie mille per il tuo aiuto.
Magari apro topic dedicato.
Quindi, per iniziare, sposto qualche membro dell'equipaggio a poppa.
Non voglio andare oltre con l'OT.
Grazie mille per il tuo aiuto.
Magari apro topic dedicato.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
effelle
- 46/81
- Ultima modifica di effelle il 07/03/16 12:04, modificato 1 volta in totale
effelle 570+ yamaha 115
Dr 308 (?!)
Rpp 13.6
Dr 308 (?!)
Rpp 13.6
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
ropanda
- 47/81
( vediamo/studiamo qualcosa di anomalo )
Topic di servizio in cui verranno ragguppate le informazioni fornite.
Mariner 620 + Yamaha 100
Dr = 250
Rpp = 15.7
Flyer 575 + Honda 90
Dr = 204.4
Rpp = 13.6
Beluga 580 + yamaha115
Dr = 282
Rpp = 11,8
Marsea 570 + Etec 115 (minimo carico)
Dr = 222
Rpp = 8,9
Led 540 GS + Selva/yamaha 100 cv
Dr=420
Rpp= 15,5
effelle 570+ yamaha 115
Dr 308 (?!)
Rpp 13.6
Ropanda 550 + selva/yamaha 100Cv = 73.5 kw
Dr 555
Rpp 20.4
Topic di servizio in cui verranno ragguppate le informazioni fornite.
Mariner 620 + Yamaha 100
Dr = 250
Rpp = 15.7
Flyer 575 + Honda 90
Dr = 204.4
Rpp = 13.6
Beluga 580 + yamaha115
Dr = 282
Rpp = 11,8
Marsea 570 + Etec 115 (minimo carico)
Dr = 222
Rpp = 8,9
Led 540 GS + Selva/yamaha 100 cv
Dr=420
Rpp= 15,5
effelle 570+ yamaha 115
Dr 308 (?!)
Rpp 13.6
Ropanda 550 + selva/yamaha 100Cv = 73.5 kw
Dr 555
Rpp 20.4
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
VanBob
- 48/81
- Ultima modifica di VanBob il 07/03/16 11:07, modificato 1 volta in totale
Qualsiasi calcolo io faccia per ricavare il dr, con una LWL ad occhio (non posso prenderla dal vivo), mi restituisce un dr inferiore a 200.
Nei casi più estremi arrivo a 174.
rpp intorno a 10
Nei casi più estremi arrivo a 174.
rpp intorno a 10
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effelle
- 49/81
VanBob ha scritto:Qualsiasi calcolo io faccia per ricavare il dr, con una LWL ad occhio (non posso prenderla dal vivo), mi restituisce un dr inferiore a 200.
Nei casi più estremi arrivo a 174.
è buono o male?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
VanBob
- 50/81
Ahahahahah.... vedremo.
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