Domanda su gioco scatola di sterzo e relativo monocavo.
gianluk81 (autore)
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- Ultima modifica di gianluk81 il 20/12/08 22:26, modificato 1 volta in totale
Ciao ragazzi,
allora...ho ripreso i lavori alla mia barchetta e ho continuato il montaggio della timoneria meccanica. Oggi ho stretto per bene il dado del monocavo (quello che si "attacca" al tubo dove ci scorre il monocavo) ed è diminuito il gioco che avevo prima quando nn era serrato correttamente xò ho notato una strana cosa; praticamente anche con il dado del monocavo stretto regolarmente mi ritrovo un gioco (nn esagerato ma si nota!) sul volante che nn so' se sia regolare o meno! Praticamente muovo il volante a sinistra e/o a destra e dietro nn si muove nulla...è appunto un gioco che ripeto nn so' se è regolare o no! Per quanto ho notato il gioco sembra provenire dalla scatola di sterzo e non dal cavo nella parte finale nel pozzetto. Adesso vi chiedo il vostro parere xchè nn so' se sono io "fissato" o è tutto regolare così! La timoneria è una Ultraflex T67 e il monocavo è sempre Ultraflex M58 il tutto nuovo e in condizioni perfette.
Saluti
Gianluca
allora...ho ripreso i lavori alla mia barchetta e ho continuato il montaggio della timoneria meccanica. Oggi ho stretto per bene il dado del monocavo (quello che si "attacca" al tubo dove ci scorre il monocavo) ed è diminuito il gioco che avevo prima quando nn era serrato correttamente xò ho notato una strana cosa; praticamente anche con il dado del monocavo stretto regolarmente mi ritrovo un gioco (nn esagerato ma si nota!) sul volante che nn so' se sia regolare o meno! Praticamente muovo il volante a sinistra e/o a destra e dietro nn si muove nulla...è appunto un gioco che ripeto nn so' se è regolare o no! Per quanto ho notato il gioco sembra provenire dalla scatola di sterzo e non dal cavo nella parte finale nel pozzetto. Adesso vi chiedo il vostro parere xchè nn so' se sono io "fissato" o è tutto regolare così! La timoneria è una Ultraflex T67 e il monocavo è sempre Ultraflex M58 il tutto nuovo e in condizioni perfette.
Saluti
Gianluca
isla
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gianluk81 ha scritto:Ciao ragazzi,
allora...ho ripreso i lavori alla mia barchetta e ho continuato il montaggio della timoneria meccanica. Oggi ho stretto per bene il dado del monocavo (quello che si "attacca" al tubo dove ci scorre il monocavo) ed è diminuito il gioco che avevo prima quando nn era serrato correttamente xò ho notato una strana cosa; praticamente anche con il dado del monocavo stretto regolarmente mi ritrovo un gioco (nn esagerato ma si nota!) sul volante che nn so' se sia regolare o meno! Praticamente muovo il volante a sinistra e/o a destra e dietro nn si muove nulla...è appunto un gioco che ripeto nn so' se è regolare o no! Per quanto ho notato il gioco sembra provenire dalla scatola di sterzo e non dal cavo nella parte finale nel pozzetto. Adesso vi chiedo il vostro parere xchè nn so' se sono io "fissato" o è tutto regolare così! La timoneria è una Ultraflex T67 e il monocavo è sempre Ultraflex M58 il tutto nuovo e in condizioni perfette.
Saluti
Gianluca
anche da nuove, un minimo di gioco e' sempre presente
molla189
- 3/9
Per cortesia modifica il titolo del post. Il termine "importante" non serve a nulla. E'l'equivalente di sollecitare gli altri utenti a rispondere, magari tralasciando i quesiti degli altri utenti con questo avviso di urgenza, e questo è contrario al Regolamento.
Grazie per la collaborazione
Molla
Grazie per la collaborazione
Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
carlobarillari
- 4/9
isla ha scritto:anche da nuove, un minimo di gioco e' sempre presente
Una domanda Isla: è la stessa cosa anche sulle timonerie idrauliche?
Ho venduto il mio vecchio Nova!
andimar
1
- 5/9
Il gioco della scatola sterzo è normale se non esagerata. Controlla anche il dado di fissaggio del cavo al motore, a volte si recupera qualcosa anche da quel punto, magari sostituendo il dado stesso.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
branchia
- 6/9
carlobarillari ha scritto:isla ha scritto:anche da nuove, un minimo di gioco e' sempre presente
Una domanda Isla: è la stessa cosa anche sulle timonerie idrauliche?
certo che no...altrimenti c'e una perdita d'olio...
isla
- 7/9
carlobarillari ha scritto:isla ha scritto:anche da nuove, un minimo di gioco e' sempre presente
Una domanda Isla: è la stessa cosa anche sulle timonerie idrauliche?
un minimo di gioco l'ho sempre avvertito,pure sulla mia!e non e' la giunzione pistone-motore
Frank23
- 8/9
mi è successo diverso tempo fà, avevo una scatola montata per un 70 cv, dopo 2 stagioni ho cambiato il motore (120 cv) ed ho continuato con la vecchia scatola ed il vecchio cavo, la stagione successiva avevo un gioco di sterzo tipo il tuo, ho dovuto cambiare scatola e cavo e prenderne del tipo adatto al nuovo motore.
ciao
ciao
pirmin
- 9/9
questo è il gioco sul mio mercury f40 pro appena montato. E' fisiologico secondo voi?
https://www.gommonauti.it/imm/46741/1527943537_domanda_su_gioco_scatola_di_sterzo_e_relativo_monocavo.jpg
https://www.gommonauti.it/imm/46741/1527943537_domanda_su_gioco_scatola_di_sterzo_e_relativo_monocavo.jpg
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